Fare invertitore con un relè

Ciao a tutti, sto mettendo a casa mia alcuni attuatori Konnex per ?domotizzare? ?? (parolone!) una stanza. In questa stanza oggi ho un commutatore che comanda un punto luce esterno insieme ad altri due deviatori siti in altre stanze, e vorrei evitare per ora di cambiare quella parte di impianto per cui volevo sostituire funzionalmente solo il commutatore in modo da non to ccare il resto dell'impianto. L'idea era quindi di usare un pulsante per far arrivare un impulso a 24 V c

lizzare un commutatore, tuttavia lo vorrei di tipo ad impulso (passo passo o bistabile, sono sinonimi giusto?) per evitare di farlo stare sempre con l a bobina in tensione.

Ho cercato nel catalogo Finder e mi sembra che il modello 40.52.6.024 po ssa andare bene (notare il 6 che dovrebbe indicare il bistabile).

he non ho assolutamente capito, e questo mi fa temere che non abbia capito

gfinder.findernet.com//assets/Series/353/S40IT.pdf

A pag 1 di questo pdf si vede chiaramente che il 40.52 (generico, non il 6 bistabile) ha 2 + 6 pin,

Fin qui tutto bene, non avrei dubbi.

lo schema di collegamento per la versione bistabile, in particolare dice (c ito):

n possano essere premuti contemporaneamente.?

la bobina ha due soli contatti, cosa vuol dire che devo usare due diversi pulsanti set/reset per il controllo?

A questo punto le domande:

1) chi ha la pazienza di spiegarmi cosa ho capito male ?

??sostituire? un invertitore? oppure ci sarebbe un modo pi? ? semplice ?

Grazie in anticipo. Ciao, Andrea

Reply to
atatat

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

sopra la nota c'e' lo schema di collegamento, cosa non ti e' chiaro ? per eccitare il rele' devi fare un collegamento diverso, rispetto a quello per diseccitarlo, per cui SET e RESET non possono essere premuti contemporaneamente. un rele' bistabile non e' un passo-passo, c'e' sempre un comando per accendere e uno diverso per spegnere, molti hanno la doppia bobina, tu hai scelto uno con bobina singola ma che necessita di connessioni diverse per le 2 fasi di funzionamento.

sostituire il deviatore, ha solo un contatto in scambio, oppure rifare l'impianto mettendo tutti pulsanti e il rele' passo-passo

Reply to
alfio

Grazie per la spiegazione.

Purtroppo non posso: i deviatori sono troppo lontani e i corrugati un po' troppo trafficati, dif ficile rifare quei cablaggi. La seconda opzione la vorrei proprio seguire in futuro ma non ora: voglio p rovare a vedere come va Knx in una sola stanza per un paio d'anni prima di eventualmente cambiare tutta la parte restante dell'impianto. Per ora quind i devo tenere il resto fermo.

Oppure rischio che a causa di qualche microsecondo di differenza nell'azion amento dei contatti si possa creare un corto ?

Grazie, Andrea

Reply to
atatat

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

pessima idea secondo me.

Reply to
alfio

Per quale motivo? Per una questione di inefficienza ? (e sarei d'accordo) oppure per una questione di sicurezza? L'inefficienza/costo non mi preoccuperebbe visto che si tratta di una situa zione comunque temporanea.

a ricostruire il circuito immaginando che i due scambi possano muoversi no n in sincrono tra loro ma sinceramente non ho visto situazioni che possano creare problemi di sicurezza. Sbaglio ?

Grazie, Andrea

Reply to
atatat

.com ha scritto:

onamento dei contatti si possa creare un corto ?

Compra un rele' "normale" con tanti scambi quanti te ne servono e pilotalo col passo-passo: perche' tante masturbazioni?

Reply to
ferrando

o col passo-passo: perche' tante masturbazioni?

ta situazione, o ho capito male ? Vorrei evitarlo.... sempre che sia possibile.

Grazie

Reply to
atatat

om ha scritto:

alo col passo-passo: perche' tante masturbazioni?

esta situazione, o ho capito male ?

Perche'?

Reply to
ferrando

ntono anche come calore. Se potessi evitare preferirei....

Reply to
atatat

om ha scritto:

sentono anche come calore. Se potessi evitare preferirei....

Se il "quadro" e' un thermos forse si', ma fatti un'idea di quanto assorbe un rele' di quelli che compaiono nei link del tuo primo messaggio.

Non so se esistono passo-passo con piu' scambi.

Reply to
ferrando

e un rele' di quelli che compaiono nei link del tuo primo messaggio.

:-)

r l'interessamento!

Andrea

Reply to
atatat

om ha scritto:

rbe un rele' di quelli che compaiono nei link del tuo primo messaggio.

a :-)

Ma anche un "consumo" trascurabile se confrontato con quello dell'utilizzat ore...

Reply to
ferrando

.com ha scritto:

onamento dei contatti si possa creare un corto ?

In una invertita anche se cortocircuiti tutti e 4 i fili sull'invertitore s uccede solo che la lampadina resta accesa.

Non puoi fare un cortocircuito perche a un capo c'e' la lampadina.

mandi

Reply to
zio bapu

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

come non detto, ho sbagliato ragionamento, ha ragione zio bapu, non succede nulla di grave.

Reply to
alfio

A parte la rogna di doverli riallineare...

Reply to
ferrando

nto "permanente".... che potrebbe capitare solo in caso di guasto. Ma a que l punto anche un doppio scambio potrebbe guastarsi.

figurazione suggerita da te poco sopra. Grazie a tutti per i vari interventi! Andrea

Reply to
atatat

om ha scritto:

mento "permanente".... che potrebbe capitare solo in caso di guasto. Ma a q uel punto anche un doppio scambio potrebbe guastarsi.

onfigurazione suggerita da te poco sopra.

E speriamo che nulla si guasti!

Reply to
ferrando