interferenze e deviatori

alcuni deviatori di quel tipo che premi e poi tornano in posizione che ho in casa provocano un disturbo che sento nelle casse. come risolvo? l'ìamplificatore è un logitech posizionato a un metro da un frigorifero, 50 cm da un pc, e 20 cm da un gruppo di continuità.

solo di recente me ne sono accorto, non ho fatto nulla se nn avvicinare l'ampli al pavimento e di conseguenza al gruppo di continuità.. puo essere quello? grazie

Reply to
Maudit

Maudit ha scritto:

Sì, ma può anche essere di tutto. Comunque nell'indagare queste cose va sempre tenuta traccia degli ultimi cambiamenti e spostamenti fatti. Prova a rimettere come prima e vedi se il disturbo sparisce o si attenua (più probabile: sicuramente qualcosa c'era già prima ma a un livello non immediatamente rilevabile). Se si attenua vuol dire che il disturbo viene INDOTTO e pertanto te la cavi allontando fisicamente la sua causa. Se invece rimane più o meno uguale allora il disturbo viene CONDOTTO dalla rete elettrica e l'unica soluzione è inserire un filtro antidisturbo sulla linea elettrica da proteggere e, con più calma indagarne la fonte. Spesso in queste cose conta anche l'invecchiamento dei componenti o anche lo stress a cui sono sottoposti, specialmente quando impiegati in filtri antidisturbo già esistenti. A questo proposito tieni conto che, essendo ormai da alcuni anni la tensione di rete non più a 220 ma a 230 Volt, alcuni componenti magari in precedenza già dimensionati al pelo possono aver "ceduto" con il tempo. Mi è capitato abbastanza spesso di dover sostituire i condensatori di questi filtri in precedenza già un po' tirati come massia tensione sopportabile (che devono essere ormai ALMENO 630 Vcc, 1000 Vcc è meglio però). Nei posti che hai mandato su IHHF parlavi di fruscii e questo è proprio il "lamento" di isolanti che per una ragione o per l'altro sono lì per tirare le cuoia.

Ciao! Piercarlo

--
Per rispondere in privato invertire nome e cognome

Piercarlo

"Piercarlo" ha scritto nel messaggio news:e0o601$p7r$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

come filtro intendi una di quelle multiprese con filtro EMI/RFI? ho messo per provare, l'ampli dietro all'ups e le interferenze si sono attenuate ma non scomparse. inoltre ho letto che altri con il logitech hanno lo stesso problema. probabilmente è proprio questo ampli il problema.. in settimana comunque comprerò anche una multipresa filtrata. grazie

Reply to
Maudit

Maudit ha scritto:

Sì, anche.

I problemi di maggiore sensibilità alle interferenze da rete elettrica li ho quasi sempre rilevati in presenza di trasformatori toroidali, più raramente con trasformatori comuni. Il motivo é presto detto: sono semplicemente TROPPO buoni come risposta in frequenza e fanno anche passare più schifezze (nei due sensi: sia verso l'apparecchio che dall'apparecchio; i rettificatori sono dei generatori di disturbi niente male credimi!). Comunque nel tuo caso penso che l'amplificatore sia semplicemente mal schermato e che di conseguenza debba essere tenuto un po' a parte (come distanza) rispetto ad altre apparecchiature.

En passant: Logitech la conosco come produttrice di mouse (buoni). Da quando si é messa a fare anche amplificatori?

Ciao Piercarlo