Amplificatore chitarra rotto (senza motivo?!)

Ciao a tutti. Sull'onda del thread "Le domande che non ho mai osato fare (EMI & connessioni audio)", ho iniziato a fare alcuni esperimenti sulla connessione tra la mia chitarra elettrica e l'amplificatore (un modestissimo "Park" (sottomarca della piu' nota "Marshall") da 25 W).

Appurato che vi fossero dei problemi di ronzii di 50 Hz, ho iniziato a fare qualche esperimento. In particolare c'erano dei grossi ronzii toccando con le mani il contatto "caldo" del jack; si amplificavano ancora di piu' se tenendo con una mano il contatto, con l'altra toccavo il termosifone (a terra). Sottolineo che tutte queste prove venivano fatte con il volume al minimo per non stressare l'amplificatore.

A un certo punto ho fatto messo in contatto la punta del jack con il termosifone. Nonostante il volume fosse praticamente a zero, si è sentito un gran rumore, io ho interrotto il contatto, ma da quel momento l'amplificatore ha smesso di funzionare.

Cosa puo' essere successo??? Quale strano giro di massa si deve essere attivato per danneggiare l'amplificatore??

-- Per rispondermi sostituisci l'asterisco con la chiocciola e il punto

Reply to
Fabio G.

"Fabio G." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Hai controllato l'integrità dell'altoparlante?

Marco.

Reply to
Marco

Mettilo da parte in un angolo e vai a guardare la TV. Vedrai che domani tornerà a funzionare. Oppure se hai fretta smonti delle viti a caso, poi soffi sul circuito stampato e rimonti tutto, possibilmente senza far avanzare niente. Funziona. Garantito.

Scherzi a parte, non credo sia rotto Ciao! Pasu

Reply to
Pasu

Ciao Fra massa termosifone e massa (filo centrale della spina) possono esservi centinaia di Volt, se l'impianto non e' fatto bene !!! Probabilmente il transistor o l'integrato in ingresso, non hanno gradito !!! Se il segnale si e' trasmesso....forse non hai piu' ..casse !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

"Pasu" ha scritto:

Non l'ho smontato... ma comunque non funziona. Quando lo accendo si sente il classico "bump" dell'altoparlante, si percepisce anche la vibrazione delle molle del riverbero... ma deve essersi in qualche modo danneggiata la parte di preamplificazione...

-- Per rispondermi sostituisci l'asterisco con la chiocciola e il punto

Reply to
Fabio G.

giorgiomontaguti ha scritto:

Dando pero' per scontato che il riferimento interno dell'amplificatore fosse messo a terra, giusto?

Secondo me è qualcosa a livello di preamplificatore: all'accensione si sente il "bump" della cassa, e anche po' di fruscio di fondo: la cassa "e' viva".

-- Per rispondermi sostituisci l'asterisco con la chiocciola e il punto

Reply to
Fabio G.

Ciao Effettivamente sembra che gli altoparlanti siano vivi e che qualcosa esca dall'ampli. Temo pero' che ora dall'ampli ,esca una continua , che ,se non vi e' condensatore in serie ,blocca le casse e tenta anche di bruciarle !!! Prova a misurare la tensione DC in uscita, col tester , senza collegare le casse. Se trovi una continua, l'ampli ha subito danni.

Ciao Giorgio