Installazione nuovo termostato

Dovrei cambiare il termostato, ne ho al momento uno semplice, ovvero non programmabile, della Vaillant (come la caldaia), modello VRT. Ne ho comprato uno nuovo programmabile della Siemens, modello RAV11. Il mio problema è come fare i collegamenti, a quello vecchio arrivano tre cavi, di cui uno è la terra, la morsettiera di quello nuovo prevede però solo due cavi, la terra non si collega più? A parte questo i collegamenti del nuovo termostato si chiamano L e L1, mentre quelli del vecchio si chiamano entrambi L. Visto lo schema credo di dovere collegare a L la fase. Grazie per gli aiuti!!! Miclàss.

Reply to
Miclass
Loading thread data ...

Miclass ha scritto:

Pensavo che i termostati avessero solo un contatto libero da tensione e che quando si chiudeva faceva partire la caldaia, infatti i termostati dell bmp sono alimentati a batterie. Prova a guardare sul libretto di caldaia se c'è segnato il simbolo di un contatto normalmente aperto sul morsetto del termostato.

Se cosi non fosse, esistono più tipologie di termostati ed io ne ho vista una sola.

ciao

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Fabio

Anche questo va a batteria.

Reply to
Miclass

Miclass ha scritto:

Hai controllato quello che ti ho detto sul libretto di caldaia?

ciao

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito

formatting link
segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Reply to
Fabio

"Miclass" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

non vorrei dire una sciocchezza ma il termostato originale è un meccanico oppure è elettronico? ti chiedo questo perchè varie ditte tra cui la Vaillant usa termostai elettronici originali proporzionali: cioè i due fili portano alimentazione (24V c.c.) e il terzo (il fatto che sia gialloverde non significa per forza che sia terra soprattutto se hanno usato un cavetto a tre fili come immagino) riporta in caldaia un segnale proporzionale alla temperatura ambiente in modo da modulare la fiamma che scalda l'acqua sempre che le mie deduzioni sul termostato originale sono esatte fai attenzione a collegare un termostato non dedicato rischi di friggerti la scheda elettronica della caldaia la Vaillant è una di quelle ditte che riporta on line libretti istruzioni e collegamenti elettrici (METTICI LE MANI SOLO RIPETO SOLO SE SEI SICURO DI QUELLO CHE FAI, comunque al 99% ammesso che sia fattibile ti perdi la modulazione proporzionale molto utile per un risparmio energetico)

formatting link
etfolderID=10002 trova la tua caldaia
formatting link
tfolderID=10333 ecco il tuo termostato ciao paperino

Reply to
paperino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.