Informazione su condensatori

Vi disturbo per un parere semplicissimo e spero non sia troppo banale. Premetto che non capisco molto di elettronica, ma so che devo sostituire dei condensatori del circuito di alimentazione di un videoregistratore (panasonic J30);purtroppo non riesco a trovarli in negozio identici a quelli montati all'interno.

Con che criterio si sceglie il condensatore "simile"? Quali valori devono essere identici e quali tollerabili,se diversi?

Mi spiego: tensione fissa e capacità tollerabile se superiore, oppure tensione tollerabile se superiore,ma capacita' fissa? O entrambe?

E' necessario misurare le tensioni sul circuito?

Scusate le domande da non "adepto" ; )

Saluti

Reply to
gianex
Loading thread data ...

Capacità uguale Tensione maggiore o uguale

Se questi sono nel circuito di alimentazione o nel circuito Bassa Frequenza non dovresti avere problemi Ciao

Reply to
Marnic

"Marnic"

Sono nel circuito di alimentazione visto che adesso non dà segni di vita ed ho letto che vanno cambiati quelli (ovviamente il fusibile è intatto)

Grazie della risposta.Ciao

Reply to
gianex

"gianex" ha scritto nel messaggio

Puoi mettere dei condensatori con tensione di lavoro superiore a quella del condensatore sostituito ma non inferiore, correresti il rischio che possa esplodere.

Le capacita' possono essere critiche in alcuni casi, bisogna sapere come sono usati i condensatori. Se usati nelle alimentazioni (prima dello stabilizzatore, quindi le capacita' maggiori), una capacita' leggermente superiore in genere non arreca danni, ma eventualmente benefici.

No, i condensatori sono gia' stati dimensionati correttamente dal progettista.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

???? i condensatori nel circuito di alimentazione servono a filtrare, livellare... insomma si occupano della qualità ;-) Se non ci sono segni di vita..... è probabile che sia altro (ponte o stabilizzatore). Può essere andato in corto un condensatore ma, se il fusibile non è saltato...... è saltato sicuramente un altro componente.

Ciao

Reply to
Marnic

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.