Info trasformatore

ho un un trasformatore a presa centrale a due uscite (15V). Che differenza c'è a livello di "rumore" tra mettere in comune i 2 centrali derivando i +/-15V dagli estremi e mettere in comune gli estremi derivando dai 2 centrali?

grazie

Reply to
jova

Se è per un'applicazione audio,secondo me è meglio unire i due centrali. Per unire gli estremi dovresti usare del volgare filo che come si sa ha la sua resistenza e creerebbe una impedenza serie sulla linea di alimentazione, causa del fatidico "roll-off" sui bassi. Il filo inoltre potrebbe funzionare da antenna aumentando il "rumore" percepito, anche se pochi sanno che questo è causato da UFO che tentano di entrare in comunicazione con gli audiofili.

Se è per un'altra applicazione, unici i centrali: è più facile.

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

P> Se è per un'applicazione audio,secondo me è meglio unire i due P> centrali.

è per un'applicazione audio (distorsore per chitarra) che in origine viene prodotto con gli estremi in comune e mandati a massa.
Reply to
jova

jova ha scritto:

re in=20

Pasu ha gia' tentato di spiegare che potrebbero essere fisime, pero' ..

e' avvolto in bifilare o separati ? e' avvolto sotto o sopra o di fianco al primario ?

saluti

--=20 lowcost

Reply to
lowcost

l> e' avvolto in bifilare o separati ? l> e' avvolto sotto o sopra o di fianco al primario ?

non so,è questo

jova

Ahm.. Intendevo applicazione audio-fila :-) Ma di che "rumore" hai paura scusa? Al massimo un po' di "ronza" a

50/100Hz... Per quella ti consiglio alimentatore esterno e/o ben schermato e con un buono stadio di regolazione, nonchè occhio ai loop di massa (no, non sono canidi che vivono in Basilicata), sennò altro che UFO!

Buon divertimento

Pasu

Reply to
Pasu

jova ha scritto:

sorry, e' resinato, non si vede niente.

saluti

--=20 lowcost

Reply to
lowcost

Pasu ha scritto:

o anche in Toscana... :) ciao

--
Paolo Squaratti
"Colonnello, prova con questa...

Gesù, che sbaglio...Vado a mettermi in ginocchio sui ceci dietro la lavagna! È che mi son confuso col Fattore di Potenza! :-)

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

agna!

Una volta un fattore di Potenza mi ha detto che la resistenza di una fem.... si misura in ohm per volt!

Reply to
Arrangiologo

agna!

Una volt' un fattore di Potenza mi ha dett' che la resistenz' di una fem.... si misur' in ohm per volt !

Reply to
Arrangiologo