Info scuola radio-elettra

Buongiorno a tutti,

sarei interessato a diventare elettricista, ma l'unica soluzione che ho trovato sembra essere la Scuola Radioelettra.

Un po' diffidente, ho spulciato su internet, dove ho trovato "tutto e il contrario di tutto": chi ne di dice bene, chi critica solo l'eccessivo costo, chi dice che la loro abilitazione vale solo per l'Umbria...

Il loro commerciale mi ha assicurato che l'abilitazione vale in ambito europeo e che, dopo 6 mesi dal conseguimento dell'attestato si può certificare la conformità di un impianto.

Sull'attestato che danno si fa riferimento all'articolo 14 della legge

845/78.

Qualcuno sa darmi altre informazioni? Rimane comunque l'unica soluzione che ho trovato, perchè l'unico ente nella mia zona che fa corsi per elettricisti ammette solo disoccupati o indigenti. E io non lo sono.

Reply to
Phyldis
Loading thread data ...

Phyldis ha scritto:

Ho sentito dire che l'ha seguita Umberto Bossi. Giudica tu se i risultati ti piacciono ;-)

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Phyldis ha scritto:

Vai in camera di commercio ed accertati, per quanto ne so io l'informazione è corretta. Infatti verificando il modello per la dichiarazione dei requisiti che fa parte della documentazione da presentare alla cciaa per ottenere l'abilitazione si cita la legge in oggetto. Vedi:

formatting link

Reply to
JJVV

dimenticavo... quello che non quadra è che in genere oltre al titolo (ingegneri a parte) si richiede di documentare adeguata esperienza. Infatti:

formatting link

Quindi rinnovo il consiglio di rivolgerti alla tua camera di commercio.

Reply to
JJVV

"JJVV" ha scritto nel messaggio news:eeoinp$1465$ snipped-for-privacy@newsreader1.mclink.it...

Grazie, lo farò!

Un'altra cosa che mi lascia perplesso è che il titolo del corso è "Tecnico della sicurezza esperto in impianti elettrici residenziali" (

formatting link
, il che sembra restringere il campo alla verifica della sicurezza di impianto, non alla sua progettazione, realizzazione e manutenzione. Ovviamente, a questo il commerciale SRE ha detto che si tratta solo di una questione formale. Inutile dire che la cosa non mi lascia tranquilissimo.

Reply to
Phyldis

Scusa la curiosità, ti sei informato sul costo di un loro corso? Ciao

-vinc-

Reply to
vinc

"vinc" ha scritto nel messaggio news:eeqvre$j8a$ snipped-for-privacy@newsreader.mailgate.org...

sì!

3950 euro
Reply to
Phyldis

Phyldis ha scritto:

Io proverei a trovare un lavoro nel settore, anche precario. Mi pare che in due/tre anni la qualifica ti venga riconosciuta. Se capiti nel posto giusto (ammetto che è difficile) forse impari anche di più e ti metti qualche soldo in tasca... se ti avanzassero non preoccuparti, ti serviranno certamente a finanziare la futura attività... non farti illusioni che è tosta!

Reply to
JJVV

"Phyldis" ha scritto nel messaggio news:450fbfa5$0$47974$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

che titolo di studio hai?

Reply to
linus

"linus" ha scritto nel messaggio news:4511404b$0$1013$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

maturità scientifica.

Reply to
Phyldis

Phyldis ha scritto:

Ma quanto durerebbe il corso SRE? Non sarebbe meglio, se ti senti portato ovviamente, una laurea breve in ingegneria?

Reply to
JJVV

"JJVV" ha scritto nel messaggio news:eerm38$29mn$ snipped-for-privacy@newsreader1.mclink.it...

250 ore (roba da 3-4 mesi in tutto)

Mmh, mi sembra parecchio impegnativa, come tempo ed impegno, ma non escludo nulla .L'ideale era quel corso da 600 ore organizzato da quell'ente pubblico che non mi accetta... NEANCHE PAGANDO!!!

Reply to
Phyldis

"Phyldis" ha scritto nel messaggio news:45117399$0$35068$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Ormai mi sembra che sia un pò tardi, potevi vedere se c'era dalle tue parti qualche serale dell'IPSIA con indirizzo elettrico, potresti provare ad avvicinarci per frequentare le ore di Tecnica Professionale ed Esercitazioni Pratiche, relative al primo e al secondo anno e presentarti per l'idoneità alla terza a giugno. Le rimanenti materie in via di massima dovrebbero fartele valide. Quindi l'anno successivo frequentare la terza classe serale.

Reply to
linus

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.