info ionizzatore

Ciao a tutti Ho comprato un piccolo ionizzatore per casa e mi sono chiesto come funziona... Mi da l'idea ( e parla la mia ignoranza in materia ) che i suoi aghi producono energia elettrica simile ad una bobina d'alta tensione che si trova nelle tv a tubo.... L'odore che sento è identico infatti a quello che emette il mio vecchio televisore.... Mi chiedo se non sia sufficente allora utilizzare appunto un vecchio televisore per ionizzare l'aria e quindi purificarla... Qualcuno sa dirmi se si trovano schemi, progetti ecc su questo argomento? Grazie

Reply to
Amatrix
Loading thread data ...

Amatrix ha scritto:

E' esatto, agli aghi è applicata alta tensione che ionizza l'aria e produce ozono (il caratteristico odore che senti). Usare un televisore non mi sembra una soluzione pratica, ma con il trasformatore EAT di un vecchio televisore si può fare. Cerca "flyback transformer" e trovi un sacco di schemi, per esempio:

formatting link

Ciao, Paolo

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
pieffe

Il Sat, 30 Dec 2006 18:32:41 +0100, pieffe ha scritto:

giusto, solo che un buon ionizzatore di ozono ne dovrebbe produrre molto poco e si dovrebbe sentire il flusso ionico uscire dalle aperture come una corrente d'aria. Di schemi se ne trovavano sulla rivista Nuova Elettronica che li forniva in scatola di montaggio

formatting link
. Io ne ho costruito uno diversi anni fà che funziona ininterrottamente ancora oggi, con l'indubbio vantaggio, emettendo ioni negativi, di eliminare anche la corrente statita. Buon anno.......

--
ßeta
Reply to
ßeta

=DFeta ha scritto:

ra

he

Reply to
i1urx

Amatrix ha scritto:

che

Reply to
i1urx

"ilCannetta" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Potresti essere più chiaro? Un oscillatore è un oscillatore. Un flyback è una tipologia di convertitore. Come fa un oscillatore ad essere o a non essere come un flyback???!

Reply to
Elio

Il Sun, 31 Dec 2006 11:59:53 +0100, ilCannetta ha scritto:

......................

Quello che ho io non ha nessun oscillatore ma solo un trasformatorino da

220 a 400 Volt seguito da una bella serie di diodi per At e condensatori per elevare la tensione, infine una resistenza da 5 Mohm che termina su 4 aghi posti a cica 2 cm. da un'asola del frontalino da cui esce il flusso ionico, ma è di molti anni fà. Da qualche parte dovrei avere lo schema. Buon anno.......
--
ßeta
Reply to
ßeta

"ilCannetta" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Sono entrambi flyback allora (o al massimo varianti). L'uno ha un ci che all'interno fa alcuni controlli automatici sul dc, tipo un currente sense per limitare la corrente e un regolazione di tensione per mantenerla stabile. L'altro è un oscillatore libero (proprio 'libero' nel senso che varia con il carico!) che si può ricondurre ad un colpits senza alcun controllo automatico alla cui frequenza contribuisce proprio la L delle 2 induttanze accoppiate, molto in voga in alimentatori cinesi da muro o per fare i 5Vsb in alimentatori da computer.

Reply to
Elio

Ciao Io la sonda alta tensione .compensata, l'ho costruita con 5R da 10 Mohm in serie,una da 1 Mohm, e un C variabile ....ottenuto con una vite e un tubetto. Sonda per oscilloscopio naturalmente. Attenuazione 1 a 100

Ciao Giorgio.

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Il giorno Wed, 03 Jan 2007 17:16:11 +0100, giorgiomontaguti ha scritto:

Ciao Giorgio

Non mi trovo con i valori, se l'impedenza d'ingresso dell'oscilloscopio è 1 MOhm, la resistenza serie dovrebbe essere da 99 MOhm.

Puoi buttare giù uno schemetto in fidocad?

Reply to
Luigi C.

Visto che giorgio ormai da tanti anni in liguria ha assorbito lo spirito ligure, credo abbia fatto una cosa del genere: resistore da 1 mega in parallelo all'ingresso dell'oscilloscopio, cosi` l'impedenza totale di ingresso diventa 500 kohm. Poi con le 5 resistenze da 10 Mohm fa un paritore che divide per 101. Close enough to 100:1 :)

Ciao

--
Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
 Click to see the full signature
Reply to
Franco

Ciao Franco e Luigi Esatto !!! Fra 100 e 101, quando vedi una forma d'onda all'oscilloscopio io non vedo differenze !!!! Lo sai che sono un tipo che si ..accontenta.. ..da genovese di importazione !!! Piuttosto mi e' venuta una sonda piuttosto lunga (12 cm) e il C variabile di compensazione, ho dovuto curarlo come isolamento (possono esserci quasi 10KV ai capi !!! Il tutto inscatolato con vetronite doppio rame da 1mm, puntale a coccodrillo,cavetto da microfono e BNC finale.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

"Amatrix" ha scritto nel messaggio news:45969c8e$0$19092$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

L'odore che senti è quello dell'ozono, è molto reagente; agredisce la gomma, è disinfettante, purifica l'aria, ma alla lunga può essere dannoso.

ismlc

Reply to
io speriamo me la cavo

Il giorno Thu, 04 Jan 2007 01:59:19 GMT, Franco ha scritto:

L'errore relativo si aggira intorno all'1%, accettabilissimo anche tenendo conto del fatto che Giorgio, da buon ligure d'adozione, non avrà sicuramente usato resistori all'1% o meno... :-)

Reply to
Luigi C.

Ciao Luigi Puoi giurarci !!! In 50 anni di elettronica non ne ho mai avuto bisogno !!! Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.