Ionizzatore, sono confuso !!!!!

Ho un ionizzatore costruito (nuova elettronica) un bel po' di tempo fa. L'ho usato anche nella stanza dei bambini in quanto leggevo che depurava l'aria. Ora sento, essendo ignorante in materia, l'apparecchio non produce ozono? Ho letto che in quantità eccessiva è addirittura cancerogeno e produce anche il famigerato buco. Mi aiutate a capire? Grazie, Crepuscolo1

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Aldo Giglio
Loading thread data ...

"Aldo Giglio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

uhm.... e dove le hai lette ste cose? nn è che ti confondi con i CFC? cmq, è esatto, lo ionizzatore produce ozono (O3); questa molecola alla nostra pressione è instabile e si scinde subito in O2 (l'ossigeno che normalmente respiriamo) e ioni O-, questi a sua volta si legano alle impurità dell'aria, ossidandole e facendole decadere... quindi l'unica controindicazione credo sia l'eccessiva "ossigenazione" dell'aria, infatti si consiglia di areare gli ambienti dopo un uso prolungato dello ionizzatore. questo è quello che so, correggetemi pure se ho detto qualche boiata ;)

ciao MAX il bYOndo

--
NON visitate www.purplespin.it
Reply to
bYOndo

bYOndo ha scritto:

Verissimo. In effetti l'Ozono è un gas di colore bluastro formato con un odore di aglio ben percepibile.

E' formato fda molecole instabili di ossigeno, (sono formate da tre atomi di ossigeno anzichè 2)e tende a decomporsi in Ossigeno molecolare O2 ed un atomo isolato.

Viene prodotto per ionizzazione delle molecole ossigeno da parte dei raggi solari.

E' un forte ossidante e viene in effetti usato anche per purificaare l'acqua anche da germi ed altro, perché distrugge sia la materia organica che inorganica.

E' deleterio soprattutto per occhi e polmoni e d è nocivo per le piante.

Dopo un poco che si è esposti all'ozono ci si accorge di un forte bruciore agli occhi, per cui è bene non esporsi.

Ciao Giors

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Giors

Mamma mia, allora se può essere anche pericoloso, perchè lo pubblicizzano tanto. Addirittura ora li costruiscono anche per le automobili e ho visto dei ventilatori abbinati a dei ionizzatori. Saluti, Crepuscolo1

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Aldo Giglio

Leggetevi questo link che spiega pregi e difetti degli ionizzatori:

formatting link

Ciaoo

Reply to
GoDzY

L'aria può essere ionizzata (caricata elettricamente) anche senza produrre ozono. Può darsi che l'aria ionizzata faccia bene, o almeno non faccia male. Di certo l'ozono invece fà male.

Produrre aria ionizzata senza produrre ozono è laborioso. Se il kit cui ti riferisci è quello che ho visto io, ossia un generatore di alta tensione applicata ad una serie di punte circondate da un piano di massa, allora produce molto ozono.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

il buco nel cervello?

e' un problema di costi/benefici.

Se non fumi e non sei allergico lo ionizzatore e' perfettamente inutile e a quel punto e' meglio non usarlo perche' produce piccolissime quantita di ozono. E si, l'ozono e' un gas tossico e fa invecchiare rapidamente tutti i tipi di materia organica, inclusa quella vivente.

Se hai impianti di condizionamento vecchi lo ionizzatore potrebbe uccidere alcuni virus, spore e batteri. Ma a quel punto e' meglio cambiare i filtri dell'aria...

Ora, la quantita di ozono prodotta e' piccolissima, se soffri allergie lo ionizzatore e' davvero molto conveniente.

Se lo usi in automobile lo ionizzatore potrebbe distruggere/precipitare i fumi dei gas di scarico entranti.

In tal caso lo ionizzatore ridurrebbe efficacemente il tuo rischio di morire per un tumore. Lo stesso vale per il fumo delle sigarette, che e' ancora piu' dannoso dei gas di scarico.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

Il Sat, 06 Sep 2003 23:27:10 GMT, Lord Arthur / Inverse ha scritto:

mah, su questo e' tutto da vedere, prova a metterti a tirare boccate dal tubo di scappamento... :) ciao

Reply to
PaoloS

90mila morti / anno in italia per le sigarette. La automobili, includendo anche gli incidenti stradali, uccidono molto meno.
Reply to
Lord Arthur / Inverse

non preoccuparti, di doppi, tripli e quadrupli sensi se ne trovano a piacimento con quella frase :D

Reply to
Lord Arthur / Inverse

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.