info inverter per camper

Vorrei montare un inverter 12v-220ac da circa 200-300w,ma un negoziante mi ha detto che in realta' l'inverter ha un consumo fisso anche se non ha nessun carico da alimentare,cioe se non ci attacco niente lui consumera comunque i 200-300w.E vero? Sono graditi consigli. Ciao

Reply to
Shumy
Loading thread data ...

si, ha un consumo "fisso" ma è molto inferiore a 300 W. Generalmente un buon inverter ha un rendimento dell'80% significa che su 100 W che assorbe, 80 li da al carico e 20 se li pappa lui per funzionare.

Reply to
Bennny

"Shumy" ha scritto nel messaggio news:yNkfb.7707$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Il negoziante ti ha detto una enorme stron..... Il consumo a vuoto dell'inverter dipende da tanti fattori (tipo, qualità, potenza, tensione di alim. ecc.ecc.ecc.) ma nel caso di un inverter per camper (ad onda sinusoidale modificata) da 2-300W il consumo a vuoto è di circa 300 mA quindi circa 3,6W. Esistono anche inverter con autoaccensione, cioè consumo a vuoto = 0 e si attivano solo in presenza del carico, ma costicchiano decisamente di più.

Ciao Giorgio

formatting link

Reply to
giorgio

Grazie per il consiglio. Perchè pero' dovrei sceglierne uno ad onda sinusoidale modificata?? "giorgio" ha scritto nel messaggio news:09mfb.8118$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

mi

Reply to
Shumy

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.