Incisione pannelli. Ultime novità (lungo).

So benissimo che gli interessati sono pochi. Quelli che hanno provato effettivamente l'incisione si contano ampiamente sulle dita di una mano. Strano, però. Questo NG è dedicato all'HOBBY elettronica, e invece vedo che ben pochi costruiscono o progettano qualcosa. Comunque: L'idea originale, percloruro ferrico diluito in acqua, era valida, però creava troppe scorie, che provocavano "buchetti" sparsi. Sono passato allora all'incisione galvanica, con acqua e sale, ma i risultati erano quasi uguali. Nella prova successiva ho sostituito il percloruro con solfato di rame e un pò di acido solforico. Risultati come sopra. Mi è venuta la luminosa idea che, aumentando la diluizione ed i tempi, forse diminuivano anche le scorie, e così è stato. Sono tornato al sistema iniziale, ossia al percloruro ferrico, ma ben diluito.

100cc di percloruro, nuovo. 400cc acqua distillata, filtrata, da condizionatore. Forse, arrivando a 1+5 ed aumentando il tempo, i risultati sarebbero anche migliori. Il "perlage" è sottilissimo. Le scorie nere quasi zero. Allora erano LORO! Un'ora di incisione, spennellando ogni due, tre minuti. L'unico problema è quello della dimensione delle scritte. Quelle spesse si allargano troppo, quelle troppo sottili vengono male per le imperfezioni dei due master sovrapposti. Però mi sembra che siamo ad un buon punto. Foto:
formatting link
Durante l'incisione. Le parti in rosso sono ricoperte con smalto da unghie.
formatting link
Subito dopo l'incisione, e ripulito da smalto e fotoresist.
formatting link
Forato e verniciato.
formatting link
Pannello prova. Fatto per vedere come vengono linee e scritte di vari spessori. Le linee che, sul master, sono larghe 1 pixel spariscono del tutto. Quelle da 8 pixel si allargano troppo. Si nota anche che le righe verticali sono più larghe di quelle orizzontali. Penso dipenda dal fatto che spennellavo solo orizzontalmente. Giuliano
--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL
Loading thread data ...

JUL ha scritto:

do

Eh eh eh... :-D

Dai, non ti abbattere. Io leggo interventi come il tuo con molto interesse, sebbene non abbia provato personalmente ad incidere per varie ragioni non per ultima l'assenza di un vero laboratorio.

Reply to
Darwin

"JUL" ha scritto nel messaggio news:ee121d$lei$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

..com'è l'incisione galvanica??che tensione usi?..mi interesserebbe...perchè lo vedo abbastanza pulito come metodo d'incisione..sapresti dirmi di più? Thanks

Reply to
Stefano

Stefano ha scritto:

In effetti sarebbe più corretto parlare di elettroerosione. A suo tempo ho spedito istruzioni e foto a diversa gente. Se mi dai la tua email ti posso spedire il tutto. Oppure mandami una mail. Il mio indirizzo è "quasi" esatto.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:ee121d$lei$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

ti sbagli, le tue prove sono davvero utili per tutti, anche se pubblicamente pochi si degnano di rispondere.

Ho notato anch'io risultati diversi nella corrosione dei metalli passando da soluzioni concentrare a quelle diluite.

Esempio, una blanda soluzione di HCL sbianca perfettamente l'alluminio mentre se e' concentrata lo annerisce con produzione di calore. Probabilmente la parte annerita e' il risultato dell'ossidazione ad alta temperatura (da evitare) mentre il cloruro risultante dall'attacco dell'acido si dissolve nell'acqua. Bilanciando meglio la fase di corrosione hai ottenuto risultati estetici diversi che nel tuo caso sono molto buoni!

Reply to
explorer

Molto interessante non mi ero mai interessato perchè pensavo molto complicato, ma vedo il risultato e molto soddisfacente non pensavo, mi potresti mandare qualche info in piu per iniziare qualche esperimento, avendo un mio laboratorio (un box convertito) magari potrei provare anche io!

Grazie

By Pietro

P.S. E-mail: snipped-for-privacy@hotmail.com

Reply to
^krapac^

^krapac^ ha scritto:

Ti ho spedito la versione aggiornata di quello che avevo scritto parecchio tempo fa. Se la tua email è esatta dovresti avere posta.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.