Novità dell'ultimo minuto

Se un collega vi porge una scheda (spenta e scollegata) di un off-line chiedendovi un consiglio, attenti a dove mettete le dita...il mio pollice e il mio indice hanno chiuso su un condensatore da 33u 450V carico! Esperienza divertente ;-)

Reply to
PeSte

Puoi raccontarci meglio? :)

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:6t8ae.3209$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Marco

PeSte ha scritto:

il messaggio l'hai scritto solo con il braccio sinistro o con tutte e due le mani? :-D

FuXpiO

Reply to
FuXpiO

:-))

sempre meno divertente di andare a finire con i diti sull'uscita EHT di un televisore esperienza molto molto emozionante, per chi vuole provare sensazioni forti :-P

hooo scherzo !!! non provateci nemmeno per idea!! , ho avuto paura di restare con il braccio paralizzato per mezza giornata ... ;-)

che ti sei fatto ?

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:6t8ae.3209$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Salvatore Barbaro

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:6t8ae.3209$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

La prossima volta prova a mettere le dita sopra uno zener da 5W che lavora a pieno carico!!! E' simpaticissimo sentire i pezzi di pelle che bruciano e si staccano... :-)

J.

Reply to
Regae

Principiante ;-)

Hai in mente come sono fissate le punte delle stazioni Weller? Ho smollato con la chiave inglese il coso che tiene la punta, poi l'ho presa in mano con convinzione per cambiarla.

Contrariamente a quanto pensassi la stazione era accesa e la punta era a

370°C. Mi si vede ancora il segno sul pollice.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Simile cosa a me che lavoravo con il saldatore poggiato sul tavolo. Ero attento al mio circuito e prendevo il saldatore senza guardare. Una di queste volte, per sbaglio l'ho impugnato dallo stilo metallico anziché dall'impugnatura. Dopo qualche giorno è passata l'ustione.

R: Perché inverte l'ordine in cui le persone normalmente leggono un testo.
D: Perché il top-posting è una cosa così cattiva?
R: Il top-posting.
D: Qual è la cosa più fastidiosa in Usenet e nell'e-mail?
Reply to
Bennny

provate, invece a collegare un trasformatore in salita invece che in discesa .... ho preso qualche 1000volt e sono caduto dalla poltrona a rotelle ..... scherzi a parte mi sono spaventato veramente!!! "Bennny" ha scritto nel messaggio news:RYlae.60417$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
any

"Marco" ha scritto nel messaggio news:rW9ae.59751$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

forte vibrazione meccanica lungo il percorso tra pollice e indice della mano sinistra. Poi per una decina di minuti dolori articolari ai diti interessati ;-)

Reply to
PeSte

"Salvatore Barbaro" ha scritto nel messaggio news:4269524f$0$18245$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

forti

eh eh, l'ho scritto a Marco, piccolo segno sul pollice (pelle morta?) e dolori articolari alle dita interessate per qualche minuto.

Ste

Reply to
PeSte

Pestando alacremente sulla tastiera Boiler ebbe l'ardire di profferire:

Nulla rispetto ad un mio ex compagno di classe. In laboratorio era d'uso avvicinarsi alle labbra (appena sotto al naso) il saldatore per vedere quando era caldo. Un giorno lo accostò troppo... LOL.

--
Avoid GOTOs completely if you can keep the program readable.
Due di Picche

Già! io in genere tra pollice e indice misuro fino a 160V se invece ho bisogno di misurare un'altro ordine di grandezza, faccio il CAMBIO DI SCALA e uso le altre dita della mano. Fino a 630V consiglio la combinazione pollice secco/mignolo umido.

Piuttosto, una domanda seria (dato che ti occupi di Off-Line) : Quale puo' essere un IC "tuttofare" valido con Mos.Fet interno, per ottenere una potenza di 40W max (minimo 0W) partendo dal 230V di rete ?

se era da 33uF, ed il regolatore era di piccola portata, allora è privo di rifasamento di linea ?

saluti iw5dei

Reply to
IW5DEI

IW5DEI wrote: [...]

VIPer di ST (ma non sono i soli...)

Sinceramente non ti so rispondere...non ho visto lo schema elettrico... ...mi usano solo come tester ;-)

Ste

Reply to
PeSte

Li stavo già valutando per un alimentatore, ho scaricato anche il simulatore sul sito

, mi sembra molto completo e realistico ( a parte un bug che secondo me ha sul GAP del nucleo da utilizzare ). Dato che hai esperienza in merito, ho visto che suggerisce di utilizzare un fotoaccoppiatore a guadagno unitario, sai mica quale puo' essere un trucco (una resistenza serie in qualche punto strategico) per rendere un fotoaccoppiatore a guadagno maggiore di 1 più lineare ?

Di questo Viper (io ho provato il 10 pin SMD Viper53A) sono rimasto affascinato dal sistema che ha di autoalimentarsi. Tra l'altro mi servirebbe un sistema del genere su un integrato di solo controllo a cui applicare un mosfet esterno.

saluti iw5dei

Reply to
IW5DEI

"IW5DEI" ha scritto nel messaggio news:9Vzbe.66801$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

eh eh...come già detto sugli offline sono usato come tester a dita e basta. Non mi occupo di progetti con offline :-(

così a spanne giocherei sulla resistenza serie al led....in un progetto del passato ho usato un led in zona lineare e il punto di riposo è fondamentale per la "linearità locale" del componente.

Ste

Reply to
PeSte