ariSaldatrice smd aria calda

Ok, da buon pesce ho seguito il thread sulla rework station in oggetto e l'ho comprata :-) . Si tratta del modello AOYUE 852, con 4 punte in dotazione. Non ho la minima esperienza di saldatura/dissaldatura ad aria calda, mi potete indirizzare su qualche tutorial, o dare quache consiglio? Dalle prime prove che ho fatto, usando la punta più sottile per dissaldare componenti smd saldati con saldatore a punta fine e lega Sn-Pb-Ag, mi pare di non riuscire a smuovere componenti se non molto piccoli e con pad poco estesi/ con poca quantità di stagno addosso. È meglio usare semre pasta stagna o va bene anche la lega solita in filo? E` meglio comprare altre punte, o quelle in dotazione vanno bene (almeno per piccoli SO e per i discreti)?

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

io ho preso circa 6 mesi fa la aoyue906 e lo pagata 47 ? tu quanto l'hai pagata ? se leggi le istruzioni vedi che vi sono le impostazioni per i vari componenti in sostanza è consigliato per il circa 80% dei componenti l'utilizzo del beccuccio dal 5 millimetri il flusso dell'aria è regolato generalmente a metà, e la temperatura varia leggermente, generalmente si da una pennellata di flussante su un componente dissaldare , e velocemente si riscaldano tutti i lati da dissaldare possibilmente senza mai fermarsi, poi arrivano certo. Che il componente proprio va via da solo, a quel punto con una pinza si toglie il tutto, purtroppo vi sono dei .................... che oltre a saldare i componenti li incollano rendendo così il lavoro più complicato, "Strelnikov" ha scritto nel messaggio news:d6fec5$rge$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Reply to
edison

"edison" ha scritto

70 compra subito.

Io sarei interessato più alla saldatura che alla dissaldatura. a parte i condensatori ceramici, per i quali i costruttori consigliano vivamente la saldatrice ad aria per ridurre shock termici e meccanici, mi chiedevo se mi potesse facilitare la saldatura al di sotto di certi passi (quando col saldatore si userebbe la tecnica del "gocciolone" anziché della saldatura punto a punto). Ho provato con la pasta stagna, ma depositarla senza la lamina "solder paste" è quasi impossibile... Insomma, cerco consigli.... :-)

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov