bricolage e stazione aria calda

tempo fa su un sito web avevo letto di una cosa per saldare ad aria calda completamente autocostruito con phon resistenze tubi e aggeggini metallici, qualcuno puo' darmi qualche info, visto che ho perso il link?

visto che a casa mi ritrovo con gli accessori e pezzi necessari per costruirmi la stazione saldante ad aria calda, per cercare di regolare la temperatura poi tentero' qualche soluzione.

--
Saluti,
     TorbaX

Friendly Forum Verilog, Elettronica Digitale,Tecnologie Alternative, DSP
Location: http://www.digitalraptor.net
Personal Home Site: http://www.digitalraptor.net/torbax
(Togliere NOSPAM per rispondere).
Reply to
TorbaX

TorbaX ha scritto:

a grandi linee un paio di phon rotti, fogli di mica, ferramenta varia, utensili e viteria ne ho, ptc, ntc, ventoline, alluminio etc...

ho preso a 9 euro un compressorino cinese miniaturizzato da 300psi(non e' che sia il massimo !!!) che letteralmente sputa aria calda, che a 12V con l'amperometro mi assorbe 4A e gonfiando, va oltre... ma per farmi la stazione saldante mi va bene.

--
[...]

Se l'indirizzo e-mail sopra è corretto, hai posta!

--

Bye!
  Scossa

per rispondere togli LaCorrente
e-mail: maLaCorrente.manfredi@tiscali.it
Reply to
Scossa

poco piu di 50 ? costa nuova con tanto di regolazione aria calda e flusso aria piu lo stilo termostatato per saldare solo la perdita di tempo per costruirlo "Scossa" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.virgilio.it...

Reply to
=> :-[

Non è un MIO problema :-)

--

[...]

Scossa ha scritto:

mille grazie e' proprio quello che avevo visto molto tempo fa', e' anche facile da costruirlo.

al posto del motorino, potrei utilizzare il compressorino, ma e' facile anche staccargli il motore 12VDC e mettergli la ventolina del phon(che invece e' a 220V)

per la pompa di plastica, ho l'imbarazzo della scelta.

per il saldatore, ne ho un paio scassati, ma con la resistenza ancora buona. da 40W

grazie

TorbaX.

--
[...]

Ciao "Scossa" Scusa se approfitto, ma puoi postare anche a me il link, o delle info per realizzarla?. ti ringrazio anticipatamente.. Graziano

--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.virgilio.it
Filtra gli antipatici, segnala le risposte, segue i thread, e tutto da web

Se ho capito bene e' quello apparso anche su fare elettronica di dicembre. L'idea e' carina ma....

Se il compressorino e' quello cinese a 12 volt per automobile lascia perdere, non avendo bagno olio ed alette dissipative sulla testata lo ingrippi dopo 15 minuti. Oltretutto hanno una lamella che fa da valvola che non e' per nulla semplice da modificare per montarci su un filtro antipolvere. Se vuoi andare su qualcosa di serio devi cercarti dei minicompressori, alcune ditte vendono anche 1 esemplare ma considera che i costi sono sull'ordine dei 100 euro a pezzo, ovvio che se ne compri 10.000 ti fanno il prezzo buono :-D Altra soluzione e' invece la pompa per aria degli acquari dai costi variabili in base a modello e litri aria. Oppure una autocostruita oscillante lineare, ma in questo ultimo caso ti serve un tornio per fare delle rettifiche ai pezzi in acciao che andresti a lavorare, e diciamo che cmq non e' difficile farsela la potresti usare indipendentemente per soffiare o aspirare ;-) un pezzo unico e fai la stazione ad aria calda e quella dissaldante :-D Un affare del genere ad esempio e' montato sulle pistole dissaldanti, infatti l'idea l'ho rubata da li quando ho smontato tutto per pulirla :-)

Ti posso confermare che non bastano :-( Ne ho sventrate 5 ma nulla da fare, se non metti una 50watt per elemento cavo o 60watt per elemento pieno non ci ricavi molto. Personalmente mi sono stufato e dato che per alcuni trastulli quella a contatto non basta girando su ebay mi sono imbattuto su un annuncio tedesco ed ho comprato un ad aria made in china con 5 ugelli completo di trasporto a 83 euro circa :-) L'ho visto su altri siti a 210 euro di media :-)

Quando ho i soldi per un tornio magari ci riprovo, cosi mi faccio i pezzi meccanici mancanti :-)

Reply to
ishka

Fatto!

--

[...]

ishka ha scritto:

cinese a 12V in continua, a 9 euro non e' che si possa pretendere il massimo, pero' il motore e' identico a quello che usa un mio amico per un aeromodello...

l'ho smontato il "compressore" ed e' identico ad una pompetta, con una biella che muove il pistone, .... altro che compressore!!!!

chiamiamola pompetta elettrica!!!!

consuma 3.5A con pompa e tubo a vuoto,

6A con 2.5bar di pressione. ... ma a quella pressione, il motorino sta soffrendo un po' e lo si sente borbottare...

infatti, dall'articolo che ho letto il motorino dovrebbe soffiare l'aria, siccome l'ugello e' piccolo vaglielo a dire al motore di 12V daq phon di entrare in un foro cosi' piccolo... ...un compressorino e' meglio... a casa ho il compressore, ma e' da 24litri e mi rompe non poco fare una via crucis di due piani superiori con scale a chiocciola e porte con un compressore sulla schiena.:-)

vero, sarebbe un idea...!!!

stavo pensando alle resistenze per stufe elettriche, quelle con il tubo semitrasparente e all'interno un filamento di ferro che con lo scorrere della corrente a 220Vac, diventano incandescenti.... Ne ho dei pezzi ...rotti. forse riesco a recuperare un pezzo della lunghezza, credo almeno un 1/4 basti, cosi' da inserire il tubo nella lana d'acciaio(i contatti elettrici isolati), e far scorrere l'aria dentro il tubo contenente il filamento.

In tal modo risolverei il problema del raffreddamento dello strumento alla radice, perche' l'aria per dissaldare il componente entra nel tubo bollente con il filamento ed esce direttamente nella punta, mentre una parte dell'aria entra nella lana d'acciaio per "scambiare il calore" e raffreddare l'esterno della struttura che contiene il tubo incandescente, l'aria uscira' poi di lato.

andando ad occhio il riscaldamento sarebbe piu' immediato e bollente per davvero. un regolatore per trapani regolera' poi la potenza necessaria per riscaldare la punta in tempi ragionevoli...

hai ragione, se si pensa ai kit autocostruiti, o in kit, alla fine conviene comprarlo gia' fatto. Pero' vuoi mettere la soddisfazione di aver costruito una cosa da se'? piu' per soddisfazione personale che per guadagno di tempo o di soldi risparmiati...

;-)

--
[...]

On Tue, 18 Jan 2005 21:45:40 +0100, TorbaX

Scusate se mi intrometto, ma interesserebbe anche a me, mi passate il link? Grazie in anticipo Mauro

Reply to
maurocremonini

Ciao "Scossa" Ti ringrazio tantissimo corro subito a vedere il materiale che mi hai inviato.

-- Inviato da Virgilio

Filtra gli antipatici, segnala le risposte, segue i thread, e tutto da web

Reply to
Graziano

Conosci qualche sito che la venda on-line o un posto dove possa trovarla a Bologna?

Reply to
Conte Zero

Come si dice stazione saldante in tedesco? Senno' faccio fatica a fare la ricerca su ebay.

Reply to
Conte Zero