Dissaldatore-Saldatore ad aria calda Aoyue

Ciao ragazzi, la scimmietta che ho in testa :D mi sta martellando da giorni riguardo l'acquisto di una stazione dissaldante/saldante ad aria calda. Considerando che sono un hobbysta e non ho esigenze "commerciali" ed altamente tecniche ho puntato (grazie al consiglio di un utente che frequenta questo NG) sui prodotti cinesi -___-'. La ditta incriminata è l'aoyue e sul loro sito ho visto il modello 906+

Secondo voi è una fetecchia? Faccio una fesseria ad acquistarla?

La spesa totale (da un distributore italiano) si aggira intorno agli 85E :( (ed è già troppo per le mie finanze :D) Da quello che ho capito nella confezione c'è anche il saldatore, 4 adattatori e la vacuum pen. E' la solita fregatura cinese?

E di questo aggeggio che ne pensate:

Può essere utile o sono soldi buttati?

Purtroppo nella mia testa c'è sempre la stazione JBC ^____^:

Grazie a tutti per le eventuali risposte e consigli :D

Ciao.

Reply to
Giacomo

Giacomo ha scritto:

A me sembra che date le tue esigenze il prezzo sia ragionevole e comunque le prestazioni possano essere adeguate.

Se vuoi puntare in altro devi spendere una fortuna e poi di fatto non userai molto l'pparecchiatura. E' lo stesso problema che mi sono posto per l'aquisto di una stazione di saldatura. A proposito che la vende in Italia questa apparecchiatura? Andrea

Andrea1

"Andrea1" ha scritto:

E' un amico che ha un negozietto di componentistica e il suo distributore (non so chi sia) ritira pure questi Aoyue (ma che razza di nome :D). Secondo te il sistema a vuoto mi serve o posso farne a meno? Basta la penna vacuum che danno in regalo con il dissaldatore? Ciao e grazie.

P.S. Qualsiasi altro parere/consiglio è ben accetto ^_______^'

Reply to
Giacomo

"Giacomo" ha scritto:

Io ho una 909, quasi identica, solo che in più la mia ha anche un alimentatore regolabile 0-15V: funziona benissimo, l'ho comprata tre anni fa su ebay da un tedesco per circa 100 euro e devo dire che per il suo prezzo la qualità è ottima. Adesso la sto usando poco, ma per un paio d'anni ci ho fatto varie riparazioni, modifiche PS2 e Xbox, qualche lavoretto su telefoni cellulari, tutto con la massima soddisfazione.

Reply to
X4

Tutto e' utile ma per fare qualche lavoretto hobbystico non ti serve. Quella mica e' una penna per dissaldare, serve solo per posizionare gli integrati.

Bellina. E chi/a quanto la vende?

Reply to
Conte Zero

"X4" ha scritto:

^___^' Grazie per la risposta :) :)......sei proprio la persona che cercavo: qualcuno che avesse comperato un apparecchio di questa ditta Aoyue :). Ho visto le caratteristiche del 909 (qui

ed effettivamnete è molto simile al 906+ ;).

Ti ricordi che accessori ti hanno dato insieme (purtroppo il tedesco non lo mastico molto bene :D)? Il rocchetto di stagno, il supporto per il saldatore erano inclusi?

Questo aggeggio te l'hanno dato:

Ti è servito a qualcosa?

Secondo te l'acquisto del pick-up a vuoto

può essere utile o si può facilmente farne a meno?

Grazie. Ciao ;)

Reply to
Giacomo

"Conte Zero" ha scritto:

Lo so :) :). Serve a "succhiare" l'integrato quando lo stai dissaldando

Non lo so chi la vende...ma costa molto.

Reply to
Giacomo

"Giacomo" ha scritto nel messaggio...

Io ho la 968 della Aoyue, che è simile a quella. Devo dire che mi trovo bene, sia l'aria che lo stilo funzionano discretamente. (se cerchi su internet trovi la 968 a circa 90?)

Beh, serve per alzare gli integrati. Io ho la penna 939, molto manuale, ma per staccare l'integrato dopo averlo scaldato funziona.

E' sicuramente un ottimo prodotto, ma superi tranquillamente i 2000$... Guarda qua:

In conclusione, se devi fare dei lavori da hobbysta, la Aoyue basta e avanza.

--
 Filippo
Reply to

"Redentore" ha scritto:

Ummm io l'ho trovata a circa 110E ;( un pò troppo...vabbè mi sa che prenderò il modello 906+.

Ecco....e allora se il 939 funge a dovere posso risparmiare 40E per il pick-up a vuoto ^________^'

Ti ringranzio per la risposta ^___^' Ciao ;)

Reply to
Giacomo

"Giacomo" ha scritto:

Il supporto per il saldatore sì, il rocchetto di stagno no.

Sì, la suction pen era inclusa. Serve a prendere il chip onde evitare di ustionarsi mentre lavori con l'aria, ma è un accessorio da due soldi...

Non saprei, credo dipenda da cosa ci fai, io non ne ho mai sentito la mancanza.

Ciao!

Reply to
X4

Giacomo ( snipped-for-privacy@nientespam.it) ha scritto:

:: Ciao ragazzi, :: la scimmietta che ho in testa :D mi sta martellando da giorni :: riguardo l'acquisto di una stazione dissaldante/saldante ad :: aria calda.

Si parla spesso di saldatori e stazioni di saldatura, ma come vi regolate per l'aspirazione di fumi?

Avete idee suggerimenti? Potreste raccontare come vi siete organizzati nel vostro laboratorio riguardo a questo aspetto così importante?

Grazie.

Reply to
SBS

"SBS" ha scritto:

Personalmente...niente :(, semplicemente perchè non saldo tantissimo. Il saldatore lo prenderò in mano al massimo una volta alla settimana e quasi sempre per pochi componenti :).

Reply to
Giacomo

guarda da noi c'=E8 una cappetta che scende al massimo a 30 cm dal tavolo. Oltre a essere ingombrante non tira neanche tanto,infatti il mio naso tira molto di pi=F9. Da un anno sto combattendo con il nostro responsabile di laboratorio per ottenere un bel tubo aspiratore snodabile ma nisba. C'=E8 da dire che la uso poco, per=F2 questa, a mio parere, non =E8 una scusa per non dotarsi di un impianto di aspirazione. Continuer=F2 la mia piccola battaglia :D

Ciauz, Junior

Reply to
Ing Junior

"Redentore" ha scritto

Oggi mi è arrivato il 906+ e già ho fatto il prino danno :) :). L'apparecchio è enorme non me lo aspettavo cosi grande O___O'

Allora ho dissaldato (leggasi cotto) un plcc32.

1) Ho tolto la vite di protezione sotto l'apparecchio come indicato nel Warning. 2) Ho messo prima l'adattatore di dimensioni grandi (simile ad un tubo). 3) Ho impostato l'aria a 3 e la temperatura a 3.5 (dovrebbe essere 350°, giusto?). Ma è normale che il led dell'HEATER sia sempre lampeggiante? Anche dopo 10 minuti lampeggiava sempre. 4) Ho messo la penna vacuum sul plcc e ho incominciato a muovere il dissaldatore sull'integrato...la penna vacuum si è staccata :( 5) L'integrato è diventato bollente ma non si dissaldava :( 6) Allora ho tolto il nozzle e ho usato il "gun" senza adattore e l'ho ancorato al braccio metallico, dopo qualche minuto sono riuscito con una pinzetta a rimuovere il plcc32. 7) Vado per leggere la memoria ma è completamente andata :(...sicuramente l'ho cotta per il calore!!

Come diamine si usa la penna vacuum? ^___^' E' normale il led Heater sempre lampeggiante? Che temperature bisogna utilizzare? Quanto tempo ci mettete al massimo per dissaldare? A che distanza ponete il "gun" dall'integrato?

Ora non mi resta che recuperare schede fuori uso e "prendere" la mano a dissaldare :)

Grazie Ciao ;)

Reply to
Giacomo

"Giacomo" ha scritto: