Impulso relè in CA da remoto : come fare ?

Ciao a tutti ho realizzato un impianto di illuminazione ( luci alogene e incandescenza per un tot di 300W circa) pilotato in modo molto semplice da un relè con eccitazione in CA ( bobina da 220V). Mi piacerebbe dare l'impulso al relè , oltre che dall'ingresso della sala, anche da seduto per mezzo di un telecomando. Come potrei fare? Pensavo ad un metodo molto casereccio con quelle prese telecomandate munite di un piccolo telecomando. Il problema , credo, è che non darei un impulso, ma terrei eccitata premeanentemente la bobina. Desidereri inoltre che , una volta dato l'impulso al mio relè ci fosse un qualche congegno immediatamente a valle, che mi permetta di ottenere un dolce incremento ( in accensione) e decremento ( in spegnimento) della luminosità , diciamo sui 3 secondi circa o magarin variabile a piacere in un certo range. Soluzioni proposte ? Mille grazie dell'attenzione. Diego.

Reply to
skimer

skimer ha scritto:

[CUT]

Wow, per quello che riguarda il pilotaggio avevo fatto uno schemino con un NutChip e relativa tavola delle verita', lo vado adesso a scovare. In pratica fai cosi' :

metti una cassettina di derivazione o ficchi tutto nella vecchia. Compri un NutChip (costa circa 12 euri), poi prendi un televisore/videoregistratore vecchio e lo smonti, sul frontale ci sta un chippone con una lente, dissaldalo e collegalo secondo lo schema. gli scrivi la tavola delle verita' come quella che ho scritto. metti un trafino da 100mA per alimentare il tutto, piloti il carico con un piccolo relais bobina 12v contatti 220v e poi ai contatti 220v metti un relais di potenza bobina 220v contatti 220v minimo

20 Ampere. Meglio spiegarlo con lo schema

Inti3

--
"Il PC e' come il maiale : non si butta nulla"
"Gli standard sono fatti per essere superati"

Inti3

"skimer" ha scritto nel messaggio

Se non vuoi autocostruirtelo trovi alcune proposte su

oppure
(solo tedesco) sono interruttori da presa e da incasso comandati dagli infrarossi (qualsiasi telecomando) e regolabili in continuita' (dimmer) bisogna pero' stabilire se le tue alogene gradiscono la regolazione a triac.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

Azz... grazie per la risposta, ma sarò in grado di farlo ?? Aspetto lo schemetto e mi informo sul nutchip ( è una specie di programmatore di eprom?). Per fare un'accensione ed uno spegnimento soft come posso fare ? ( è l'impianto luci di una saletta Home theatre e mi piacerebbe fare come al cinema, o quasi)

Reply to
skimer

Grazie, ci darò un occhio. Saluti.

Reply to