Comandare climatizzatore da remoto

Buongiorno a tutti,

ho acquistato un cronotermostato GSM da collegare alla caldaia. E fin qui tutto ok!

L'oggetto però ha anche la possibilità di comandare un secondo carico ON/OFF mediante una uscita da 100mA, e pensavo di collegare anche il climatizzatore.

L'impianto clima è un dual split con un'unica unità esterna. Oltre al telecomando, entrambi gli split hanno un pulsante di accessione/spegnimento (prima pressione accende, seconda pressione spegne).

Secondo voi come posso interfacciare il cronotermostato e i due split del climatizzatore? Mi va benissimo che gli split vengano attivati in contemporanea!

Io pensavo di usare l'uscita del cronotermostato per pilotare un relè che metta in corto il contatto on/off di entrambi gli split (in parallelo).

Aggiungo che non sono un esperto di elettronica, però due saldature le so fare!

Idee? Consigli? Piccolo schema elettrico?

Grazie a tutti

Alessandro

--
alessandro 
Ford Focus Zetec 1.8 TDCi 115cv 5p my2004
Reply to
alexxo
Loading thread data ...

...

...

Così facendo non potrai conoscere con certezza lo stato degli split. Ammettiamo che siano accesi e dopo un po' manchi corrente per i più svariati motivi. Credendo di spegnerli via GSM in realtà li riaccenderai! Meglio sarebbe aver certezza della situazione controllando anche l'alimentazione a 230V degli split. Si tratterebbe dare corrente agli split con un buon relè ed attivare di lì a poco anche i pulsanti On/Off degli stessi (altri due piccoli relè localizzati nello split). Per lo spegnimento basta fare la procedura inversa o togliere direttamente corrente agli split (se tale procedura non arreca danni all'impianto). Questo implica un piccolo sequenziatore.

Piccio.

Reply to
Piccio

è

Un circuitino con una batteria che riesca e gestire la baracca anche in caso di mancanza di tensione di rete sarebbe chiedere troppo a quel tipo di sistema?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.