come fare?

Ciao a tutti! Il mio problema è questo: comando una pompa da acquario (che ovviamente va con corrente di rete), tramite un relè, con un Pic. Vorrei, però, poter effettuare un controllo sull'effettivo stato di funzionamento della pompa quando questa dovrebbe essere accesa. Esiste (e se si come si chiama) qualcosa tipo un triac, quindi comandato in alternata, che posso usare come "interruttore" per una corrente continua a basso voltaggio, come appunto una linea logica?

Grazie mille!

[Kenny]
Reply to
[Kenny]
Loading thread data ...

Ciao,

se ho capito bene il prob, potresti provare così:

prendi un nucleo torroidale ferromagnetico. (non so dove li vendano, ma ti basta qualcosa di stupidissimo, eventualmente, se ha possibilità, puoi smontare un alimentwtore da pc rotto e ne trovi unbel po') Su questo nucleo, avvolgi qualche (3 o 4) spire della Fase della pompa (anche se prendi il neutro non c'è prob) che prendi vicino al relè. Inoltre avvolgi delle spire (una decina) di un un altro file che non centra niente con la pompa. Così facendo, hai ottenuto un trasformatorino. Quindi non ti resta altro che vedere che tensione ottieni ai capi del secondario (il secondo filo che hai avvolto). Se troppo alta, ma non penso, togli qualche spira dal secondario, se troppo bassa aggiungi qualche spira. Se bassa ma percettibile, te la amplifichi con un OA o la compari con una soglia, sempre con un OA.

ciao ciao

come

una

Reply to
Elia Mazzaro

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.