Nuova accortezza per fare pcb con lucidi e inkjet

Salve, magari qualcuno l'ha già scoperto, ma oggi ho notato che la mia nuova stampante, come credo tutte quelle di ultima generazione con posizionamento di testina e carta tramite encoder ottico e non con il vecchio sistema dei motori passo passo, ha una estrema precisione di stampa. Praticamente rifacendo la stampa del pcb sullo stesso foglio lucido l'allineamento è perfetto e si "rinforzano" le tracce rendendole più opache alla luce. Ho fatto tre stampe dello stesso pcb caricando sempre lo stesso foglio lucido e le tracce sono molto ma molto opache. Così posso evitare di stampare due o tre lucidi uguali per sovrapporli poi per l'esposizione, e usare un unico lucido con benefici per i tempi di esposizione. Spero che questa dritta sia utile. ciao.

-- Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso! ;-)

Reply to
Telespalla Bob
Loading thread data ...

Che stampante hai? io devo cambiare la mia lexmark x75 che per quanto riguarda il posizionamento del foglio fa veramente pena per non parlare poi dell'inchiostro che si secca in continuazione, non sapevo di questi encoder ottici...costano un occhio?

Reply to
Rudi

"Rudi" ha scritto nel messaggio news:Cm85d.281$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

No, ormai li hanno praticamente tutte le stampanti, invece dei motori a passi utilizzano motori in continua e per reazionarli sono introdotti degli encoder. Credo costi meno questa soluzione di una con motore a passi.

Reply to
Roby P.I. ®

"Rudi" ha scritto nel messaggio news:Cm85d.281$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Confermo quanto detto da Roby P.I. Nella fattispecie la mia è una Canon in esacromia, ma come detto credo che molte altre abbiano ormai alta precisione nel posizionamento del foglio. ciao.

Reply to
Telespalla Bob

In data Fri, 24 Sep 2004 19:36:32 GMT, Telespalla Bob ha scritto:

Perchè non usi la carta bianca normale?

--
Bakalite :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
( email bakalite@despammed.com )
Reply to
Bakalite

Ciao Io uso la carta bianca normale per i master,ma ungendola con olio da maccchina. Di solito due copie sovrapposte e fra cellofan. Esce come la carta lucida per disegno, e resta un buon contrasto fra bianco e nero. Comunque anche la sola carta funziona ,esponendo piu' a lungo.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.