Impianto elettrico e puntali preisolati

Salve a tutti. Mi chiamo Gigio e sono nuovo del newsgroup. Vorrei chiedere una cosa: in garage ho una scatola con una presa bipasso (serie Magic della BiTicino) già occupata, e vorrei metterci anche una presa tedesca per collegare il compressore. A parte cambiare il telaio e la placchetta, quello che volevo sapere, è se per fare il ponte fra le due prese, posso mettere sui fili i puntalini preisolati (per avere una tenuta migliore durante il serraggio, rispetto alla cordina 'nuda') crimpandoli con l'apposita pinza della Cembre come si usa fare nel cablaggio dei quadri elettrici, perchè ho notato che a volte, spellati i fili e stringendoli nei morsetti (al limite della rottura della plastica della presa), tirandoli lievemente per vedere se tutto è a posto, la cordina si sfila dal morsetto! Ci sono controindicazioni nel fare un impianto elettrico civile utilizzando i puntali preisolati? E se sì quali sarebbero? Grazie a chi mi risponderà. Ciao.

Reply to
Gigio
Loading thread data ...

Salve. I morsetti delle prese per gli impianti civili sono fatti apposta per serrare fili di rame nudi. Il problema sta nelle prese Magic perche' se tenti di serrare nello stesso morsetto due conduttori di sezioni diverse il conduttore piu' piccolo non viene ben tenuto. Usa le Vimar e non avrai nessun problema. ciao

Reply to
luigi

"luigi" wrote in news:4bb1aec2$0$1138$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it:

... la qual cosa (due conduttori di sezione diversa) in una derivazione da presa a presa non dovrebbe succedere, quindi il problema è un non problema in realtà, no? :-)

Reply to
Axeman

In linea di massima hai ragione, ma il mondo e' tutt'altro che perfetto e quando ti chiamano per riparare la classica presa bruciata a causa della stufetta o del ferro da stiro tutta la gloria del mondo va a farsi friggere :-). Sono ben rari gli impianti perfetti! luigi

Reply to
luigi

Ho capito, ma a fine lavoro l'elettricista vuole essere pagato....non pretendo che prima di andarsene spazzi e mi lavi il pavimento, ma almeno che quello che debba fare, lo faccia bene.

"luigi" ha scritto nel messaggio news:4bb2326f$0$1113$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
Gigio

Quello che voglio dire e' che quando ti trovi a fare una riparazione in un impianto fatto male (e' la maggioranza delle volte) non gli puoi rifare tutto l'impianto! Fai la riparazione nel migliore dei modi e basta. luigi

Reply to
luigi

Il 30/03/2010 20.32, Gigio ha scritto:

Beh, diciamo che anche un lavoro non perfetto (vedi derivazione presa-presa con due sezioni diverse) può essere considerato fatto "bene"... Insomma penso che se anche arrivo con un 2.5 mmq e poi da presa a presa uso un 1.5 mmq non sia un peccato capitale e con qualsiasi utenza domestica collegata quei 10 cmq di filo più piccolo non si scalderanno mai... :) ciao

Reply to
Paolo Squaratti

Il 31/03/2010 15:43, Paolo Squaratti ha scritto:

Ciao Paolo....però tieni conto che su quella presa tedesca devo collegarci un compressore, e facendo i ponti con una sezione da 1,5 mmq direi che come assorbimento dovremmo essere vicino al limite....non vorrei sbagliarmi, ma credo che i cavi da 1,5 mmq dovrebbero portare all'incirca 10A e avendo il compressore una potenza da 2000 watt, l'assorbimento è intorno ai 9A.... Ciao.

Reply to
Gigio

Paolo Squaratti wrote in news:hovjmd$6tk$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it:

Se fai un "cortocircuito" al limite dei 16A di assorbimento (quindi il MGT non scatta) la linea da 1.5 è "teoricamente" a rischio di surriscaldamento.

(poi, non succederà mai... ok... ma "teoricamente"...)

Reply to
Axeman

i.it:

T

nto.

Vista la resistenza in gioco, non e' piu' facile che si "surriscaldino" piu' i morsetti del "filo"?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

no che

i

A questo punto dai un'occhiata anche alla sezione del cavo di alimentazione del compressore...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Il 31/03/2010 16.20, Gigio ha scritto:

Si, la regola dei 10 A è giusta. 9 A sono cmq sotto e quindi il 1.5 andrebbe bene, anche se è vero che da una schuko potresti teoricamente tirar fuori fino a 16 A. In ogni caso non rileveresti un riscaldamento sensibile dei cavi se l'assorbimento è limitato a brevi periodi. Cmq metti il 2.5 e vivi sereno... ciao

Reply to
Paolo Squaratti

- snipped-for-privacy@y14g2000yqm.googlegroups.com:

er

Meglio comunque farsi venire qualche dubbio...

e

Certamente, ma e' sempre meglio mettersi nella condizione di stare tranquilli facendo in maniera che "quello che sta dietro le piastrelle" si possa considerare "aprova di guasto"...

Comunque sarei curioso di sapere la sezione dei fili dentro il cordone di alimentazione del "coso"...

Saluti dimensionati.

Reply to
Tomaso Ferrando

- snipped-for-privacy@z11g2000yqz.googlegroups.com:

pi, di

Ed e' proprio li' che ti volevo!

Saluti risparmiosi.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando wrote in news: snipped-for-privacy@y14g2000yqm.googlegroups.com:

E' possibile tutto e il contrario di tutto, si tratta di ipotesi "tanto per parlare".

Ma comunque il punto resta che non vale la pena rischiare per stare a risparmiare qualche grammo di rame. Se arrivi con un 1.5 esci con un 1.5 e se arrivi con un 2.5 esce con un 2.5. Fine dei pensieri e dei "problemi" dei frutti magic :-)

Reply to
Axeman

Tomaso Ferrando wrote in news: snipped-for-privacy@z11g2000yqz.googlegroups.com:

Scommetto i miei due centesimi su "1mm2", perchè ne ho già visti troppi, di elettrodomestici da 2 KW con cavi da 1mm2 (e a volte da 0.75mm2 !!)

Reply to
Axeman

Tomaso Ferrando wrote in news: snipped-for-privacy@15g2000yqi.googlegroups.com:

Ok per i saluti risparmiosi, ma c'è una leggerissima differenza tra i due casi: se va a fuoco il cavo della baracca attaccata alla presa non è colpa mia, se va a fuoco il mio impianto invece si che la colpa è mia... :-))

Reply to
Axeman

Cari ragazzi controllando il cavo del compressore, quei birichini hanno messo un 3*1 mmq.....per non sapere ne leggere ne scrivere, mi sa che lo cambio :-) Ciao a tutti e buona pasqua...senza incendi!

"Axeman" ha scritto nel messaggio news:Xns9D4CC283CF373teruietrunoiunwerogh@194.177.97.96...

Reply to
Gigio

A pensar male si fa peccato, pero'...

Saluti al risparmio.

Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.