impianto elettrico

........... ciao ragazzi..... una curiosità..... qualcuno sa se in una civile abitazione le cassette di derivazione all'uscita dei vari ambienti ci devono essere o è facoltativo!!!??? grazie! Bacio Cai

Reply to
Claudia
Loading thread data ...

non c'é un obbligo particolare, ma...dove le faresti le giunzioni?

"Claudia" ha scritto nel messaggio news:Wnz_d.670546$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Fabio S

Io ho visto un impianto elettrico.... fatto da un elettricista che ha pure certificato l'impianto e..... nella cucina non c'era la scatoletta di derivazione.... le giunzioni erano fatte dentro una scatoletta di una presa di correnteeeeee!!!!!!

Reply to
Marcello

Se sono pochi fili ci si può riuscire e dovrebbe essere a norma, anche se mi immagino l'appiccicume che ne risulta e la necessità di fare le giunzioni con il nastro isolante.

Insomma, il lavoro non è pulito, però potrebbe ancora essere a norma

"Marcello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Fabio S

Le "giunture", vanno fatte tutte nella scatola di derivazione principale, perchè un impianto fatto a regola d'arte, dovrebbe possedere una line dedicata per ogni scatola di frutti, idem per la sezione luce.

Simohack

"Fabio S" ha scritto nel messaggio news:aKD_d.671767$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Simohack

che "dovrebbe" è lapalissiano, sai se per caso questa è una richiesta specifica della norma? Io non ho mai avuto il piacere di trovarla scritta, ma imparerei volentieri :-)

Reply to
Fabio S

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.