Impedenza sul trasformatore

Ce un modo, che non sia quello sperimentale, di capire quanto vale l induttanza o la resistenza del trasformatore? Sul data sheet che mi trovo davanti (molto scarno a dire il vero) l unico dato che riportano sull impedenza =E8 il seguente:

Primary winding: DC resistance 18 Ohm

Poi riporta anche altri dati sulle correnti magnetizzanti ma non credo entrino nel discorso dell impedenza.

C' =E8 quindi un modo per stimare l impedenza del trasformatore al fine di stimare la famosa in rush current?

Grazie in anticipo per le risposte

Ciau

Reply to
Ing Junior

Se non colleghi il secondario, puoi considerare il TRF come un induttore con nucleo in ferro.

Ma nel caso di un TRF di alimentazione che senso ha parlare di impedenza del primario se non si sa che c'e' attaccato sul secondario?

Ma no, la corrente magnetizzante non serve a niente... Scalda il ferro e basta!

Devi dimensionare il magnetotermico a monte? Saluti.

Tomaso Ferrando

Il secondario =E8 collegato al ponte di diodi, mi chiedevo se c' era un modo di stimare l impedenza del trasformatore per capire se essa bastava a limitare l` In-Rush current.

Reply to
Ing Junior

Se e' collegato al ponte di diodi e basta, quale inrush current dovrebbe limitare?

Saluti.

Tomaso Ferrando

No bhe ci sono anche i condensatori di filtro dietro al ponte....

Reply to
Ing Junior

Ah, ecco...

Ma il problema dell'inrush current chi ce l'ha?

Saluti.

Tomaso Ferrando

Eh in pratica mi chiedevo se la botta di corrente iniziale potesse danneggiare i condensatori, il ponte =E8 abbastanza robusto da reggere la botta. Forse mi sto fasciando la testa, ma essendo al primo progetto e sopratutto dato che ci sar=E0 da ordinare del materiale e quindi si spenderanno soldi meglio non rischiare :) Di seguito riporto lo schema di massima dell alimentatore. Cmq grazie per la pazienza :D [FIDOCAD ] MC 30 25 0 0 510 LI 65 95 70 95 LI 70 95 70 55 LI 70 55 65 55 LI 65 65 75 65 LI 75 25 65 25 MC 110 65 0 0 210 MC 100 55 0 0 210 MC 110 45 1 0 210 MC 100 55 1 0 210 LI 75 65 75 25 LI 110 45 110 25 LI 110 25 75 25 TY 10 55 5 3 0 0 0 * Rete 220 TY 25 15 5 3 0 0 0 * Trasf 120 VA 12 V 5A MC 140 55 0 0 180 MC 150 55 0 0 180 MC 160 55 0 0 180 MC 170 55 0 0 180 MC 180 55 0 0 180 LI 140 55 180 55 LI 120 55 140 55 LI 100 55 90 55 LI 90 55 90 70 LI 90 70 140 70 LI 140 70 140 65 LI 140 65 180 65 LI 110 65 110 95 LI 110 95 70 95 TY 150 70 5 3 0 0 0 * Ogni C vale 2200 uF LI 180 55 195 55 TY 205 55 5 3 0 0 0 * Regolatore di tensione LM317 LI 195 55 210 55 LI 200 55 200 60 LI 200 60 270 60 LI 210 55 295 55 LI 295 55 295 60 LI 295 60 270 60 LI 295 55 300 55 LI 300 55 320 55 TY 330 55 5 3 0 0 0 * Carico 5 Ohm TY 145 45 5 3 0 0 0 * Ripple di 0,9 V

Reply to
Ing Junior

Direi che manca qualche dato, qualcuno forse e' superfluo, e, almeno uno non e' corretto.

Detta cosi' da uno che queste cose le ha imparete sulle riviste (non Nuova Elettronica!).

Saluti.

Tomaso Ferrando

qualche considerazione:

- quanto vale la ESR di 1 condensatore?

- sei proprio obbligato ad usare quel trasfo l=EC? se usi 11mF per arrivare ad un ripple di 1V... quale range di tensione/corrente ti serve alla fine di tutto?

- poi ci aggiungi un elettrolitico piccolo in parallelo ai 5 e poi il classico 100n a disco presso il lineare, giusto?

- hai tenuto conto che 12V sono a pieno carico? quanto vale il load regualtion del trasfo? quanto da a vuoto?

- il carico da 5ohm =E8 fisso?

ciao!

Reply to
m1abramsvsall

Allora ESR di ogni condensatore 30 mOhm, quel trafo li lo devo usare perche nello schema mi sono dimenticato di dire che il gruppo TRafo+Ponte+Condensatore deve alimentare 4 regolatori e relativi carichi, il range di tensione e da 0 a 6,34 V il carico varia da 5 a 10 Ohm, non so se aggiungere il piccolo condensatore da 100 nF perche per fare questo alimentatore usiamo una presa dotata di Filtro di rete, a vuoto da 12 V, la load regulation e circa di 10%. Ma in rete ci sono dei tutorial sui Trasfo? io non ne ho trovati molti... Ogni suggerimento e come sempre bene accetto :D

Saluti

Reply to
Ing Junior

Premesso che non ho guardato lo schema, se ti interessa lo studio della inrush current c'è un mio articolo pubblicato su Elettrificazione di qualche anno fa. Lo puoi trovare qui

Fabio

"Ing Junior" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g10g2000cwb.googlegroups.com...

Reply to
Fabio

Ing Junior ha scritto:

Dipende da cosa intendi per tutorial... Comunque sul sito

c'è un vero e proprio testo (Reuben Lee) che potrebbe aiutarti un po'. E' un po' vecchiotto ma non penso che in questo caso faccia gran differenza. Me lo sto leggendo in questi giorni ed è veramente interessante.

Ciao! Piercarlo

--
Per rispondere in privato invertire nome e cognome

Piercarlo

L'impedenza che cerchi e` quella serie vista in uscita, e quindi l'induttanza magnetizzante non serve a nulla.

Piu` o meno a spanne, puoi partire dalla regolazione del trasformatore, cioe` dalla variazione della tensione di uscita fra funzionamento a vuoto e a pieno carico: la regolazione (normalmente data in percentuale) con la corrente e la tensione nominali permette di calcolare l'impedenza equivalente serie sull'uscita. Ad esempio un trasfo con regolazione del

10%, tensione nominale 12V, corrente nominale 1A, a vuoto dara` il 10% di tensione in piu` (13.2V). QUando assorbi 1A sinusoidale, la tensione scende di 1.2V, e quindi l'impedenza equivalente di uscita e` 1.2V/1A.

Per sapere la fase dell'impedenza (cioe` la parte resistiva e quella reattiva) bisogna fare un po' di ipotesi. Ad esempio conoscendo il rendimento a pieno carico, si puo` ipotizzare che il grosso della potenza persa sia sulla resistenza equivalente serie, mentre un terzo o un quarto di quella potenza va nel nucleo (e quindi non entra nel calcolo della resistenza di uscita).

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to