cerco operazionale che sia......

low power,deve andare a 5 V,prodotto guadagno banda >10 MHz ,slew rate quello che è,tanto è per piccoli segnali,costi poco, sia reperibile almeno in rs,

Reply to
blisca

lmeno

vai su

e cerca OPA830. Mi par di ricordare che esista solo in SMD.

Altrimenti vai su:

cerca con chiave:

wideband low-power operational amplifier

poi fai la ricerca su

e "incrocia" i risultati.

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

[...]

grazie Tullio!

Reply to
blisca

Ciao Per alte frequenze fino a oltre 40 Mhz io uso NE592. Ingresso e uscita bilanciate,regolazione guadagno con una sola R . Io uso la versione SMD 8pin. Non sono sicuro che funzioni a 5 V , ma per piccoli segnali dovrebbe farcela.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

almeno

grazie,ma mi serve proprio un op-amp(credo),questo 592,che ho su una vecchia scheda di recupero è + un amplificatore video con z-in di qualche decina di Kohms dico bene?

comunque lo proverò,sto cercando di amplificare un fotodiodo ir,ma in modo che non saturi se esposto al sole

Reply to
blisca

blisca ha scritto:

Si, come convertitore corrente =3D> tensione per il fotodiodo ti ci vuole, di principio, un opamp.

odo

Mi pare di ricordare quel post. Se vuoi aumentare la velocit=E0 di risposta del fotodiodo e ti interessa sol un segnale alternato, allora ti consiglierei di dare una polarizzazione inversa al fd (diminuisce la capacit=E0 di giunzione) e interporre un condensatore.

Posta tutti i dati, o pi=F9 in generale cosa ci devi fare, e luned=EC provo a buttarti gi=F9 uno schema (in casa non ho fidocad). Dammi pi=F9 dettagli possibile, in base a quel che ti serve magari viene meglio con due semplici transistor montati a fare un quasi-opamp.

Ciao

Tullio

-- Ubi solitudinem faciunt, ibi pacem appellant

Reply to
Tullio Mariani

blisca ha scritto:

Si, come convertitore corrente => tensione per il fotodiodo ti ci vuole, di principio, un opamp.

Mi pare di ricordare quel post. Se vuoi aumentare la velocità di risposta del fotodiodo e ti interessa sol un segnale alternato, allora ti consiglierei di dare una polarizzazione inversa al fd (diminuisce la capacità di giunzione) e interporre un condensatore.

Posta tutti i dati, o più in generale cosa ci devi fare, e lunedì provo a buttarti giù uno schema (in casa non ho fidocad). Dammi più dettagli possibile, in base a quel che ti serve magari viene meglio con due semplici transistor montati a fare un quasi-opamp.

Ciao

Tullio

-- Ubi solitudinem faciunt, ibi pacem appellant

grazie davvero!!,che faccio,mando privatamente o pensi che interessi all'ng?

Reply to
blisca

Ciao Io ne smontai parecchi da allumine, e li ho usati come amplificatori a larga banda . Non ricordo nulla sulla impedenza dei ingresso.

Per monitorare il passaggio della auto su autopista, di un amico, amplificai l'uscita da fotodiodi, ma li illuminavo con un segnale con componente in alternata, e rivelavo questa componente , per evitare che il fotodiodo fosse imbrogliato da luci estene e dal sole..

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

rate

vecchia

di

modo

non so se ti sei messo all'aperto ,ma il problema della luce ambientale è che sposta in continua la polarizzazione del fotodiodo,saturandolo e sopprimendone le variazioni di tensione dovute al segnale,per cui serve un circuito che lo inchiodi per la continua e lasci l'alternata libera di muoversi

Reply to
blisca

Posta in fidocad.

Ciao

Tullio

-- Ubi solitudinem faciunt, ibi pacem appellant

Reply to
Tullio Mariani

ng?

Credo di aver capito cosa vuoi, e preferisco postare qui per dare a chiunque voglia l'occasione di aggiungere o correggere qualcosa (continua dopo il fidocad)

[FIDOCAD] MC 85 65 2 1 580 MC 95 40 3 0 116 MC 35 70 1 0 080 MC 65 85 3 0 240 MC 65 40 1 0 080 LI 65 40 65 25 LI 65 25 35 25 LI 35 25 35 40 MC 35 40 1 0 080 LI 35 50 35 70 LI 65 50 65 70 LI 85 65 35 65 LI 35 80 35 95 LI 35 95 65 95 LI 65 95 65 85 MC 70 55 0 0 170 LI 80 55 85 55 LI 70 55 65 55 LI 95 40 85 40 LI 85 40 85 55 LI 105 40 115 40 LI 115 40 115 60 LI 115 60 110 60 SA 65 55 SA 35 65 SA 85 55 SA 115 60 SA 65 95 SA 35 25 MC 65 100 0 0 040 MC 125 60 0 0 073 MC 35 20 3 0 010 SA 35 25 LI 35 20 35 25 LI 115 60 125 60 LI 65 100 65 95 TY 30 40 5 3 90 0 0 * 10 k TY 60 40 5 3 90 0 0 * 1 k TY 55 80 5 3 0 0 0 * FD TY 70 45 5 3 0 0 0 * 68 nF MC 20 70 1 0 170 TY 30 90 5 3 90 0 0 * 10 k LI 20 70 20 65 LI 20 65 35 65 LI 20 80 20 95 LI 20 95 35 95 SA 35 95 TY 15 95 5 3 90 0 0 * 100 nF

Questo comincia a rispondere sopra il taglio di 1k//68 nF che, se non sono rincoglionito, dovrebbe cadereverso ~2 kHz. Immagino tu richieda alta sensibilit=E0 per arrivare lontano, ma temo ti scontrerai con la cattiveria delle leggi di natura:

alta sensibilit=E0 =3D> FD con grande superficie =3D> alta capacit=E0 di giunzione =3D> FD lento

Mentre all'estremo opposto un fotodiodo PIN risponde a parecchi MHz, ma per far questo ha una superficie piccina picci=F2 e non becca bastante energia da lontano (a meno di puntarci un laserino e modulare quello)

Per velocizzare il possibile ho incluso una polarizzazione inversa sul FD, che diminuisce di capacit=E0 per effetto varicap. Se puoi usare un FD piccolo aggiungendo sistemi di concentrazione/focalizzazione. Ti consiglio almeno un tubicino di cartone nero intorno al FD e puntato verso il trasmettitore, perch=E9 la luce ambientale continua, anche se non 'passa' aggiunge comunque il suo contributo di shot noise.

La R di feedback devi cercarla a tentoni ( o darmi le caratteristiche di FD e della luminosit=E0 ambiente), tenendo presente che:

Rf alta =3D> maggiore tensione di uscita ma riduzione.di banda passante

Il mio consiglio =E8 di amplificare parte in questo stadio e parte in uno successivo, e anche un filtro attivo (largo, se trasmetti su banda larga) non ci starebbe male.

In bocca al lupo, ci terrei a sapere i risultati o almeno successo/ insuccesso.

Ciao

Tullio

-- Ubi solitudinem faciunt, ibi pacem appellant

Reply to
Tullio Mariani

all'ng?

[...]

Questo comincia a rispondere sopra il taglio di 1k//68 nF che, se non sono rincoglionito, dovrebbe cadereverso ~2 kHz. Immagino tu richieda alta sensibilità per arrivare lontano, ma temo ti scontrerai con la cattiveria delle leggi di natura:

alta sensibilità => FD con grande superficie => alta capacità di giunzione => FD lento

Mentre all'estremo opposto un fotodiodo PIN risponde a parecchi MHz, ma per far questo ha una superficie piccina picciò e non becca bastante energia da lontano (a meno di puntarci un laserino e modulare quello)

Per velocizzare il possibile ho incluso una polarizzazione inversa sul FD, che diminuisce di capacità per effetto varicap. Se puoi usare un FD piccolo aggiungendo sistemi di concentrazione/focalizzazione. Ti consiglio almeno un tubicino di cartone nero intorno al FD e puntato verso il trasmettitore, perché la luce ambientale continua, anche se non 'passa' aggiunge comunque il suo contributo di shot noise.

La R di feedback devi cercarla a tentoni ( o darmi le caratteristiche di FD e della luminosità ambiente), tenendo presente che:

Rf alta => maggiore tensione di uscita ma riduzione.di banda passante

Il mio consiglio è di amplificare parte in questo stadio e parte in uno successivo, e anche un filtro attivo (largo, se trasmetti su banda larga) non ci starebbe male.

[...]

Guarda Tullio io ti ringrazio davvero,per l'aiuto,le chiare spiegazioni,molto centrate sul mio obbiettivo...installo ora fidocad,si,in effetti la velocità è un problema,sto cercando di modulare a 100KHZ,ma anzichè una quadra ho una rampa,von una pendenza che pare essere intrinseca al diodo,come se una resistenza alta cercasse di caricare una capacità nella zona lineare della curva esponenziale dell'RC,in ogni caso riesco a fare qualche m e il sole non mi satura il diodo

Mentre all'estremo opposto un fotodiodo PIN risponde a parecchi MHz, ma per far questo ha una superficie piccina picciò e non becca bastante energia da lontano (a meno di puntarci un laserino e modulare quello)

dove trovo un laserino IR?i puntatori da 3 euro se sono laser visibili non possono esserlo anche IR credo,(il lasere non è monocromatico?)oppure irraddiano a spettro + ampio?

[...]

Grazie ancora

Reply to
blisca

Hai verificato la stabilita` del circuito? I condensatori messi sull'ingresso mangiano sempre parecchio margine di fase.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

intendi dire che c'è uno zero che va compensato con un poletto sulla reazione?

Reply to
blisca

Si`, qualcosa del genere. In realta` c'e` la R da 1 kohm che potrebbe mettere a posto le cose, ma bisogna vedere i valori della R di retroazione.

Se guardi dal punto di vista della rete di retroazione, il condensatore in ingresso introduce un polo sul beta (e anche uno zero a causa della R), e devi introdurre uno zero con un altro condensatore in parallelo alla resistenza di retroazione.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Non specificamente. Avevo pensato al C di compensazione (nei fotoconvertitori con OPA129 lo metto sempre) ma la R da 1 k in serie al C d'ingresso mi tranquillizzava: =E8 un derivatore fino a 2kHz, un ampli lineare pi=F9 in su. Oltretutto a basso guadagno: mi aspetto una Rf parecchio pi=F9 bassa dell'abituale con OPA129, visto che si deve andare piuttosto veloc.

E' identico a stadi di amplificazione AC gi=E0 visti tante volte, solo con un taglio hp pi=F9 alto del solito. La differenza =E8 la C intrinseca del fotodiodo verso massa, ma a occhio credo che se fosse abbastanza alta da dar problemi lo sarebbe anche abbastanza da rendere il FD inadeguato ad un uso in velocit=E0.

Tutt'al pi=F9 mi aspetto una piccatura di risposta ai limiti alti della banda passante, ma non =E8 detto che sia un difetto, in questo uso.

Ci si pu=F2 stare o sono troppo azzardoso/fiducioso? :-)

Ciao

Tullio

-- Ubi solitudinem faciunt, ibi pacem appellant.

Reply to
Tullio Mariani

mi avevi dato un suggerimento su alcuni op amp della TI ,tipo l'OPA830,mi sembrano veramente il meglio per la mia applicazione,bassa vdd vee,ampia banda e anche basso rumore,solo che..non saprei dove comprarli in Italia,io sto a 30 km da Milano,sai di qualche distributore TI? Grazie ciao da Diego

Reply to
blisca