Impedenza e danneggiamento

Un saluto a tutti. Abbiamo installato a casa un impianto di videosorveglianza e, data la semplicita' e la piccola competenza in installazioni elettriche, abbiamo fatto tutto col fai-da-te. Tutto ok per 1-2 mesi, dopodiche' il dvr ha smesso di visualizzare le immagini dall'uscita BNC1, mentre l'uscita BNC2 funziona(ma non visualizza i menu' quindi e' inservibile). Inviato in assistenza ci dicono che il connettore sulla scheda si e' danneggiato a causa dell'errata scelta di cavi e attacchi, in pratica dicono che abbiamo usato cavi con impedenza 75 Ohm e attacchi BNC da

50Ohm (o il contrario, non ho ben capito). E' possibile una cosa del genere? Sto cercando qualcosa su google sulla differenza di impedenza di tali connettori ma si trova ben poco, credo solo di aver capito che i BNC da 50Ohm hanno un dielettrico all'interno (una plastica bianca) mentre i 75 non ce l'hanno. Nella speranza che qualcuno mi illumini vi saluto augurandovi un buon Natale.
Reply to
Ciccio®
Loading thread data ...

Il 23/12/2010 11.37, Ciccio® ha scritto:

ciao, non mi esprimo sull'analisi, ma per dovere di cronaca se usi BNC a

50 Ohm deformi e danneggi il bnc del dvr in quanto il centrale a 50 Ohm e sensibilmente più grosso di quello a 75 Ohm, detto questo se è il danno è solo la sostituzione del BNC.....

ciao primula

Reply to
primula

Il 23/12/10 12.43, primula ha scritto:

Grazie mille per la replica, quindi il danno potrebbe essere causa nostra a questo punto. Vorrei cambiare il bnc sulla board del dvr...esiste quache tutorial per la sostituzione sulla scheda? Forse c'e' da dissaldare e saldare...

Reply to
Ciccio®

Il 23/12/2010 12.47, Ciccio® ha scritto:

ciao, la sostituzione di solito è facile ma, dipende dal manufatto che non conosco, se il difetto è solo qui, da scollegato aprilo e vedi se è sostituibile, in fondo un filo più la massa.

ciao primula

Reply to
primula

Ritengo che ti abbiano raccontato Bufale......... è vero che innestare un bnc 50ohm su una femmina 75 può danneggaiare i petali delaa femmina e causare falsi contatti se sostitisci successivamente il maschio con un corretto 75 ohm... ma questo non può essere fonte di guasto dell'apparecchiatura , o di malfunziomanto come hai denunciato.......... il guasto è altrove..... causato magari da sbalzi di tensione ... fulmini.... o difetto dell'oggetto... buon lavoro.... e Auguri per le Festività

bob

"Ciccio®" ha scritto nel messaggio news:4d13265f$0$10570$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Bob

Sono stato rapido nel risponderti.... ma volevo esprimere anche un altro pensiero..... Sicuramente il guasto non è stato causato dal tipo di bnc..... ma la deformazione meccanica che hai causato, per l'assistenza può essere motivo del non intervento della garanzia e successiva sostituzione dell'oggetto... la riparazione di simili oggetti credo non le faccia pù nessuno ...... ormai materiale usa e getta.... di nuovo Auguri...

Bob

"Ciccio®" ha scritto nel messaggio news:4d13265f$0$10570$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Bob

Il 25/12/10 10.39, Bob ha scritto:

Grazie del tuo pensiero, fa sempre piacere ricevere ulteriori risposte. Di tutta questa faccenda la cosa che mi lascia basito e' l'estrema facilita' con cui e' possibile danneggiare dispositivi simili...semplicemente utilizzando un connettore apparentemente identico a quello da utilizzare...di cui tra l'altro non se ne fa menzione da nessuna parte.

Reply to
Ciccio®

"Ciccio®" ha scritto nel messaggio news:4d185dd1$0$1364$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

dell'oggetto...

usa

ti hanno raccontato una grande balla! Se insistono su questa tesi, che lo dimostrino, sono disposto a essere presente alla prova, e pagare, se si dovesse rompere in questa prova

Reply to
Mr.Mario_ottone29

Il 28/12/10 08.54, Mr.Mario_ottone29 ha scritto:

Sarebbero utili dati tecnici o riferimenti per sostenere questa tesi...

Reply to
Ciccio®

zac

Perch=E8 dici ci=F2? ...ti rispondo perch=E8 sei un inesperto! (senza offenderti della peggior specie: quello che spippola senza sapere cosa spippola davvero...in internet si direbbe Lamer...ma non offenderti eh!)

Ti faccio un esempio di cui il senso comune ci rende tutti esperti: ti fermi ad una stazione di servizio con l'auto....stacchi l'erogatore del diesel e lo ficchi a forza nella tua auto a benzina. Quando l'auto esplode o il motore grippa ti meravigli della (cito): "...estrema facilita' con cui e' possibile danneggiare dispositivi simili..."

eh eh eh....ci siamo intesi vero?..... :o)

Reply to
Wodka40[Google]

Il 28/12/2010 12.30, Ciccio® ha scritto:

Sarebbero utili dati tecnici sul tipo di guasto, che, finora, non sono stati forniti: se e' rotto meccanicamente l' attacco, si e' fottuto il finale/trasformatore di uscita, un altro componente o cosa?

Reply to
Englishman

Per conoscenza diretta, e' almeno dagli anni settanta che i connettori bnc da 50 e da 75 ohm sono meccanicamente intercambiabili, e non so se siano mai stati veramente incompatibili.

formatting link
ecs50

"50 =D9 and 75 =D9 connectors are intermateable to ensure non-destructive mating"

Le femmine bnc si rovinano accoppiandole con maschi malfatti che presentano il pin centrale disassato e/o sporgente.

Ma il guasto che hai avuto e' solo meccanico o ci sono stati anche danni all'elettronica?

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Mi sembra tu abbia fatto un esempio che non calza con quanto è avvenuto....non ha messo 220V sul BNC per quello che ho capito........lui può....... e ci metto il condizionale...... avere sciupato la femmina del BNC......ma non credo che ci abbia immesso nulla di diverso se non il segnale della telecamera.....nel videoregistratore..commutatore ... il venditore ha solo trovato una scusa per non rispettare la garanzia...... sicuramente il cambio di impedenza non è causa di guasto in un simile impianto.... queste sono ipotesi per quanto ci ha detto Ciccio........ Poi l'installazzione il loco può avere avuto altre problematiche di cui non siamo a conoscenza..... tipo di alimentazione ... riscaldamento per poca ventilazione ,cavi lunghi esposti ... terre o loop di terra ...ecc... Ma sicuramente il cambio d'impedenza ripeto, non è stata la causa di guasto....hi..

Bob

"Wodka40[Google]" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@e20g2000vbn.googlegroups.com... > Il 25/12/10 10.39, Bob ha scritto:

zac

Perchè dici ciò? ...ti rispondo perchè sei un inesperto! (senza offenderti della peggior specie: quello che spippola senza sapere cosa spippola davvero...in internet si direbbe Lamer...ma non offenderti eh!)

Ti faccio un esempio di cui il senso comune ci rende tutti esperti: ti fermi ad una stazione di servizio con l'auto....stacchi l'erogatore del diesel e lo ficchi a forza nella tua auto a benzina. Quando l'auto esplode o il motore grippa ti meravigli della (cito): "...estrema facilita' con cui e' possibile danneggiare dispositivi simili..."

eh eh eh....ci siamo intesi vero?..... :o)

Reply to
Bob

Il 28/12/2010 19.33, Bob ha scritto: zac L'esempio calza per il senso comune: Ho fatto un palese errore benchè segnalato da erogatori differenti che ha causato un grave danno.

Potevo fare un altro esempio: prendo un bullone lo "abbocco" ad una vite sbagliata e poi forzo con una chiave l'avvitatura fin quanto mi è possibile! Risultato: filettatura andata....ma l'errore lo capisce solo chi mastica un minimo di meccanica!...e poi è solo una vite!

Se forzi il connettore ad andar bene i petali si sono stroncati e non fa più contatto ad andar male ha stroncato la saldatura sulla piastra ad andar malissimo ha stroncato la vetroresina della piastra

cmq vada e solo un problema (al 90%) elettromeccanico: Apre il contenitore e risalda il saldabile e sostituisce il connettore "slabbrato"...tutto torna come prima ...fossero questi i mali!

--
------------------------------
Wodka40 Thunderbirizzato
Reply to
Wodka40

Wodka40:

Eh, veramente non so che dire. ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.