cosa significa return loss?

tra i dati di un cavo coassiale ho trovato anche il return loss. Che parametro =E8 il return loss? E' bene che sia grande oppure piccolo? Che cosa indica?

Reply to
droblepicka
Loading thread data ...

"droblepicka" wrote in news: snipped-for-privacy@f14g2000cwb.googlegroups.com:

Beh, dipende da che carico alimenta...

E' il rapporto tra la potenza diretta e la potenza riflessa nella linea.

RL = -10log(Pd/Pr) = -20log(Vd/Vr)

In caso di linea adattata non hai potenza riflessa, quindi RL tende a "-infinito", in caso di riflessione totale (linea chiusa su corto circuito o su circuito aperto) Pr=Pd quindi RL=0dB.

Ad esempio, se sei più pratico con il ROS: ROS= (1+SQR(Pr/Pd))/(1-SQR(Pr/Pd))

Ad un ROS = 1,5 corrisponde un RL=-13,9dB.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 21 Sep 2005 02:58:17 -0700, droblepicka ha scritto:

In formule, il return loss vale -20*log(|Gamma|). Un RL di -inf, ti dice che il tuo Gamma, coefficiente di riflessione, vale zero.

Il coefficiente di riflessione ti dice di quanto l'impedenza del tuo oggetto si discosta da una certa impedenza di riferimento.

Se lavori in RF, l'impedenza di riferimento è 50Ohm. Il costruttore ti indica quanto "bene" riesce a fare i cavi, in modo che essi abbiano - essendo linee di trasmissione - un'impedenza caratteristica di 50Ohm.

Come sai, l'impedenza di un cavo dipende dalla sua geometria e dal dielettrico (oltre che dalla bontà del conduttore): sono tutti parametri che si traducono in tolleranze meccaniche...

M

PS il valore di RL dev'essere negativo e grande in valore assoluto...tipo

-30dB. Io sul NWA se vedo - 20dB già invito la pizza al gruppo :-) Ma non per i cavi...I cavi e i connettori devono avere valori ben alti. Linca il sito, no?

Reply to
Michele Ancis

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.