Impedenza altoparlante

come si fa a misurare l'impedenza di un altoparlante ? In particolare mi riferisco a quelli montati sulle cuffie degli auricolari per cellulare.

grazie

Reply to
catinazzu
Loading thread data ...

con un ponte di misura alle frequenze di lavoro. alla vigliacca puoi procedere cosi: un generatore BF che normalmente esce con 600Ohm, alimenti l'altoparlante attraverso una resistenza sufficientemente alta , peresempio 1K in modo da poter considerare la corrente determinata solo da questa. Fai prima una prova con una 10Ohm al posto dell'altoparlante e regoli il livello fino ad ottenere una tensione tot. peresempio 10mV . sostituisci la

10Ohm con l'altoparlante e misuri i millivolt. Se vedi 10mV l'altoparlante è 10Ohm se ne vedi 4 è 4Ohm. eccosì via. Prova a diverse frequenze. L'impedenza dell'altoparlante non è solo resistiva ma a centro banda dovrebbe esserlo prevalentemente, salvo risonanze. Prova a diverse frequenze.

piero

formatting link

cat> come si fa a misurare l'impedenza di un altoparlante ?

Reply to
piero

Vedi Nuova Elettronica n° 216 (Ottobre 2003, e appena arrivata in edicola) c'e' lo strumento che serve a te e costa anche poco.

----

73 e buoni DX De I1YHU Gianni

"catinazzu" ha scritto nel messaggio news:blvem3$gt57g$ snipped-for-privacy@ID-124409.news.uni-berlin.de...

Reply to
Gianni

"Gianni" ha scritto nel messaggio news:a5ghb.254359$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

In quell'articolo ci sono alcuni punti un po' "oscuri": dice che l'impedenza è in pratica il modulo dell'impedenza complessa calcolata con una sinusoide di 1kHz, successivamente però fa un esempio dove calcola la corrente dalla formula P=R*(I^2) trascurando "magicamente" il fattore di potenza. Poi... come fa quello strumentino a muovere un woofer di quelli di una cassa abbastanza grossa per la chitarra?

Reply to
Stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.