immagine raster in Fidocad, idee?

salve da un po di tempo uso fidocad per disegnare piccoli CS per un lavoro del genere e' fantastico, semplice da usare, fa quello che deve fare e lo fa bene, complimenti all'autore adesso la domanda avete presente i PCB che spesso si trovano su riviste e/o internet, a volte sono di buona qualità e li si puo stampare direttamente, altre volte tocca ridisegnarli per questo genere di operazioni, Fidocad è molto buono, IMHO gli mancherebbe solo una funzione per essere "perfetto", la possibilità di importare un immagine raster (anche una semplice bitmap a 2 o 16 colori, 1:1) sullo sfondo, cosi da poter prendere il pcb "scadente" e "ricalcarlo" . Non so programmare sotto windows, quindi nono so quanto questa cosa sia complessa da implementare Una soluzione di ripiego, che appena ho un po di tempo penso di provare, e' scrivere un programmino (rigorosamente C sotto Dos) che legga la bitmap B/N e la converta in listato Fidocad (pixel x pixel o al limite a righe) il fatto è che non so come si comporta Fidocad se gli presento tipo 6000 righe di listato

Qualche idea? ciao cesco

Reply to
cesco

ciao

se usi CIRCAD ,altro programma semplice da usare, puoi importare il disegno sottoforma di bitmap e sopra disegnarci in scala 1:1 il circuito che devi poi fare...

emilio

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it
Reply to
emilio

"cesco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Grazie :)

Intendi a mano o automaticamente? Nel primo caso direi che la cosa sia senz'altro fattibile! Nel secondo un po' meno. ;-)

Non dovrebbero esserci dei limiti alle dimensioni del disegno (uso il condizionale perche` in effetti non ho mai provato ad aprire file godzilliani). Di certo il caricamento/redraw sarebbero molto lenti, e l'editing quasi impossibile, se ho capito bene cosa vuoi fare.

--
Lorenzo
Reply to

grazie della dritta mi tocca ridisegnare alcuni componenti, per il resto e' perfetto ciao cesco

Reply to
cesco

meritati :)

l'ideale sarebbe automaticamente, poi dovrebbe anche incidere la basetta, forarla e saldare i componenti :) il caffe lo faccio io :) A parte gli scherzi, mi rendo conto che programmarlo per il "calco" automatico e' un problema tutt'altro che banale, sarebbe più che sufficiente la possibilità di importare l'immagine da ripassare a mano

era quello che temevo L'idea mi era venuta seguendo un ragionamento del tipo "non conoscendo il Visual C ed essendo stufo di stampare il disegno e ridisegnarlo a manina, come si potrebbe fare?", siccome il formato usato da Fidocad è piuttosto semplice, l'idea della conversione non mi sembrava del tutto assurda

Al momento, su suggerimento di emilio, sto provando CIRCAD, che sembra fare quello che mi serve E solo un po' seccante dover utilizzare 3 programmi distinti (Fidocad per il lavori semplici, Eagle per i lavori più impegnativi e Circad per i "ricalchi") per operazioni abbastanza simili

Se, conoscendo il tuo codice, pensi che le modifiche da apportare al programma non siano mastodontiche e quando hai un po' di tempo libero ti ci vuoi mettere, penso faresti cosa gradita, non solo a me grazie ciao cesco

Reply to
cesco