il robot che pulisce pavimento

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee finoa Claudia P ci sta ma ricca...proprio no!!! era buooooooooooooonooooooooo :D e poi non lavoro nel posto che dici tu n=E8 abito a E..ma a Pisa!! insomma ne hai presa una su quattro! :D Bacio Cai

Reply to
Claudia
Loading thread data ...

Claudia:

Una riga bianca, please.

Ovviamente per nulla. Quanta intelligenza credi che occorra per suddividere un'area in quadrati grandi quanto l'aspirapolvere e "colorarli" man mano che vengono visitati? Certo che, se non hai idea di quanto sia grande la stanza e non sai dove sei, l'è dura.

Se la "traccia" è di dimensioni infinitesimali rispetto all'area da coprire. Ma non è questo il caso.

A meno non abbia una telecamera puntata verso il soffitto.

E quindi? Da quando completezza è sinionimo di obiettività?

Non direi proprio. Innanzitutto non capisco perché tu debba pensare che la mappatura sia fissa ed immutabile, comunque la pianta della casa lo è. Ma non credo proprio memorizzi nulla, tra una run e l'altra.

Salvo il che, se trova una barriera con pochi varchi, ignorerà ciò che c'è al dilà. Sei sicura che valuti qualcosa? Senza la telecamera non è un giochino molto semplice.

E poi immagino che tu lo debba chiudere in una stanza, non puoi lasciarlo andare in giro per casa, altrimenti, con il suo percorso casuale, finirà per pulirtene 20 volte solo la metà, prima di scaricarsi.

La telecamera puntata verso l'alto ti consente non solo di vedere le dimensioni della stanza, ma anche le porte dalle quali uscire solo dopo aver completato il lavoro.

Un percorso deterministico ti permette di minimizzare gli urti ed abbreviare il tragitto, riducendo sia danni all'apparecchio che il consumo delle batterie.

Senza contare il fatto che, notoriamente, la polvere va stocasticamente a finire negli angoli. Se sai che quello è un angolo, ti converrà pulirci di più. Se non lo sai, farai un lavoro peggiore.

Visto che esistono modelli più intelligenti, direi che il padrone intelligente ne comprerebbe uno o, se avesse acquistato un modello meno intelligente, non insisterebbe a fare da testimonial a quella che devi ammettere è una ciofeca.

La filippina non ne ha bisogno. E il Samsung molto meno del Roomba.

Non è questione di essere pro o contro, ma di cercare di essere obiettivi.

Reply to
F. Bertolazzi

ok , scusa il mio newsreader usa i colori...e quindi facilita la lettura senza bisogno di righe

neghi la mia negazione ocosa, nonhocapito!

prova a fare la stessa pulizia tu, con gli occhi bendati..vedrai che senza riferimenti in quadrati in cui vuoi suddividere l'area da pulire non son cos=EC banali, indipendentemente dalla grandezza dell'area da pulire!

ecco appunto, soluzione poco praticabile direi! :D

ovviamente aumentandola dim della traccia e diminuendo il tempo (in matematica si va sempre all'infinito...e ehm. qualsiasi robot propio a lavorare per l'eternit=E0 non celo vedo)....per questoprima hodetto * il miglior modo di avere certezza d'aver coperto superficie massima!* non =E8 sicurezza!

credi davvero che il soffitto e le sue sconnessioni minime possano fornire un sitema perfetto? sinceramente, detto da chili haprovati entrambi...nonmipare che sia stata una soluzione ottima (o come minimo ottimizzata visto chela pulizia risulta meno approfondita)

intendevo dire che sebbene su un forum d iparte, non ha espresso giudizio senza portare spiegazioni beh se non altro...diciamo che ha fatto un confronto diretto sul campo...

intendi dire che usa la mappatur asolo per una volta? ....e quindi non capisco di nuovo a che gli servirebbe.....nel momento in cui capisce che da una parte c'=E8 passato...e se ne torna via comunque ha perso tempo e poi....la strisciata (semplifico molto banalmente eh, giustoper fare l'avvocato del diavolo) che lascia andando esempio da destra a sinistra =E8 diversa di quella che lascia andando al contrario....

credimi...=E8 pi=F9 tenace di quanto pesi, nonsid=E0 per vinto subito....e l'algoritmo implementato permette di fargli appunto esplorare pi=F9 possibile gli anfratti in cerca di varchi!

questo con il mio Robot..quasi disicuro, il VW =E8 invalicabile per lui ma i nuovi avendo muri LH (apribili con un certo procedimento, direttamente dal robot) hanno la possibilit=E0 di sequenzializzare la pulizia...ovvio ci vuole un minimo di congizione o di prove per decidere da dove farlo partire ed ottimizzare le aperture e la pulizia delle varie stanze!

o

e torniamo al fatto che di deterministico ha ben poco anche se guarda il soffitto dovendo ognivolta fare i conti con la disposizione comunque del mobilio che , purtroppo non =E8 n=E8 fissa n=E8 immutabile (anzi direi per fortuna :D !!!) nelle nostre abitazioni! (mi =E8 tornato in mente un gioco che facevo da piccola....mi muovevo proprio come dovrebbe fare il samsung....con la testa rivolta in alto e senza curarmi di quello che c'era in basso per casa, un passatempo scemo lo riconosco :D...ma.....ahia che ricordi di botte sugli stinchi e spigolate dei tavoli sulla pancia !!! non=E8 semplice nemmeno cos=EC eitare gli ostacoli, credimi!)

ecco perch=E8 ogni robot (o meglio i migliori perch=E8 ce ne sonop pure senza) hanno almeno una spazzola laterale che allarga l'area di pulizia al di fuori del cerchio del corpo. i Roomba usano un algortmo che tende inizialmente a percorrerer il profilo laterale e poi buttarsi con diagonali, a pulire il centro stanza menrte il samsung da che ne dicono sul sito (io no nl'ho provatoe per questo non soper certo ma chieder=F2 all'utente che ha entrambi magari... se serve) si affida alle telecamere e percorre la stanza per parallele

io non ho mai detto ceh il mio =E8 una ciofeca...tant'=E8 che da tre annine sono perfettissimamente contenta. io non cercavo un robot che facesse tutta casa da solo ma cercavo proprio quello che ho.....una stanza alla volta la f=E0 pi=F9 che bene..... perch=E8 correre dietro a modelli diversi se quello che ho mi soddisfa sia come prezzo (ormai l'ho ampiamente ammortizzato) che come prestazioni (soprattutto leggendo di chi , provati entrambi, ha fatto una buona critica dell'uno e dell'altro e un ottimo confronto!)

ti chiedo di nuovo li hai provati? e che modelli a confronto? inoltre la questione filippina =E8 ben diversa...la capisco coem battuta ma davvero non ha senso nel discorso! Non midire che la filippina per pulire bene non dovr=E0 spostare le sedie (o nonti spazzosotto i tavoli????) o metterle a testa ingi=F9 sul tavolo ...questo intendevo io!

obiettivi s=EC, certo ma ...servirebbe pure non parlare solo per teorie! :D a volte una prova fa cambiare idea..o parlare con dati alla mano! certo si scende spesso a compromessi ma ancora l'uomo non ha creato qualcosa che lo possa sostituire in tuttoe per tutto, questo lo sappiamo bene! Bacio Cai

Reply to
Claudia

"Claudia" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@w17g2000yqh.googlegroups.com...

[C U T]

ti chiedo di nuovo li hai provati? e che modelli a confronto?

Ovvero.... come pretender di ''cavar sangue da una rapa''....:-)))

--

Ciao, Renato
Reply to
Renato_VBI

Guarda, il roomba lo conosco da parecchio, mi ero informato anni fa e mi sembrava "acerbo". L'anno scorso (natale) li ho riscoperti ed ho cominciato ad informarmi di nuovo per fare un regalo a mia moglie. Non l'ho comprato anche se mi aveva colpito parecchio per la maturità a cui sono arrivati. Se prima non aveva rivali, già l'anno scorso c'era qualche concorrente, ma vinceva ancora. Quest'anno sono punto a capo, nuove letture e vecchia opinione: il roomba vince su tutti. Il suo algoritmo pseudocasuale lo porta a fare più giri ma lla fine pulisce, mentre gli altri ci provano solamente. Questo il sunto di mesi e mesi di lettura. Giangi

p.s. i guidizi sullo scooba non sono ancora positivi, i giudizi lo danno interessante ma ancora poco affidabile, per quello aspetterei. p.p.s. su amazon.it davano il 555 a 329 euro, ora è a 349 ma sempre il prezzo più basso mi sembra. Se devi scendere di modello prendi il 531 ma non scendere oltre.

Reply to
Giangi

on

attento che sia il 555 (che il 531 a maggior ragione) non ha possibilit=E0 di interfacciarsi con i muri apribili! funziona solo con muri virtual wall o auto ma non lighthouse! cosa da valutare bene prima dell'acquisto (ripeto ioho il 530 e mi trovo benissimo cos=EC perch=E8 =E8 la funzione che mi interessa e sapevo cosa comperavo all'epoca.....) Bacio Cai

Reply to
Claudia

Premetto che il discorso muro non l'ho mai approfondito in quanto a me andava bene che girasse ovunque, quali sono le differenze tra i tre? Giangi

Reply to
Giangi

il primo =E8 sempre chiuso, una barriera invalicabile...e lo devi accendere e spegnere (ha un timeout ma =E8 ovviamente sovradimensionato rispetto al periodo di funzionamento del robot) tu a mano il secondo si accende e spegne in concomitanza del funzionamento del roomba e il terzo =E8 un VW fintanto che il roomba non decide di aver finito una stanza allora riesce ad aprirlo e passare oltre ( e il muro si richiude alle sue spalle) cos=EC da cambiare ambiente ed ottimizzare la pulizia (non perde tempo in ambiente gigante ma lo lavora porzionato come decide il padrone) il roomba sa poi tornare (anche quiun po'a tentativi eh, nonlo fa d'impatto) sui suoi passi, riparire i LH in senso inverso per tornare alla base (sempre che la carica batteria lo aiuti!!!) una tabella comparativa delle funzioni =E8 qui

formatting link
:D Bacio Cai

Reply to
Claudia

Si, si, quella tabella la conosco, era solo la differenza tra i muri che mi mancava. Giangi

Reply to
Giangi

Attenzione che con le lighthouse c'e' anche la funzione di ripetitore. Quando il roomba inizia a cercare la base perche' la batteria e' scarica, la lighthouse ritrasmette informazioni per guidarlo nella stanza dove c'e' il caricabatteria. La cosa e' meno casuale di quello che sembra.

C'ya STeve

Reply to
STeve

Grosso modo il tempo per mandare in tilt un roomba senza pulirlo :-)

O dell'allargamento del mercato, includendo sempre piu' gente che non sa di doverlo pulire. Anche un aspirapolvere tradizionale va pulito perche' non si sfasci dopo pochi mesi, non hai idea di quanta gente non sa questa cosa cosi' banale.

Mi riferivo alle vecchie serie. IL mercato dei pezzi di ricambio della serie nuova e' orientata ai "blocchi", nemmeno ai singoli componenti. Sicuramente quando il ricambio sara' completo, si inizieranno a trovare anche pezzi di ricambio per riparare i blocchi. Ho giusto un deck rosso con il porta ingranaggi crepato e un altro con il motore andato :-)

Ma come vedi c'e' altra gente interessata alla cosa. Siamo su un gruppo di discussione, non su "cara Abby" :-) Se all'OP interessava solo sapere se puliva o meno, immagino smettera' di leggere, altri magari sono interessati e partecipano.

C'ya STeve

Reply to
STeve

In ambito tecnico si definisce qualcosa "intelligente" se ha capacita' elaborative, ovvero microcontrollori/microprocessori/ecc. Se ha insomma un firmware. Quindi Roomba e Scooba "sono" intelligenti. Non ha senso il "pseudotale".

Possiamo disquisire semmai sull'algoritmo scelto.

Vero, ma Roomba NON va a casaccio ! Ha una serie di pattern per coprire quanta piu' area possibile in condizioni differenti cosi' come per venir fuori da casini, tipo fili o tappeti troppo spessi e morbidi o le maledette frange :-)

Non c'e' nessuna valutazione, tanto e' vero che se non metti dei muri virtuali esce tranquillamente dalla stanza.

C'ya STeve

Reply to
STeve

Se rileggi il mio post, mi stavo riferendo a robot che mappano, non al roomba.

Elettronica piu' robusta. Elettronica meno costosa.

C'ya STeve

Reply to
STeve

sar=E0 ma spesso...si addormenta sulla strada di casa! :) comunque s=EC la funzione dei muriLH =E8 ben pi=F9 complessa dei murisemplici....e pi=F9 di aiuto...ovviamente oltre ad alzare il costo dell'oggettino!! ;) Bacio Cai

Reply to
Claudia

no...il senso dell0intelligenza riguarda la capacit=E0 di prendere decisioni e il roomba coemgli atrli non ne hanno...sanno soloseguire un algoritmo finito ma non imparare ed espanderlo!

ci vaaaaa ci va....non leggere solo la pubblicit=E0, ma non =E8 un male, = =E8 solo una scelta di copertura di una superficie a priori incognita!

ovvio ha delle scelte preferenziali nel momento un cui urta un oggetto, a seconda se =E8 il sensore di destra , sinstra o altri che gli segnalano l'avvenuto impatto...ma non segue una logica completa, solo scelte del momento!

quello =E8 un altro conto...=E8 proprio una routine a parte che , se sente chele spazzole si sono ingarbugliate, fa girare alcontrariole stesse per districare ....ma non =E8 una cosa di pulizia globale (stesso dicasi per la pulizia spot nel momento in cuidecide di aver trovato una superficie pi=F9 sporca del resto!)

non ho detto che valuta la forma ma la dimensione...infatti nella parte iniziale della pulizia ha un moto che poi non ritrovi (a meno di errore da danza ciclica) nel resto della pulizia ovvero si muove a spirale...=E8 quelllo il momento in cui fa le sue valutazioni...dopo il primo impatto...va di linee rette (=E8 una scelta di valutazione vero, non=E8 sicura n=E8 assoluta ma solo una delle possibili, si vede che alla irobot l'hanno ritenuta abbastanza valida!) ovviamente nelle istruzioni c'=E8 scritto di metterlo circa in centro stanza e di lasciare libera quanta pi=F9 superficie intorno possibile! (parlo deimodelli da far partire a mano) anche imodelli programmabili chepartono dalla base prima si portano lontano da essa, compiono ilpercorso a spirale e poi...vanno dilinea retta..... kk Cai

Reply to
Claudia

ok..ora ho capito

ah ok, stavi confrontando con le altre elettroniche...allora concordicchio! ;) proprio in questi giori sul forum della irobot =E8 stato posto il dilemma Roomba o Kercher (o come si scrive).....beh ovviamente qualcosina in pi=F9 il K l'avr=E0 ma....2000 euro contro 399 (o gi=F9 di l= =EC per medi modelli classe 500) hanno pure il loro impatto nella scelta!!!! Bacio Cai

Reply to
Claudia

Non e' un caso se ne hanno venduto delle milionate :-) E' il rapporto "prezzo/prestazioni" ad essere notevole.

Ad esempio che c'e' in giro un concorrente del roomba che oltre a ricaricarsi da solo, si autopulisce. Molto bello, ben pensato. Peccato che non sono in molti a voler spendere 3000$ per un robottino aspirapolvere piu' pagare qualcuno che lo sistemi quando qualche meccanismo si infioppa. Maggiore complessita', maggiore probabilita' qualcosa vada male, maggiore costo per ripararlo.

iRobot finora e' riuscita a dosare funzionalita' con affidabilita' a un prezzo "giusto", dando anche la possibilita' agli smanettoni di metterci mano, ovvero creando un'interfaccia "aperta" con cui chi vuole puo' avere una base per i propri esperimenti. A me la cosa sembra veramente notevole .. ovvio che alla sciura Gina questa cosa non interessa.

Un'altra cosa che molti non considerano, e' la manutenzione. iRobot si e' fatta esperienza, e tanta ! Dalle prime generazioni di Roomba, oggettivamente non facili da riparare, dalla quinta generazione in poi chiunque puo' riparare l'80% dei problemi a cui il tipico roomba va incontro.

E' importante capire che qualsiasi robottino prima o poi si guasta ! Non "se", ma "quando". Ci sono pezzi che si usurano (batteria/spazzole/ecc.) e pezzi che si possono rompere se sottoposti a stress (ingranaggi/motori/ruote/ecc.)

Roomba (parlo solo di quelli dalla quinta generazione in poi) e' facilissimo da riparare. Basta un cacciavite e solo chi ha seri problemi non riuscirebbe a farlo. Nemmeno volendo puoi sbagliare. E anche i pezzi di ricambio non hanno costi esagerati, specialmente se rapportati al costo della macchina.

Ho visto molti concorrenti del Roomba, belli nulla da dire, ma gia' partono con prezzi ben al di sopra, e in piu' hanno la concezione dei roomba prima generazione. Tutto sigillato, tutto pensato come se non si dovesse mai rompere e se si rompe .. mandalo in assistenza. Costi elevati per spedizione/riparazione e rimani senza per settimane.

Da tecnico, diffido moltissimo di chi assume nulla possa mai andare male. Solo i pubblicitari e i caciottari considerano scadente un prodotto che e' semplice da riparare, assumendo quindi che si possa guastare.

Anche qui ci sarebbe da discutere. iRobot ha di fatto pionierizzato l'aspirapolvere e il lavapavimento. Non ho visto molta concorrenza sul lavapavimento perche' oggettivamente il compito e' molto piu' complesso e l'interazione con la persona e l'ambiente e' per forza di cose maggiore. Hai tre taniche da gestire, la pulizia e' piu' complessa avendo a che fare con spazzole, pompe, serbatoi, ecc. Per lo stesso motivo ci sono piu' cose che possono guastarsi ed e' molto piu' complesso (e costoso) ripararlo. Devi anche garantire una tenuta stagna per proteggere l'elettronica .. solo l'attacco della batteria ha uno studio mica da ridere dietro.

Scooba e' una gran bella macchina, ma per la natura del lavoro che deve fare e' molto piu' complesso gestirla.

C'ya STeve

Reply to
STeve

Claudia:

Anche il mio lo fa, ma non sono così egoista.

Perciò sostengo che il Samsung, con la sua telecamera puntata al soffitto, sia notevolmente superiore al Roomba.

Certezza, che io sappia, è quasi sinonimo di sicurezza (anzi, è più pregnante), ed è comunque evidente, senza scomodare teorie matematiche non applicabili, che un percorso tipo cacciamine (o aratro che dir si voglia) è senza dubbio il percorso ottimo. Oppure i contadini sbagliano da 20.000 anni.

Quali sconnessioni? Al robot interessano gli spigoli e le porte, facilmente identificabili.

Ah, ora lo dici? Che marca e modello era? Ce ne fai una recvensione?

Questa è un'altra faccenda. Come hai misurato l'"approfondimento" della pulizia? In che condizioni l'hai misurato? Da una che fa un lavoro come il tuo è il minimo che mi possa aspettare.

Cosa ha a che fare ciò con l'obiettività?

Detto da chi iniziato rispondendo "ehm...... la pubblicità ha colpito ancora eh?" fa sorridere.

Fare l'avvocato del diavolo non significa sparare corbellerie. Davvero non capisci cosa ho scritto?

Quando decide che un anfratto è stato pulito a sufficienza?

Beh, però è assai meglio un robot che riconosce cos'è una porta senza dover piazzare decine di trasmettitori in giro per casa, o no?

Scusa, a questo punto non capisco più se hai una spero temporanea semiinfermità mentale o se cerchi di prendere per il culo.

La telecamera non serve per vedere gli ostacoli, solo per capire le dimensioni della stanza e l'ubicazione delle porte.

Questo è un banale palliativo, che non risolve il problema.

Quindi in pratica ti contrabbandano un difetto per un pregio e tu te la bevi così??? Alle prossime elezioni voterai Fini o Vendola?

Se sembra una ciofeca è facile sia una ciofeca.

E dove l'avresti letto questo confronto? Mica sul sito di iRobot?

Perché no? Il tuo scopo è di avere la casa pulita o di fare la figa che c'ha il robot? E' una domanda retorica, è chiaro che è la seconda che ho detto.

E quindi?

Beh, detto da quella che tira fuori teorie matematiche che non hanno applicazione nel caso in questione mi sembra un po' ridicolo.

Appunto. Se hai dei dati, possibilmente non presi dal sito di un produttore di questi aggeggi, mostraceli.

Comunque, in generale, una base teorica è necessaria per sapere se le cose che leggi in giro hanno senso o sono scritte da un imbecille o da uno che ti vuol vendere qualcosa.

Reply to
F. Bertolazzi

Guarda che hai appena detto il contrario :-) Il "prendere decisioni" per un robot, e' seguire un algoritmo :-) Se come dici tu, facesse le cose a "a caso" non seguirebbe un algoritmo, cosa palesemente non vera. L'apparente "casualita'" che sembra esserci, e' data da differenti condizioni ambientali (ad esempio un ostacolo che non c'era la volta prima) e tolleranza di alcuni componenti. Ad esempio, nel tempo c'e' una maggiore usura di alcuni componenti come motore e ingranaggi, ad esempio nelle ruote, che fa muovere il roomba in modo impercettibilmente diverso, portandolo cosi' in traettorie differenti e trovando ostacoli diversi.

In condizioni controllate, Roomba applica sempre la stessa tecnica e pattern, ovvero segue un algoritmo ben preciso, ergo NON e' casuale. Non devi nemmeno fidarti di quello che ti dico, c'e' una marea di documentazione tecnica anche da iRobot.

=E8

Claudia, per definizione non leggo mai la pubblicita' :) Sono un tecnico, non un commerciale e molto di quello che ti sto dicendo l'ho ricavato di prima mano, da documentazione tecnica e in discussioni tecniche. In ambito tecnico, il termine "casuale" ha un significato ben preciso. Che "sembri andare a casaccio", non implica sia vero. Ad un occhio attento si vede subito la totale assenza di casualita' nell'algoritmo del Roomba.

A quali fonti fai riferimento per affermare cio' ?

Non valuta nemmeno la dimensione, non ne ha la possibilita' mancando di sensori adatti a tale scopo. E vai in contraddizione con quanto hai appena affermato quando dici "ha un moto che non ritrovi". E' vero, ha un pattern iniziale che nulla ha che vedere con mappature o valutazioni (di qualsiasi genere) della stanza.

Da cui il pattern iniziale, progettato per coprire l'area in moto circolare, che si interrompe al primo contatto con un ostacolo o dopo un certo tempo.

C'ya STeve

Reply to
STeve

Principalmente gli accessori, come i muri virtuali e la programmazione. Il modello di fascia piu' bassa e' in pratica solo il roomba. Salendo di modello inizi ad avere muri virtuali, poi muri virtuali e unita' di programmazione (roomba si attiva da solo ad una certa ora giorno per giorno) fino ad arrivare all'uso dei muri virtuali apribili, ecc. ecc.

In pratica la maggiore differenza sono accessori e firmware del robot per interagire con essi. Solo la serie 600 ha potenziata la parte aspirante, ma sono anche macchine piu' per uso commerciale (negozi/magazzini/ecc.) con relativi costi.

C'ya STeve

Reply to
STeve

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.