Mettiamo il caso che..

Salve NG, la domanda =E8 rivolta un po' a tutti, ma spero che coloro che hanno un po'= pi=F9 di esperienza mi diano dei consigli utili.. Mettiamo il caso che doveste:

- realizzare un prototipo di uno smartphone, su una scheda che monta ARM (m= agari a partire da una devboard "famosa")

- aggiustare in base a tale prototipo un SO esistente (non si tratta di lin= ux/Android/Windows/iOS, ma di un software competitivo scritto da voi) Voi come vi muovereste? Ciao!

Reply to
fmassei

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Solo coi soldi in Bocca e tanti!

Reply to
El_Ciula

Ok, buon punto da dove iniziare.. Perch=E8? Quale sarebbe la parte costosa?

Ciao!

Reply to
fmassei

Il 28/08/2012 17:51, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

di esperienza mi diano dei consigli utili..

(magari a partire da una devboard "famosa")

linux/Android/Windows/iOS, ma di un software competitivo scritto da voi)

Non mi muoverei.

Per arrivare a una cosa anche solo lontanamente comparabile con uno smartphone moderno ti ci vogliono una decina di anni/uomo di sviluppo sulla parte software, se non parti da qualcosa di già esistente.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l.
   |\http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/

po' pi=F9 di esperienza mi diano dei consigli utili..

M (magari a partire da una devboard "famosa")

linux/Android/Windows/iOS, ma di un software competitivo scritto da voi)

Lato software parto da una cosa gi=E0 esistente; e il "porting" su ARM (scr= ivo porting perch=E9 la maggior parte del codice =E8 stato riscritto) di un= SO con interfaccia utente Posix (non =E8 un sistema unix-like, ma ha la ma= ggior parte delle syscall compatibili). Il lato software non mi spaventa molto, quindi. Ciao!

Reply to
fmassei

più di esperienza mi diano dei consigli utili..

(magari a partire da una devboard "famosa")

linux/Android/Windows/iOS, ma di un software competitivo scritto da voi)

(scrivo porting perché la maggior parte del codice è stato riscritto) di un SO con interfaccia utente Posix (non è un sistema unix-like, ma ha la maggior parte delle syscall compatibili).

Ma per smartphone cosa intendi di preciso? Questo sistemo operativo misterioso che cos'è?

Te lo chiedo perché oltre all'SO (che sarebbe il meno), c'è poi tutta la parte applicativa che è enorme. Ti ci vuole una GUI, pensavi di riscriverla? Visto che il sistema sottostante non è posix sarà difficile portarci qualcosa di esistente.

Applicazioni? Market?

Se volessi sviluppare un feature-phone (un qualcosa tipo Symbian vecchio stile per intenderci, con rubrica, calcolatrice e poco altro), forse te la cavi con uno/due anni di lavoro lato sw, ma l'impegno ritengo sia enorme per una persona sola.

Fidati, ne parlo con cognizione di causa, non posso andare troppo nei dettagli per via di NDA, ma conosco aziende che per creare un prodotto simile ad uno smartphone, basandosi su Linux e usando Qt per la GUI ci hanno messo circa un anno e mezzo ad arrivare ad un prototipo con features complete all'80% e non ancora in grado di andare in produzione. E' previsto almeno un altro anno o due di lavoro per completare il tutto. Tutto questo avendo a disposizione un team di 4-5 sviluppatori fra hw e sw.

Fai tu.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l.
   |\http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/
Reply to
Francesco Sacchi

la=20

.

=20

=20

=20

w.

Grazie mille, questo =E8 uno dei migliori commenti che avrei preferito sent= ire ;)

Specifico meglio quello che avevo in mente.

Prima quello che ho attualmente: Per quanto riguarda l'OS: il kernel l'ho scritto io (gi=E0 immagino cosa pe= nsate, ma =E8 una decina di anni (forse qualcosina di pi=F9) che lo svilupp= o portandomelo dietro tra varie piattaforme) e dai pochi test che ho fatto = potrebbe avere performance del kernel linux (non scendo nei dettagli, ma se= siete curiosi vi spiego tutto), lato utente c'=E8 un'interfaccia specifica= pi=F9 una Posix per permettere di far girare i principali programmi utente= . La GUI anche ha una interfaccia specifica, ma nulla vieta di farci girare s= opra un server X (anche se, ad essere sincero, non c'ho mai provato su una = macchina non x86). Fondamentalmente se servisse "portare" applicazioni QT s= i potrebbe anche pensare di fare un wrapper sopra il kernel (al contrario d= i linux la GUI =E8 in kernel-space). Per quanto riguarda l'hardware: Il kernel di cui vi parlo =E8 stato ristrutturato per girare in maniera ott= imale su un Cortex-A8 (e non, come molti altri, su x86 a "aggiustato" con s= trani magheggi). Qualsiasi sistema di cui si conosca le specifiche che mont= i un GIC, un SMDMA e poco pi=F9 potrebbe essere compatibile con poco sforzo= .

Cosa vorrei fare: Semplicemente ottenere un sistema simile a quello della vecchia OpenMoko (v= i ricordate?), ovvero open-hardware, open-software, ma che girasse *anche* = con sotto il "nuovo" kernel.

Le risorse che ho a disposizione: Sono poche, ma in caso di possibile riuscita non pochissime (un po' di sold= i da parte pi=F9 qualcuno che mi aiuta li trovo!)

Scrivo qui perch=E9 ho necessit=E0 di pareri esperti che siano al di fuori = delle mie conoscenze, sperando che magari qualcuno abbia avuto esperienze s= imili.

Ciao!

Reply to
fmassei

Un bel giorno snipped-for-privacy@gmail.com digitò:

Cosa ti ha spinto a reinventare la ruota? Puro e semplice divertimento oppure il tuo kernel ha qualche caratteristica distintiva rispetto a Linux?

(a parte la GUI in kernel space, che per me che sono un fan di lunga data di Windows NT è un must :))

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to

x?

Beh, quando ho iniziato a scrivere la primissima versione del mio OS linux = era ancora uno sconosciuto ;) Per il resto semplicemente il mio kernel non =E8 costruito per supportare u= n SO unix-like se non per mera compatibilit=E0.

Anche secondo me per piattaforme embedded =E8 un must, ma anche su linux X1=

1 =E8 stato portato in kernel space.. Non ritrovo il link, ma =E8 facile d= a trovare, suppongo ;)

[...]

io mi rivolgerei subito a Samsung o a Nokia...... :-)

Reply to
emilio

po' pi=F9 di esperienza mi diano dei consigli utili..

M (magari a partire da una devboard "famosa")

linux/Android/Windows/iOS, ma di un software competitivo scritto da voi)

Considerando che ne avrebbero la possibilit=E0 e non lo fanno suppongo che = semplicemente non gli iteressi. In ogni caso, come ho detto, la parte software =E8/sar=E0 open. Ciao!

Reply to
fmassei

o' pi=F9 di esperienza mi diano dei consigli utili..

(magari a partire da una devboard "famosa")

inux/Android/Windows/iOS, ma di un software competitivo scritto da voi)

Scusa, la mia e' solo curiosita'. A chi sarebbe rivolto un prodotto di questo tipo? Come utente dico.

Reply to
Dimonio Caron

po' pi=F9 di esperienza mi diano dei consigli utili..

M (magari a partire da una devboard "famosa")

linux/Android/Windows/iOS, ma di un software competitivo scritto da voi)

Visto che non c'=E8 nessun "business" non =E8 nessun "prodotto": io sono so= lo un programmatore e tale voglio rimanere. Sono sicuro che non appena arri= ver=F2 ad una situazione decentemente stabile su alcune delle piattaforme e= mulabili pi=F9 comuni (tipo beagle, realview, panda, etc.) e metter=F2 il t= utto online pi=F9 di qualcuno si interesser=E0 alla cosa. Avere un prototipo hardware decente per=F2 permetterebbe non solo di concen= trare gli sforzi su un solo ramo di sviluppo, ma di allargare l'interesse a= nche a coloro che di programmazione bare-metal non importa un fico secco, m= a che possono dare uno sguardo, fare due prove, e magari dare una mano in t= antissimi altri modi. Ciao!

Reply to
fmassei