Alimentazione led smd BLU ?

ho diversi led in miniatura SMD blu...

ma possibile che siano ad alta luminosita?

anche mettendo in serie ( a 12 volt) 1k e anche 2 kohm fanno una luce che da molto fastidio !

che dite ? a 12 volt un blu non dovrebbe avere una resistenza molto piu bassa in serie ...boh ?

Reply to
Micio Miao
Loading thread data ...

Certo che è possibile.

Dipende anche dall'angolo sul quale sparano tutta quella luce, comunque tu prova ad aumentare finchè la luce non cala a livelli accettabili.

Personalmente detesto i led blu e li evito come la peste a meno che non mi serva assolutamente quel colore. Sicuramente mai come spie on-off. C'è una base scientifica dietro al fastidio che si prova e in molte apparechiature dopo l'entusiasmo iniziale hanno smesso di usarli come spie già da un po' di tempo.

Reply to
asdf

Infatti, tendono ad essere molto efficienti.

Gli smd di solito hanno un angolo abbastanza ampio, a meno che non abbiano una bella cupoletta.

Neanche a me piacciono come spie, ma a parte la poca sensibilita' dell'occhio per il blu, quali altri problemi danno alla visione?

Ciao!

--
Muvideo altrove 
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

Il 24/01/2013 00:32, Fabio_78 ha scritto:

pare che sia più riposante come sfondo nel PC anche se l'esposizione serale disturba il sonno

la luce blu scombussola l'orologico biologico e interferisce con la secrezione di melatonina e altri ormoni... può essere utile solo per riprendersi dal jat lag

la ragione della sua diffusione come spia luminosa nell'elettronica consumer è dovuta all'attrazione fatale degli umani per il "nuovo"...

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

"Micio Miao" :

Con 2 kohm sarai intorno a 5 mA, anche meno. Mi pare che per alta luminosità si intendano centinaia di mA. Con quella corrente ci puoi fare una spia.

Dipende se li vuoi usare per illuminazione o per segnalazione.

Reply to
pot

Ci sono led che con 12V si accendono già attraverso la resistenza delle dita...

Reply to
LAB

non so solo che con 2k fanno una luce tremenda.... chissa che vaolre bisogna mettere (a 12 volt) per una luce tenue come una volta per i buoni vecchi led rossi.

Reply to
Micio Miao

"Micio Miao" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Ti hanno gia' consigliato di scendere con la corrente (aumentando la resistenza). Io ti consiglio di provare con tela smeriglio fine (400), diventa molto meno, diciamo, stancante...

--

Ciao, Renato
Reply to
Renato_VBI

Nessun problema specifico per la visione, almeno che io sappia. Il fatto è che il cervello umano associa la luce blu a quella del giorno, predisponendosi a maggiore attività. In sostanza è esattamente l'opposto di quello che serve se uno vuole una cosa riposante.

Reply to
asdf

Quoto. Quando non trovo led opachi uso questo metodo, ottimo anche per farsi i vactrol in casa appiattendo la testa di quelli tondi.

Reply to
asdf

ma come per i bianchi (che in alcune instruzioni dicono di non fissarsi per danni alla vista ! ) anche i blu potrebbero creare danni ?

Reply to
Micio Miao

Oops, avevo capito un'altra cosa e pensavo ti riferissi in particolare ai led blu quando chiedevi di eventuali danni alla vista.

Si, in questo caso se sono troppo potenti e li guardi direttamente per un periodo prolungato credo proprio di si. Smerigliarli come ti hanno già consigliato aiuta a diffondere la luce, oppure ci sono dei diffusori appositi.

Reply to
asdf

Mah. Se dei led alimentati con pochi mA significa o che emettono paurosamente nell'ultravioletto, e sono da evitare, o che sono potentissimi, e allora abbiamo già risolto buona parte dei problemi energetici dell'illuminazione.

Reply to
pot

Il 23/01/2013 20.27, Micio Miao ha scritto:

ciao è in francese, comunque parla dei led blu e del loro pericolo

formatting link

ciao primula

Reply to
primula

primula ..ottimo ma chi sa il francese ?

che danni fa il led blu ? e i bianchi ???

Reply to
Micio Miao

L'ultravioletto non centra nulla. I led troppo luminosi possono essere pericolosi perchè sono una sorgente quasi puntiforme e concentrata: in pratica hai sì poca potenza, ma concentrata sui una superficie molto ristretta. Il laser fa danni esattamente per lo stesso motivo ed è più pericoloso a potenze minori perchè il fascio è estremamente concentrato.

Puoi bruciarti la pelle con una lente sotto il sole per lo stesso motivo, oppure avere danni permanenti all'udito con una cuffia attaccata a un amplificatore da mezzo watt, capito il principio?

Reply to
asdf

Bene, questo sempilfica il discorso.

Quindi tu dici che con pochi mA si possono alimentare dei led che possono danneggiare l'occhio.

Insomma, tanto ristretta non è.

I numeri contano. A brevi distanze il fascio del laser è facilmente più piccolo della pupilla, quello di un led è centinaia di volte più ampio già a pochi centimetri di distanza.

Per bruciarti la pelle (rapidamente) devi concentrare su un'area di circa un mmq la luce intercettata da una lente di diversi cmq. I numeri contano, non basta il concetto: siamo ordini di grandezza oltre quelli di un led.

Non basta il principio, bisogna fare i conti. E i conti non tornano.

Reply to
pot

Se inserisci il fattore tempo i conti non solo tornano, ma fanno pure le capriole.

E' chiaro che con un laser, poniamo da 100 mW, basta un tempo estremamente ridotto, mentre con un led da 20 e molto meno concentrato ne serve molto di più, ma il prinmcipio è quello.

Reply to
asdf

Proviamo a fare un conto della serva, giusto per tirar giù due numeri. Ammettiamo che l'efficienza luminosa sia la stessa, che il laser faccia un fascio di 1 mmq a venti centimetri, e i led a quella distanza illumini uniformemete un'area di 15 cm di diametro. Il rapporto fra le aree per il rapporto fra le potenze è dell'ordine di 10^5.

Quindi anche se per fare qualche danno con un laser ci vogliono pochi secondi, per fare lo stesso danno con quel led ci vorrebbero pochi giorni (passati a fissare il led a distanza di venti centimetri). Ma in realtà probabilmente non succederebbe nulla neanche in pochi giorni, per la stessa ragione per cui cento carezze non fanno male quanto uno schiaffo.

Di nuovo: non basta il principio, bisogna fare i conti. E i conti non tornano.

Reply to
pot

primula :

formatting link

Parla di un rapporto dell'ANSES (agenzia di sicurezza sanitaria francese) che menziona pericoli relativi ai led da illuminazione. Il rapporto è complesso e lì cerca di decifrarlo. Tanto per cominciare, il rapporto parla di pericolo nullo per una lampadina da 15W composta di sei led da 2,5W, mentre noi stavamo parlando di pochi mW.

Di nuovo, non basta capire il principio fisico, bisogna applicarlo e fare i conti.

Reply to
pot

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.