Cannibalizzare i cavi ide :)

Un saluto a tutto il NG, Ho la necessità di utilizzare delle piattine per collegare due interfacce. Il collegamento avviene tramite 6 poli.

Mi sono fatto il giro dei negozianti della mia città ed ovviamente non hanno nè connettori da C.S. a 6 poli nè piattine/cavi da 6 poli (hanno al massimo i classici connettori ide da 40 poli).

A questo punto avevo pensato di mettere sul C.S. delle interfacce delle stripline maschio ed utilizzare il cavetto ide per il collegamento.

L'unica cosa: Come cavolo faccio a tagliare a misura (6 poli) il connettore femmina del cavo ide :D :D?

Come seconda alternativa avevo pensato di utilizzare i soli fili del cavo ide (tagliando quindi il connettore) e saldarci delle stripline femmina. Quindi vi chiedo: I fili dei cavi ide si prestano facilmente alla saldatura? Sono spellabili?

Spero di essermi spiegato ^^'

Grazie a tutti Ciao ;)

P.S.: lo so potrei usare dei comuni cavi ad 8 poli (esempio RJ45), ma ora mi è presa la fissa delle piattine/cavi simil ide :D :D!

Reply to
Michele

hanno

massimo

lo tagli + largo,poi moli,o con un ferro caldo coli la platica in più e togli la bava con una lima fine,testa i collegamenti 1 per 1 poi

spellabili? si

mi

Reply to
blisca

Michele ha scritto:

Ci sono in giro dei connettori (Ad esempio Siemens) che hanno la forma di uno zoccolo per integrato (io ne ho uno da 12+12 pin e penso ci siano da

4+4. Ci posizioni spra la piattina (tagliata a 8 fili) e chiudi il coperchietto superiore battendo con un martelletto di legno sulla parte centrale (dal di sotto per non rovinare i pin).

Potresti anche usare degli zoccoli per strip in strisca da tagliare ne numero di piedini che ti interessano e poi ci saldi dentro i fili della piattina dopo averli spellati (è più brutto esteticamente ma funzione)

Ciao Andrea

Andrea1

Abbastanza...Se fai molto in fretta. Altrimenti col calore si ritira l'isolante. Per spellarli io uso l'unghia del pollice :-) Ti consiglio di spellarli 2-3mm al massimo, poi stagnarli (non più di mezzo secondo!) e poi saldarli al connettore, anche lui prestagnato.

Ciao! Pasu

Reply to
Pasu