(HELP)info come vedere su un trasformatore

qual'e l'ingresso e qule l'uscita. ho trovato in soffitta due vecchi trasformatori della PACIFIC TRANSFORMER datati febbraio 1990. direi che sono in ottimo stato ,e mi sembrano anche piuttosto grandicelli

il problema e' chje ci sono 5 fili che esconono tutti dalla stessa parte (NERO-ROSSO-ARANCIO-GIALLO-BLU) ma logicamente non ho la piu' pallida idea di quale sia l'ingresso e quale l'uscita .

con l'ausilio solamente di un buon tester ,come posso vedere qual'e l'ingresso ???

e sopratutto che tensioone avranno???(sempre in ingresso?? che magari poi in uscita lo vedo ..)

grazie a tutti.

Reply to
Il Principe
Loading thread data ...

Con un tester incomincia a trovare gli avvolgimenti, vedi che resistenza c'e' potrebbe essere che uno dei fili e' la terra collegata con la carcassa a questo punto dove hai piu' resistenza e' sicuramente il primario (ci sono piu' spire), io quando sono nel dubbio prendo un trasfo 220--9 poi collego il 9 all'ingresso del trasfo sconosciuto e guardo che tensione c'e' in uscita cosi' non rischio :-)

I trasformatori sono bidirezionali, puoi usarlo per abbassare ma anche per alzare la tensione

Saluti Massimo

Reply to
archimedep

ti ringrazio ,ottima idea, sicuramente da una parte aumenta e viceversa giusto? xo' mi rimane il dubbio se sia poi a 220 .. ma visto che ne ho due pazienza poi provero' afare il sacrificio:-)

Damiano

Reply to
Il Principe

Il Principe ha scritto:

Occhio! Hai detto che è un vecchio trasformatore? Allora attento che non sia un autotrasformatore (in tal caso misuri valori di resistenza di un filo con tutti gli altri) Un tasformatore avrebbe il primario con due fili dello stesso colore dai quali non si vedono gli altri.

Se è un auto non c'è isolamento tra primario e secondario

Dopo tanti anni non ricordo più bene, ma il colori di solito indicano le tensioni: Il nero è il riferimento di base; il rosso la 220 poi c'è la

160, la 125 e poi dovrebbero esserci anche anche i 6,3V ( o anche 12 a seconda dell'uso, misurati tra blu e giallo).

Guarda ad occhio la distanza di ogni singolo filo uscente rispetto al nucleo del trasformatore: i due fili che si trovano uno più vicino e l'altro più lontano dovrebbero essere il nero ed il rosso.

Spero di essere stato d'aiuto - Ciao Giors

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Giors

..mm effettivamente ho provato oggi a misurare le resistenze ma.... facendo come dici tu ,quindi il nero ed il rosso dovrei collegarli all'ingresso del 220 e poi misurare le varie tensioni sui capi degli altri fili ,oppure no? mi sa che adesso provero' a fragli fare il colpo..poi vi dico ....

Reply to
Il Principe

Ciao Piccolo consiglio: Una volta scoperto l'avvolgimento a maggior resistenza, prova ad alimentare questo avvolgimento con una lampada da 40 W 220 V in serie alla rete e vedi che tensione resta ai capi dell'avvolgimento. Se resta quasi tutta, significa che sopporta bene il 220V. Piu' che accendersi la lampada...male non farai !! Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.