I prodotti Samsung scadono come il cibo. State attenti!

Salve Ieri 5/03/2007 ho portato una videocamera della samsung in un centro assistenza autorizzato in quando era guasta: ancora in garanzia mi hanno rifiutato l'assistenza in quando sul seriale mi dicono che =E8 fuori produzione dal 2004, io l'ho comprata il

5/giugno/2006. Devo farmi una ragione e stare a quello che mi dice AVS Elettronica via sassari 2 (CT) ? o qualcuno pu=F2 suggerirmi qualcosa? grazie.
Reply to
unoycb
Loading thread data ...

Che io sappia, la garanzia ha valore dalla data d'acquisto, d'altronde nulla vieta che un cliente possa comprare un prodotto fuori produzione da anni che è ancora in magazzino del negoziante.

Hai lo scontrino dell'acquisto? Nel caso, non possono farti storie!

Roberto.

Reply to
Claudia

unoycb ha scritto:

Assolutamente no, rivolgiti a chi te la ha venduta, che per legge è obbligato a fornirti 2 anni di garanzia dalla data di acquisto, se il venditore non è + disponibile rivolgiti all' associazione consumatori.

Bye Dave.

Reply to
Dave

Dave ha scritto:

Nella maniera più assoluta! telefona all'199 153153. e segnala anche il fatto del centro assistenza!!! Io sono rivenditore Samsung e sò (anche per esperienza personale) che ci tengono molto alla "customer satisfaction". Devo dire che per esperienza personale mi hanno sempre trattato benissimo.

purtroppo il numero è a pagamento e bisogna attendere un po... ma poi (almeno per me è stato con una stampante) in poco tempo ti danno un numero pratica e il tutto si risolve.

Mi raccomando! segnala il fatto a Samsung!

Ciauz

Flavio B.

Reply to
FB-Linux

"Claudia" ha scritto nel messaggio news:45ed99f0$0$17942$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

lla

che

Salve si ho lo scontrino, ma loro mi dicono che sul scontrino deve esserci riportato il mod. della videocamera, mentre nel mio c'=E8 solo riportato elettrodomestici

Reply to
unoycb

In questi casi però si attiva il "commerciale". Esiste una specie di "prescrizione" della responsabilità sul prodotto, ma non credo sia dopo soli due anni... Il commerciale, per la soddisfazione cliente, spesso interviene a volte anche con la sostituzione del prodotto con un analogo più recente.

Si potrebbe aprire una bella disputa, in effetti. La legge dice che ci deve essere un documento comprovante l'acquisto, nel caso specifico lo scontrino. Se però lo scontrino è "anonimo"... Spesso nei prodotti tecnologici ho trovato una cartolina per la registrazione. Ti ricordi se per caso l'avevi anche tu e ti sei registrato? Quello sarebbe un bel puntello presso la Samsung! Il negoziante, che dice?

[citazione] Cassazione, sez. II, 01-02-1995 n. 1153 In relazione ai vizi della cosa venduta il venditore soggiace, ai sensi dell'art. 1494 cod. civ., oltre alle sanzioni proprie della garanzia, anche a quella del risarcimento del danno, estesa a tutto l'interesse positivo: il compratore deve essere posto nella situazione economica equivalente a quella in cui si sarebbe trovato se la cosa fosse4 stata immune da vizi e non a quella in cui si sarebbe trovato se non avesse concluso il contratto o se lo avesse concluso a prezzo inferiore. Pertanto la circostanza che un determinato prodotto riveli inidoneo ad essere adoperato secondo le modalità indicate dal venditore e possa esserlo solo con modalità più dispendiose (per tempi di lavorazione e quantità da impiegare) ben può esser valutata dal giudice di merito ai fini del risarcimento del danno, oltreché sotto l'aspetto della riduzione del prezzo poiché quest'ultima ristabilisce l'equilibrio patrimoniale solo con riguardo al valore della cosa venduta ma non elimina il danno determinato dal venditore, consistente nel costo delle maggiori quantità di prodotto utilizzato e di manodopera impiegata.
Reply to
Calisvar

Devi rivolgerti al rivenditore dove l'hai comprata, il responsabile della garanzia legale è lui (due anni per tutti i difetti di fabbrica, nei primi sei mesi qualsiasi difetto si considera di fabbrica, dopo sei mesi dovrai dimostrare tu che si tratta di un difetto di fabbrica). Il costruttore non ha obbligo di fornire garanzia e se lo fa debbono essere accettate le sue condizioni. Cordialità Liberty Kid

Reply to
AntiKomunista

Sì, ma quelli fanno un po' troppo i furbi... In molti scontrini c'è riportata una dicitura generica, dipende da come hanno programmato il registratore di cassa! Non hai la cartolina di garanzia magari timbrata? In ogni caso, prova semmai a rivolgerti al negozio nel quale hai acquistato l'oggetto e richiedi l'assistenza tramite questo, magari a loro non fanno storie.

Altrimenti arrabbiati e rivolgiti pure all'associazione dei consumatori, un prodotto per essere venduto nell'Unione Europea se non sbaglio deve godere di una garanzia di almeno 2 anni!

Roberto.

Reply to
Claudia

io ho avuto un'esperienza a riguardo che vorrei riportati. Ho portato un telefonino a far riparare il giorno prima della scadenza della garanzia. Il negoziante (centro commerciale) non garantiva la copertura perché doveva spedire al centro di riparazione e sarebbe arrivato fuori garanzia. (io l'ho comunque consegnato in garanzia).

Soluzione: una bella raccomandata al responsabile del negozio in cui esprimevo tutta la mia disapprovazione per questa situazione. Sulla lettera era riportato che per conoscenza spedivo la medesima al centro di assistenza e, infine, guarda caso, all'Adiconsum....tempo una settimana e mi hanno chiamato scusandosi per il comportamento e dicendo che il telefono sarebbe stato riparato in garanzia.

Morale: chiama l'Adiconsum (o simili).

Ciao Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
 Click to see the full signature
Reply to
PeSte

Portala a chi te l'ha venduta, non al centro assistenza. E' lui che deve darti la garanzia, non la samsung.

Reply to
Giovine

Giovine wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Se non ricordo male il venditore, per il secondo anno, copre solo i difetti di conformità (vizi). Non sempre il "guasto" rientra nei difetti di conformità.

Ciao AleX

Reply to
AleX

A parte che siamo ancora nel primo anno fino a giugno, ma e' la garanzia in generale a coprire solo i difetti di conformita', non il venditore.

Allora nessuno ti deve niente.

Reply to
Giovine

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.