come calcolare il costo?

mi piacerebbe poter fare un calcolo abbastanza esatto di quanto mi costa quello o quell'altro elettrodomestico, allo scopo di economizzare i consumi

ad esempio, come fare per sapere quanto costa un ciclo di lavatrice? o una lampadina accesa tutto il giorno...

e' difficile il calcolo?

Reply to
toni

facilissimo, con una lampadina e piu facile perche ha una potenza costante , ad esempio 100W sono 0.1kW , se resta accesa per 1 ora saranno 0.1kW/h . per elettrodomestici come la lavatrice che sono piu complessi devi tener conto della potenza del motore e del scaldaacqua e sopratutto per quanto tempo restano accesi in un ciclo di lavaggio.

Reply to
kfm

"kfm" ha scritto nel messaggio news:4hmBf.235$ snipped-for-privacy@news.siol.net...

attenzione: all'ENEL si paga energia, non "velocità di potenza"...

energia = potenza * tempo

quindi

una lampadina da 100W accesa per 1 ora costa: 0.1W*1h=0.1kWh una lampadina da 100W accesa per 3 ore costa: 0.1W*3h=0.3kWh

Poi c'è il costo di 1kWh di energia...boh...è il solito domandone...20 centesimi?

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, 21.01.2006]

Mumble mi sembra che siano 38 centesimi.

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS

Reply to
Carmine

Magari 0.1 kW... (tanto per essere pignoli e brown's breaker!).

Saluti.

Tomaso Ferrando

toni ha pensato forte :

per fare questi calcoli devi leggere la potenza assorbita tra i dati di targa riportata sugli elettrodomestici. Per gli utilizatori in cui la potenza assorbita è costante (come la lampadina, la tv, ecc) il conto è facile: potenza x tempo di utilizzo = energia consumata. Per gli utilizatori che dutante il loro funzionamento assorbono potenza in modo non costante il calcolo è alcuanto difficile. Per esempio la lavatrice consuma molto quando scalda l'acqua, mentre consuma molto meno quando fa girare il cestello. Dovresti guardare sul libretto delle istruzioni quanto è il consumo totale per quel dato ciclo di lavaggio.

--
Sail fast and live slow
Reply to

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

uh....capperi...è che non avevo messo le unità di misura, poi rileggendo mi sembrava poco chiaro...e mi sono incartato....grazie per la segnalazione

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, 21.01.2006]
Reply to
PeSte

probabile...io non ne ho idea...so cosa mi costa mediamente la bolletta...non ho mai fatto i conti sul singolo kWh...

Ciao Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, 21.01.2006]
Reply to
PeSte

Scriveva PeSte martedì, 24/01/2006:

il costo al kWh varia in base al consumo totale anno, cmq mediamente per un contratto da prima abitazione con potenza impegnata di 3 kW si aggira mediamente sui 15 centesimi di euro. Comprese iva e tasse varie.

--
Sail fast and live slow
Reply to

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:sImBf.47493$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

I tuoi dubbi trovano qui risposta:

Mauro :)

Reply to
Mixboy

"toni" ha scritto nel messaggio news:43d5e592$0$27405$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

esiste uno strumento, che assomiglia a un timer che messo tra la 220 e il tuo elettrodomestico ti dice quanto consuma e credo possa fare automaticamente la moltiplicazione a display per sapere il prezzo...prova su ebay.

Reply to
Maudit

"Maudit" ha scritto nel messaggio news:dr5e7k$bau$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Maudit

"toni" ha scritto

Quando avrai fatto i conti ti accorgerai che se sei in una famiglia di 3 o piu' persone , l'elettrodomestico che consuma di piu' e' la televisione o le televisioni che quasi tutti ne hanno almeno due in casa quasi sempre accese.....

Reply to
Pippo Baldo

Pippo Baldo ha scritto:

D MAIL

vende questo articolo: Misuratore del consumo di energia elettrica Codice articolo 107817 ? 39,00 Non lo conosco personalmente, ma penso che risponda esattamente alle tue necessita'.(io uso un vecchio contatore recuperato che metto in serie ai carichi da misurare ..).Piero

--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it

Il Tue, 24 Jan 2006 15:39:54 +0100, "Maudit" ha scritto:

Ogni tanto alla Lidl passa un wattmetrino non male a 9,99 Euri, peccato che il display sia un po' piccolo (almeno per le sigle A, Wh ecc), però legge il cosfi e non sembra impreciso.

Peremette anche di programmare un costo al kWh e di leggere appunto il costo totale in base all'energia consumata.

Se si potesse fissare bene un costo al kWh mi piacerebbe costruire dei minicontatori che indicano un costo con cifre ROSSE e ben visibili da inserire negli elettrodomestici, quale migliore ausilio per il risparmio energetico ?

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

MazE