alimentatori ATX

Qualche gg fa ho chiesto se potessero esistere alimentatori ATX non switching perchè avevo acquistato un alimentatore molto pesante. Bene, l'ho aperto e l'ho confrontato con un altro, ecco le foto:

formatting link
quello sopra è quello "leggero", più datato, penso. La ventola gira sempre al massimo, mentre in quello sotto gira in base al carico o alla temperatura. Mi chiedevo cosa fosse quella specie di trasformatore che è attaccato al coperchio dell'alimentatore di sotto, è collegato solo con 2 fili, quindi suppongo che sia un'induttanza, è solamente un filtro? ps: l'alimentatore di sopra è un 235W, quello di sotto 250W. Come potenza sono praticamente uguali, ma quello da 250W pesa molto di più! pps: quello leggero l'ho sostituito perchè dava problemi (a volte non si accendeva il computer) e provando il +12V con una lampadina H4 da auto (60/55W) va subito in protezione (fa una piccola scintilla poi toglie tensione) mentre quell'altro si comporta egregiamente con anche tutti e 2 i filamenti accesi. Cosa potrebbe causare il blocco del primo alimentatore? Grazie in anticipo! Saluti, Lorenzo.

--
Controlla gli errori per rispondermi in e-mail!
Reply to
Lorenzo
Loading thread data ...

"Lorenzo" ha scritto nel messaggio news:43fe44a1$0$28063$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

l'ho

i

Considera il fatto che la lampadina "fredda" (con filamento non ancora riscaldato dalla corrente) ha una resistenza molto più bassa di quando è accesa..semplicemente potrebbero essere diversi i vincoli sull'attivazione delle protezioni:il vecchio riesce a darti quella corrente di spunto più elevata che serve per accendere la lampadina da fredda senza andare in protezione; il nuovo invece non ce la fa a reggere un carico così basso (come la lampada fredda) ed entra direttamente in protezione.

Reply to
Stefano

"Lorenzo" ha scritto nel messaggio news:43fe44a1$0$28063$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

l'ho

i

Ho avuto sottomano un alimentatorere come quello di sotto. E' semplicemente "costruito meglio" e con controllo PFC, controllo velocita' ventole ecc era marchiato Compaq\Delta.

Reply to
Inty

E' quello vecchio che non ce la fa, ed è anche stato sostituito perchè il pc sul quale era montato ogni tanto non si accendeva. L'altro l'ho acquistato ad una fiera dell'elettronica domenica scorsa, non è mai stato usato ma non so se è proprio nuovo, 2 o 3 anni dovrebbe comunque averli.

--
Controlla gli errori per rispondermi in e-mail!
Reply to
Lorenzo

"Lorenzo" ha scritto nel messaggio news:43fe44a1$0$28063$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Per esperienza personale, in seguito ad una marcatura CE in un apparecchio che utilizza un'alimentatore ATX, ti confermo che quel trasformatore fissato alla scatola in realtà è un'induttanza che serve ad abbattere le emissioni condotte dello switching. In genere è indice di una buona costruzione, di un buon alimentatore. Infatti, quelli "leggeri" anche se marcati CE, non sempre lo sono!!!

Reply to
cartman

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:vztLf.1987$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

sempre

quindi

sono

2

alimentatore?

..scusa per la cattiva interpretazione..comunque il problema potrebbe essere sempre lo stesso!!

Steno

Reply to
Stefano

Bello sponsor nel sito! :-D

Reply to
Starflex

Ni! Quell'induttore fa parte del pfc passivo dell'alimentatore. Come pfc non e` un gran che, ma meglio di niente. Per le condotte non riesce a fare un gran che, perche' ad alta frequenza le capacita` parassite bypassano questo induttore. I filtri delle condotte si vedono sul pcb, sono i due magnetici gialli, il toroide e i condensatori li` attorno.

--

Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.