alimentatori AT

Ho scarse conoscenze di elettronica ma mi cimento spesso in piccole realizzazioni. Ora mi sto impegnando nella riparazione dell'alimentatore del pc che ha subito un guasto a causa di un temporale. (questo è il terzo in un anno) Gradirei sapere pertanto dove andare a mettere le mani...grazie. roberto

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
Reply to
roberto
Loading thread data ...

roberto ha scritto:

sicuramente dove c'è il guasto! a parte gli scherzi, ti conviene cercare con google lo schema di alim. ATX, +o- sono tutti eguali, almeno come principio di funzionamento; e poi iniziare a vedere dove manca tensione, se il fus. regge. considera ch'è presente un piccolo switching per avere sempre la 5V aux. (per questo non è presente un interruttore....)controlla i trans. switching e guarda se vedi qualche comp. bruciato o screpolato. emilio

Reply to
emi

emi ha scritto:

Io lo butterei via, riparare un alimentatore switching senza conoscenze rischia di essere una brutta esperienza.

Reply to
blackshard

blackshard ha scritto:

Aggiungo: pericolosa, antieconomica e ...frustrante.

Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

[...]>

Antieconomica anche perché ci sono fiere dell'elettronica dove un atx da 250W a circa 5? al pezzo.

Niente di che, sottinteso, ma va bene per un pc normale.

In questo settore i gamers sono un po' come gli audiofili, gli dici che c'è dentro il titanio per avere texture più lucenti e lo comprano al volo :-)

LP

Reply to
Luca Pascali

Buttalo e comprane uno nuovo, oggigiorno gli alimentatori te li buttano a dietro Dedica gli sforzi piuttosto a filtrare l'ingresso della 220 per proteggerti dall'ennesimo temporale

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
-------------------------
Il mio vero indirizzo è:
gibeCHIOCCIOLAgosseynPUNTOcom
Reply to
Gibe

roberto ha scritto:

Ne ho riparati qualcuno anch'io, daccordo che non conviene ma =E8 l'hobby del ng ! Intanto tira fuori la scheda e allontanala dal contenitore di lamiera ,sara' da tirare giu' la ventola, eventualmente dissalda i 2 fili della presa 220V. Prima di tutto come ti hanno detto guarda che non ci siano componenti spaccati o strani. Poi alimentalo e vedi se hai i 5Vsb (tra nero/i e viola) leggi sul contenitore i colori giusti. Se non ci sono controlla dopo il ponte se hai la 320Vcc. Se si, poi controlla con il tester tutti i transistor collegati, ma prima le resistenze(non dovrebbe servire toglierle, il valore circa corrisponde). Controlla solo poi che uno dei diodi sul secondario non sia in corto. Per ora basta, scrivi quello che hai trovato.

mandi

Reply to
bertolimarco2004

Ok ma le conoscenze come le acquisisci se non ci provi mai?

--
Il Qualunquista
Reply to
Il Qualunquista

ma è vero che per cercare il guasto devo prima creare il carico unendo con un ponticello il filo nero con il verde?

grazie

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
Reply to
roberto

Il Qualunquista ha scritto:

Studiando sui libri :) Almeno per la teoria... io, da profano quale sono, non metterei le mani in un alimentatore switching dove circolano

300 volt ed oltre.
Reply to
blackshard

blackshard ha scritto:

Quindi per cambiare una lampadina chiami l'elettricista? :-) E chi ripara televisori per lavoro =E8 uno spericolato? :-)) Ma poi il libro riesce ad afferrare il cacciavite per farti le riparazioni? :-))) Io apro tutto e ci provo, anche se non mi serve piu', per il gusto di dire "l'ho fatto !, negoziante, non avrai il mio scalpo" :-p

mandi

Ah si, Prima devi vedere se hai la 5Vsb, solo poi collegando verde al nero avvii le altre tensioni (ti parte la ventola).

Ri-mandi

Reply to
bertolimarco2004

Ok ma poi devi provare altrimenti sei a metà del lavoro, anzi a molto meno di metà :-)

Si in effetti le tensioni sono pericolose, bisogna sapere quello che si stà facendo ma difficilmente questi aspetti si imparano leggendo soltanto libri. Ciao.

--
Il Qualunquista
Reply to
Il Qualunquista

snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Certo che no :) Però se si scassa una lampadina non apro il vetro per riparare il filamento, ricreo il vuoto e provo a vedere se si illumina, la cambio e basta! :)

Si sarà fatto una certa esperienza e saprà anche dove NON mettere le mani. Un libro questo te lo può dire.

No, però ti può dire che dopo un ponte di diodi la tensione è 1.41 volte quella in ingresso. Così almeno sai che se tocchi quel condensatore simpatico bello grosso rischi di scaricare 300 volt !

Che ti devo dire... è un rischio, io non consiglierei a chi è neofita di metterci le mani dentro però!

mandi anche a te! ;)

Reply to
blackshard

blackshard ha scritto:

di

Non =E8 che i 300V ti saltano addosso, la gran parte delle misure le fai senza tensione, l'unica in tensione =E8 per sapere che non sia saltato il fusibile(o ptc)... Restera' sempre un neofita se non traffica un po', al limite "entra il mestiere" :-) Pensavo che sui giornali non si legge mai : morto un altro tecnico per avere toccato la 220.

Trafficate gente, trafficate

mandimandi

Reply to
bertolimarco2004

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.