Ho acceso il led da 20W!!!

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com... [...]

Ci ho messo in parte una moneta da 1euro.

Se vuoi le dimensioni esatte devo cercarle sul datasheet.

La qualità delle foto è quella che è, la macchina digitale è in un altro reparto e per comodità uso il telefonino.

Ste

Reply to
PeSte

"inaltomare" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@re.it...

[...]

sui rendimenti non so molto, ma so che per questi oggetti il disegno del circuito termico è fondamentale per il buon funzionamento...questo secondo me è sinonimo di limiti dovuti al rendimento.

Ste

Reply to
PeSte

È esattamente il contrario.

Flussi uguali.

Angolo lampada: enorme. Angolo LED: piccolo.

Conseguenza intensità LED: enorme. intensità lampada: piccola.

Boiler

Reply to
Boiler

Penso di aver capito, allora, L' intensità è la luminosità massima raggiunta dall' emettitore di luce, mentre il flusso è la quantita di luce effettivamente irradiata. O sbaglio a interpretare? Quindi un tubo fluorescente ha un flusso maggiore del led perchè emette luce a 360°.

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5
7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine [IN TOUR: NO TROLL]

... e a parità di flusso un led ha un intensità maggiore di un tubo fluorescente.

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine [IN TOUR: NO TROLL]

Dopo dura riflessione, Boiler ha scritto :

si. mi sono confuso.

vorrei cmq confrontare l'efficienza di queso led da 20W con quelli da

80 mW... cmq facciamo un confronto con un led bianco da 10mm superluminoso che ha un intensità luminosa di 100000 mcd su un angolo di 12°. (3,6 V x 25 mA = 90 mW... facciamo 100 mW per fare cifra tonda)

I (intensità luminosa in candele)= lumen / angolo solido. quindi lm (lumen) = cd(candele) x st(steradianti)

100.000 mcd= 100 cd 12° su una sfera di r=1 m corrispondono a circa 0,33 st quindi il led eroga 100 x 0,33 = 33 lumen

Efficienza = 33 lumen / 0,1W = 330 lm/W

prendiamo ora il led da 20W. Prendiamone uno monocromatico che mi pare sia stato scritto che arriva a fornire 1500 lumen...

E= 1500 / 20 = 75 lm/W

Se non ho sbagliato i conti la differenza tra le due efficienze luminose è palese...

--
Sail fast and live slow
Reply to

"inaltomare" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@re.it...

[...]

tra flussi e steradianti mi perdo, non entro in merito ai tuoi conti, mi limito a riportare che, facendo i rapporti tra flusso dichiarato e potenza dichiarata si ha Red: 40lm/W Green: 13lm/W Blue: 8lm/W

Un altro dato che potrebbe servire per chiarire le differenze è che il pattern del fascio ha una forma simil gaussiana (forse è una lambertiana) con apertura di 120 gradi (calcolata al 50% dell'intensità).

Ste

Reply to
PeSte

Nel suo scritto precedente, PeSte ha sostenuto :

il tuo led è rgb... mi pare che hai scritto che ci sono pure quelli monocromatici che in alcune colorazioni arrivano a 1000 - 1500 lumen, giusto?

--
Sail fast and live slow
Reply to

"inaltomare" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@re.it...

il rosso da 104W ha di targa 2045lm. Tra l'altro la bestia necessita di 15A...e fare un generatore di corrente di queste dimensioni non credo sia banale...oltre alla dissipazione del calore prodotto dal led stesso...

Ste

Reply to
PeSte

potresti spiegarlo un po' meglio, per tutti?

ciao! as

Reply to
Alessio Sangalli