farsi uno schermo a pannello di led?

vorrei realizzare uno schermo della grandezza di circa mezzo metro per mezzo metro da appendere in un punto qualsiasi della casa (alimentato dunque a batterie) formato da una matrice di led ed in grado di visualizzare data e ora e altre informazioni immesse da me e modificabili giorno per giorno. Ad esempio un giorno potrei scrivermi come promemoria -pagare l'assicurazione-, un altro -appuntamento dal dentista- eccetera eccetera. Questo pannello rappresenta per me una sfida dato che non ne ho mai realizzato uno. Vi do qualche ulteriore indicazione sulle specifiche del mio problema: -mi sono prefisso come tempo massimo di realizzazione un anno (penso di essere stato sufficientemente largo) -alimentazione a batterie -possibilit=E0 di collegamento a pc per modificare i dati visualizzati -orologio incorporato (per forza di cose dato che deve visualizzare data e ora). Attendo ora da voi qualche spunto per prendere inizio. Grazie.

Reply to
dantez2003

dantez2003 ha scritto:

Non so se hai visto il mio ultimo oscilloscopio a matrice di LED. Sono

192, e ci ho messo mezza giornata per saldarli. Nel tuo caso, con due LED per centimetro, te ne servono 10000 (diecimila). Solo le saldature sono 30000 (due sotto ed una sopra per ogni LED). Quanto all'alimentazione a batteria, probabilmente te ne servirebbe una da almeno 50Ah. Però non è impossibile. Complesso si.

Ciao. Giuliano

JUL

news: snipped-for-privacy@g43g2000cwa.googlegroups.com...

innanzitutto una domanda: quanto vuoi spendere ?

imho, a batterie te lo puoi scordare.

nessun problema tecnico, per limitare i costi un micro qualunque, un po' di logica (magari una logica programmabile) per gestire la matrice. ti dovrai scrivere i "driver video" sul firmware e studiare un'interfaccia verso il driver fisico (in tal senso una logica programmabile è più flessibile)

per la connessione verso il PC, un convertitore commerciale seriale-blutooth, o qualcosa di simile, da integrare facilmente nel tuo sistema, tipo

Infine una tastiera qualunque collegata al micro, magari di tipo ridotto. Per i pic, uno dei link possibili:

Saluti,

-- simone.bern

snipped-for-privacy@zliberoz.it

---------------------------------------------------------------- Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere via mail

Reply to
simone.bern

Il 20 Lug 2005, 10:22, snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) ha scritto:

Alle fiere dell'elettronica ho visto delle matrici di 100 led 10x10, accoppiabili tra loro per fare pannelli grandi quanto vuoi. Essendo in multiplex, bastano poche linee per comandarlo. Ne ho comprato uno perche' costava solo un euro ma poi casa mi sono pentito di non averne comprati di piu' perche' un solo modulo non serve a molto. Per 10 mila led servirebbero 100 moduli con una spesa di 100 euro, e poi serverebbe almeno il doppio per tutta l'elettronica di controllo ma alla fine uno sarebbe felice di avere in casa un bel pannello per i messaggi tipo autostrada! Ma non solo, si potrebbe anche vedere la tv con un controllo un po' sofisticato. Se 10 mila pixel sembrano pochi, dovreste vedere cosa hanno fatto alcuni ragazzi dell'est lavorando in modo testo 80x25 (2000 pixel). Il programma demo mi pare che si chiami B&B, comunque e' tutto GNU, incredibile!

brown fox