Fabbisogno strano alimentatore

Salve ragazzi, su una giostra devo montare un'aparecchiatura funzionante a

24 volt DC, ma questa giostra (trenino su binari) funziona con una tensione variabile da 35 a 95 volt. Come posso realizzare un almentatore adatto a circa 2 amper di carico con entrata variabile da 30 a 100 volt e in uscita una stabilizzata di 24 volt DC ? Ho a disposizione IGBT e MOSFET di potenza, se possono servire !!! Grassieeeeee
Reply to
Giof

"Giof" ha scritto nel messaggio news:fks4h.35774$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

continua (immagino) o alternata ?

Se l'ingresso è in continua devi usare un alimentatore switching con una topologia detta step-down. Puoi cercare su google per farti un'idea.

Oltre ad un IGBT hai bisogno di un'induttanza adeguata (non so dimensionarla al volo). Cosa sei in grado di fare ? Hai della strumentazione ?

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
simone.bern

Ciao, si, certamente in continua, ho tutta l'attrezzatura che serve,lavoro in una ditta che produce schede elettroniche ed inverter anche di una certa potenza! Io ho a disposizione IGBT BUP314 (molti)e comunque non mi costerebbe molto usare anche altri componenti! Se hai qualche schemino te ne sarei grato !!

Reply to
Giof

"Giof" ha scritto nel messaggio news:IpM4h.37038$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

(ehm... posso sapere in che zona ?)

molto

Non puoi chiedere ai tuoi colleghi ...? Oltre alla progettazione, un dispositivo del genere va anche minimamente collaudato e messo in servizio. Sicuramente una mano esperta potrebbe fare la differenza in caso di problemi inaspettati (tralascio il fatto che i problemi inaspettati seguono la legge di murphy, si presentano quando ti aspetti che non ci debbano essere: sempre).

a pag 15, con un IGBT al posto del BJT.

Il tuo problema è che hai una tensione elevata in ingresso che devi in qualche modo ridurre per alimentatre l'elettronica. Generalmente si progetta un (semplice) alimentatore di boot-strap costituito da una serie di resistenze di limitazione e un semplice zener. Non appena l'inverter parte, e bastano pochi cicli, si utilizza la tensione in uscita per sostene l'alimentazione.

Ti consiglio di scaricarti e dare un'occhiata agli esempi del sofware LTSpice

. Molto utile anche per simulare un'eventuale soluzione adatta al tuo caso.