Shock wave ?

ho visto, in questo interessante sito questo apparecchio

formatting link

che dovrebbe generare delle vere "onde d' urto" magnetiche !

Qualcuno mi sa spiegare di cosa si tratta ?

Reply to
gino.fabbro
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@tiscali.it ha scritto:

Serve a cancellare le eeprom da 1 km di distanza LOL

Scusa, ma non ho resistito :D

Reply to
blackshard

apparecchio

formatting link

Io so che con le onde d'urto acustiche opportunamente focalizzate in una vasca d'acqua ci frantumano i calcoli biliari senza bisogno di "aprire" il paziente.

Pero' qui si parla sia di onde acustiche che elettromagnetiche......fatte dallo stesso apparecchio..... boh!

E poi da come ne parlano ("danni collaterali a bersagli amici") sembra che la cosa nasca come un'arma.

Reply to
balpao
[cut]

Prima di guardare il link, potrebbe trattarsi di "strizza"

("ci vorrebbe uno strizza!" cit Ocean's Eleven)

Guardati il film (o anche, se sei di palato più fine, "Fino alla fine del mondo"), io mi guardo il link :-)

F.B.

Reply to
F.B.

apparecchio

formatting link

Potrebbe essere. Dalla letturatura e filmografia fantascientifica, un'impulso elettromagnetico sufficientemente potente può bruciare un chip, credo inducendo delle correnti.

Reply to
blackshard

blackshard wrote in news:45f31d59$0$10622$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Senza tirare in ballo la fantascienza, basta pensare a quel che avviene quando un fulmine cade "abbastanza" vicino....

Reply to
AleX

Chi lo ricorda il film "the day after"? Ecco, quando scoppiava il pillolone nucleare, tutte le apparecchiature elettroniche si sfaciavano (le auto smettevano di andare per centraline fulminate ecc ecc). Non era fantascienza quella: l'impulso elettromagnetico di una esplosione nucleare devasta qualunque elettronica nel raggio di kilometri...

--
GenTLe ...di Varese, provincia.
TL1000S + Mito 125 per la pista
La mia HP: http://digilander.iol.it/thegentle/index.htm

Esistono bionde intelligenti? Si', le birre.
Reply to
GenTLe

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Beh, "electromagnetic energy that can break up objects such as kidney stones", "energia elettromagnetica che può rompere oggetti come le pietre del rene (calcoli renali?)" cioè questo apparecchietto, oltre ad altri ameni servizi come bloccare le auto ecc. è sostanzialmente un litotritore da viaggio. Quindi se sei soggetto a queste cose, te lo compri, e mentre sei in giro, dici a chi è con te: "Scusa un attimo, che mi sta venendo una colica renale". Ti fermi al primo autogrill e in bagno risolvi la situazione, il tutto per soli 20 dollari più spese di spedizione... Non ho capito dove prende i Megawatt per funzionare (20 dollari per comprarlo, 20 miliardi di euro per costruire la centrale nucleare per farlo funzionare)

Reply to
Calisvar

Se ho letto bene con 20 dollari ti inviano uno schema di principio Ciao

"Calisvar" ha scritto nel messaggio news:45f3306e$0$4790$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

con

farlo

Reply to
gionny

A meno che non si riferiscano ad armi a microonde, che in teoria dovrebbero solo causare dolore e pare che siano usate in Iraq.

Pero' qualche mese fa avevo letto che in Iraq avevano trovato gente morta bruciata da dentro e con gli occhi scoppiati, e si favoleggiava di certe armi mai viste prima (probabilmente dipende dal livello di potenza utilizzato).

Qui addirittura se ne parla in un articolo del 2002, prima dell'invasione, proprio per far saltare le elettroniche (e gia' sapevano che avrebbero invaso l'iraq):

formatting link

E qui un articolo del 2004 in cui invece si parla di usarlo simpaticamente contro le persone:

formatting link

A parte la piacevolezza della cosa, e al livello etico di chi le usa e di certi personaggi..... non consiglierei di farsi un'arma amicroonde "fai da te", anche se in rete purtroppo le istruzioni si trovano.

Reply to
balpao

"gionny" ha scritto nel messaggio news:45f331fd$0$17950$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Uh, è vero. Il kit è solo per altri oggetti.

Ma hai visto il EMP400INS nella foto più sotto? Non ti sembra una delle macchine di Archimede Pitagorico - ci manca solo Edi seduto a cavallo... Ciao!

Reply to
Calisvar

AleX ha scritto:

Vicino quanto? Una volta è caduto a 20 metri da casa e non è successo niente, a parte un boato pauroso.

Reply to
blackshard

blackshard wrote in news:45f40238$0$818 $ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it:

Hai avuto fortuna :-) (Quando vedi la scintilla scoccare, per induzione, tra due giunture di un tubo dell'acqua, cominci seriamente a preoccuparti ;-) )

O meglio, dipende da vari fattori.

Un fulmine "medio" che cade a 100m di distanza è capace di darti campi magnetici dell'ordine dei 50A/m. Basta qualche metro di impianto elettrico su cui indurre la sovratensione/sovracorrente e, più o meno in 50us, il danno è fatto.

Un conto è il fulmine che ti cade a 100m da un'apparato che lavora standalone, es. un notebook alimentato a batteria, un conto quando lo stesso apparato è collegato ad una linea (elettrica, telefonica, lan...) di lunghezza non trascurabile.

Spesso è la causa primaria di "dipartita prematura" per cordless, fax, router...

Qui c'è qualche application note interessante:

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

Interessante, quindi il fattore un fulmine ha la capacità di indurre una corrente potenzialmente dannosa in una linea, ma la scarica EM non può danneggiare un chip, per esempio. Ho capito bene?

Quegli aggeggi nel primo post dovrebbero cuocere l'elettronica a distanza, quindi sono di qualche ordine di grandezza più potenti, o mi sbaglio?

Reply to
blackshard

blackshard wrote in news:45f44960$0$37196$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it:

In soldoni, si. Tieni anche conto, comunque, che il discorso della linea lo ritrovi (con il dovuto fattore di scala) anche negli apparati (le piste del circuito stampato che collegano i vari componenti). Cosi come ha importanza non solo la lunghezza dei collegamenti, ma anche come sono disposti (l'area della spira).

Non direi: in alcuni si parla di "close proximity". E quelli "direzionali" parlano 150-400 joule, (un fulmine si aggira dalle parti del gigajoule...)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.