Gruppo elettrogeno, sono sicuri?

A volte mi viene voglia di installare un gruppo elettrogeno o qualche sistema simile per assicurarmi la corrente in casa nel caso venga a mancare. La prima idea sono sempre i gruppi elettrogeni ma non ho mai trovato tante informazioni circa la "purezza" della corrente che producono, cioe' la tensione, la frequenza, la forma d'onda... sono corrette? rischio di danneggiare pc, tv, vcr, o altre cose elettroniche presenti in casa? Visto che sono due abitazioni con un contratto da 6kw ho fatto due conti e mi servirebbe un sistema da 1,5kw circa per stare sul sicuro. Ho pensato anche ad un inverter sinusoidale da 1500w e delle batterie da 12v per un totale di 800Ah circa... ma i prezzi salgono molto... Oppure esistono generatori a 12/24v? cosi' farei fare la corrente ad un inverter di cui mi fido di piu' ma i prezzi sarebbero altini lo stesso... Voi cosa mi consigliate? Ciao e grazie a tutti

Reply to
Marcello Ferrari

Esistono, non so quanto siano diffusi, ma l'esercito svizzero li aveva in dotazione per alimentare un impianto di illuminazione dell'anti-aerea.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

da quello che ho visto gli inverter erogano onde quadre terrificanti, ed inoltre sono spesso dimensionati per brevi periodi di funzionamento. i gruppi secondo me sono meglio, però stai attento alle correnti di spunto dei motori: con un elettrogeno da 2 kW non riuscivo a far partire un compressore da 1,1 kW (1,5 hp), neanche a vuoto. Tirava però bene 4 fari da

500 W. in sostanza, per lo spunto ti serve una potenza (di targa) doppia. PS: ho visto recentemente al castorama 300 euro 1,5 kW

"Marcello Ferrari" ha scritto nel messaggio news:Abcdc.29615$ snipped-for-privacy@news3.tin.it... | A volte mi viene voglia di installare un gruppo elettrogeno o | qualche sistema simile per assicurarmi la corrente in casa | nel caso venga a mancare.

Reply to
dacodac

Questi sono gli inverter da 100 Euro per gli smanettoni col PC che viene cambiato a ogni uscita di un nuovo chip grafico.

Oggi ci sono inverter che generano sinusoidi perfette. Chiaramente sono costosi.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Si infatti io avevo guardato gli inverter "seri" ma per 1,5kw di sinusoide perfetta si spendono 1000? circa... Un po' tanto... Ma i generatori come vengono regolati? Che parametri vengon controllati? Ciao e grazie a tutti delle risposte.

Reply to
Marcello Ferrari

Non ti so rispondere, ma suppongo che anche qui dipenda dal prezzo. A militare avevamo dei generatori che collegavamo direttamente ad apparecchi *decisamente* costosi.

Reply to
Boiler

Oramai quasi una decina di anni fa il servizio tecnico di una banca mi chiese se me la sentivo di provare a riparare un loro gruppo di continuità. Sicuramente era di qualità. Il prezzo si aggirava attorno alla quarantina di milioni Morale: fino a 20 milioni di spesa per la riparazione a loro conveniva. Mi sono procurato tutti i manuali tecnici e... ho iniziato a leggere le note sulla manutenzione C'era scritto che prima di aprire la carcassa con l'alimentazione inserita bisognava assicurarsi di indossare stivali in gomma per via delle alte tensioni continue che circolavano. Bisognava inoltre assicurarsi di portare occhiali protettivi in plastica per evitare che, avvicinandosi, si innescassero archi verso qualsiasi parte del corpo che contenessi liquidi!!!! Saranno state semplici note per scoraggiare eventuali riparatori improvvisati? Boh!.. io non ho indagato oltre e ho detto che non ero assolutamente interessato alla cosa. Ho ancora qui tutti gli schemi elettrici e a blocchi del sistema. Sono di un sistema vecchiotto ma se a qualcuno puo' interessare almeno per vedere il principio basta un fischio e li scannerizzo :-)

Reply to
Marcello

Marcello wrote: [cut]

Grazie a tutti delle risposte... guardero' di informarmi bene ma online si trova poco :\ Ciao!

Reply to
Marcello Ferrari

Alcuni gruppi elettrogeni Honda hanno l'inverter . Possiedo il modello EU30is che ha l'avviamento elettrico, una potenza di 3kVA con una stabilità di frequenza dell'1% ed un'onda in uscita sinusoidale, esistono anche modelli più piccoli sempre con inverter. Saluti

Reply to
Luciano Di Marco

Quanto ti e' costato? Grazie infinite delle informazioni che mi hai dato. Ciao!

Reply to
Marcello Ferrari

Se non ti è di troppo disturbo, perchè non metti tutto su un sitarello ad-hoc e posti il link, potrebbero essere interessanti per molti.

Reply to
Bennny