gps_fai_da_te

ciao a tutti, ho visto delle splendide schede GPS di prestazioni mirabili, precisioni sotto il metro e possibilità EGNOS. In particolare (non x far pubblicità) ho visto le SUPERSTAR II della marconi. Per chi (come me) usa già la stumentazione commerciale, il prezzo è talmente abbordabile che vorrei prenderne una da "testare". qualcuno di lorsignori ha messo le mani su queste schede o su altre simili? mi potete dare qualche informazione? (alimentatori, antenne esterne, SW di comunicazione è RS-232? ecc ecc) per adesso ciao e spero di leggervi!

Reply to
dacodac

"dacodac" ha scritto nel messaggio news:mVaNb.250660$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Mi dici dove le hai viste?? in rete??

Reply to
Alex TDM850

Considera che la precisione poi e' molto peggiore a causa degli errori che vengono immessi sistematicamente nel segnale che arriva dai satelliti in modo che chi li gestisce possa decidere quanto precisi possono essere i sistemi che usa la gente... Altrimenti arriveresti ai centimetri. (ps, magari poi mi sbaglio...) Ciao by Ferro

--
AMD Thoroughbred Watercooled 2400+ 768mb 173gb
Volvo 850 2l Red Brake Blu Neon

Il giorno Wed, 14 Jan 2004 12:49:22 GMT, "dacodac" ha scritto:

Prezzo?

Reply to
Luigi C.

questo succedeva prima del 2000, poi hanno lasciato il segnale "abbastanza" pulito ed ora le maggiori incertezze sono date dal clock e dalle caratteristiche di trasmissione (in pratica la ionosfera). proprio x questo si usano correzioni differenziali: in pratica "depuri" il segnale sporco con i dati di un secondo ricevitore fisso e "inchiodato" al suolo, non troppo lontano. Essendo questo fisso, tutti i (falsi) movimenti che lui vede possono essere tolti come una "tara" dal secondo, e così puoi tendenzialmente avvicinarti al centimetro (a volte ci si arriva, ma servono macchinine di rispetto!). Le schede che ho visto (ma non le conosco bene!) sono della novatel, canadese, ed in particolare avevo adocchiato una che si chiama superstar (ma non voglio far pubblicità, anzi sto cercando dei paragoni!) scheda nuda, ci si aggiunge alimentazione, antenna, magari un vecchio PC (io ho un 486 che dovrebbe andare bene!) e voilà (magari fosse cosi facile!) siccome ho proprio voglia di metterci le mani , cerco qualcuno che abbia la stessa idea .... mi serve x lavoro, ma come sempre se faccio i conti forse mi conviene comprarli fatti.... :-)

"Marcello Ferrari" ha scritto nel messaggio news:ZLhNb.116637$ snipped-for-privacy@news4.t> > ciao a tutti, ho visto delle splendide schede GPS di prestazioni

mirabili,

Reply to
dacodac

La selective availability (degradazione intenzionale del segnale per usi civili) e` stata tolta da un paio di anni o piu`. NOn solo, ma in usa viene mandata anche la correzione WAAS con cui si arriva a errori rms dell'ordine del m o giu` di li`. Per arrivare ai cm e` molto piu` complicato.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

WAAS in USA, da noi EGNOS, ma il satellite è in ritardo!

"Franco" ha scritto nel messaggio news:bu4eil$d75s6$ snipped-for-privacy@ID-60973.news.uni-berlin.de...

Reply to
dacodac

questo è il problema! in canada credo 300 $, ma qui molto di piu. mi sto informando.

Reply to
dacodac

Benissimo, allora ero rimasto un po' indietro... Meglio cosi'... :D

Eh si, me lo ricordo... ma le usa qualcuno tra noi poveri cristi oppure viene usato solo in situazioni piu' critiche? Ciao e grazie delle info.

--
[...]

Marcello Ferrari wrote in news:OvkNb.91278$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Direi abbastanza comuni invece: conosco un ingegnere civile che usa normalmente gli apparati della Trimble

per i rilievi topografici.

AleX

Reply to
AleX

mirabili,

io ho preso una VP Oncore della Motorola a 10$ e lo uso regolarmente per prendere l'hertz dal gps

Reply to
Rinux

La precisione della misura dipende dalla tecnica di acquisizione: grossomodo

5 m - solo ricevitore 1 m - corr. differenziale 10..50 cm - basta stare fermi mezzoretta 2 cm - due ricevitori max 2-5 km tra loro, uno fisso e radiomodem tra i due nei rilievi tecnici di campagna è sempre piu usato. ho appena terminato il rilievo di una piccola zona artigianale, "cartografando" tutti i marciapiedi, i cancelli, i pozzetti fognari, enel, lampioni e simili ed in 2 giorni ho fatto quello che 2 topografi con strumento ottico tradizionale avrebbero rilevato in 6 (ma se tutto va bene mi pagheranno ahimè per 2 gg!!! :-(

Reply to
dacodac