Vecchio gioco di "piccolo elettronico" (OT?)

Salve a tutti. Anni fà (almeno 10) esisteva un gioco costituito da una serie di componenti fissati su un supporto con cui, collegandoli con fili di rame, si potevano realizzare piccoli apparecchi (allarmi, radio, ecc). Era l'epoca dei vari "piccoli" (chimico, chirurghi....). Qualcuno si ricorda il nome e sa se esistono ancora? Ho provato a domandare nei negozi di qui (prov. FI), ma sembra che non esistano più. Con google ho trovato poco visto che le parole che ho usato sono troppo generiche. Eventualmente è possibile trovare un sito con le istruzioni per realizzare una cosa simile (e relativi schemi di collegamento)?

Ciao!

Reply to
CptKirk

Qui in zona BG visto all'IPER. Non ricordo il nome esatto.

Ciao

Olmirko

"CptKirk" ha scritto nel messaggio news:OA5ud.488642$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Strelnikov

Ciao

L'ho visto nei supermercati a Natale 2003 e anche prima dell'estate 2004.

A Torino c'e' una serie di negozi "Centro gioco educativo" che vendono giochi in scatola "educativi". Ho visto anche da loro la scatola di questo "sapientino" elettronico.

Prova a chiamare quelli della tua regione:

(la tilsit produce un gioco che si trova solo nei negozi specializzati, tipo C.G.E.)

Paolo

Reply to
PaoloC

Farlo da soli è possibile. Ma deve essere per un bambino o per un ragazzo? Perchè se è per un ragazzo, che ha una manualità maggiore di un bambino e non si mette le cose in bocca, puoi prendere una breadboard e usarla come base per i circuiti. Per un bambino invece dovresti mettere i componenti dentro a uno scatolotto sigillato, collegare i terminali a delle boccole e usare, per i collegamenti, dei cavetti da laboratorio sovrapponibili che costano una cifra. Meglio se giri per i negozi di giocattoli. ..

Reply to
Arkannen

"Arkannen" ha scritto:

Ha 8 anni...per cui una via di mezzo.

Sicuramente.... sia perchè dalle risposte (e ringrazio tutti) ho capito che esiste ancora (telefonerò a quelli che mi ha indicato PaoloC.), sia perchè è la mia manualità ad essere "scarsa" ;-) e sia perchè vi sono già tutte le indicazioni necessarie per realizzare le varie possibilità. Ringrazio nuovamente tutti!

Ciao!

Reply to
CptKirk

Se stai vicino a Firenze prova a chiedere a Dreoni (in centro in via Cavour). Mi pare di ricordare che ne aveva di diversi tipi...

--
Ciao,
Pietro

WEBTRONIC
"Tutta l'elettronica nel web"
Prossimamente on-line: www.webtronic.it
e-mail provvisoria progettoecommerce@virgilioPUNTOit
... sostituire PUNTO con "."
Reply to
Webtronic

"Webtronic" ha scritto

Ok, ci andrò. Grazie anche a te

Ciao!!

Reply to
CptKirk

Per l'OP, sabato sono capitato in un negozio che aveva questi giochi di esperimenti elettronici.

E' della Clementoni

lo trovi tra i giochi "scientifici"), ed era prezzato 20 euro. Idem quello per costruire un ricevitore radio.

Ciao, Paolo

Reply to
PaoloC

"PaoloC" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

Già, da quel che si vede è il secondo. Il prezzo è più o meno quello che mi aspettavo...divertente è il "novità" ;-). Purtroppo non è possibile ingrandire l'immagine (in modo utile) e non è chiaro esattamente come sia (è un po' diverso da come me lo ricordavo). Comunque Sabato vado a vedere...ma dato che sarebbe un regalo extra...aspetterò dopo Natale ;-)

Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto

Ciao!

Reply to
CptKirk

Il Thu, 09 Dec 2004 23:54:22 GMT, "CptKirk" ha scritto:

Una volta avevo un "gioco" simile: Era fatto da cubi di plastica nera che contenevano ciascuno un componente (resistenze, condensatori, transistor ecc) ed avevano su 2 o più lati delle lamelle leggermente sporgenti di ottone per l'interconnessione. I cubi si inserivano in un telaio sempre di plastica che aveva 5x5 posti o qualcosa del genere. Sul libretto di istruzioni c'erano molti semplici schemi con oscillatori, allarmi, lampeggiatori ecc fino ad un ricevitore radio AM. Il tutto era contenuto in una scatola di plastica grigia ed il nome non riesco mai a ricordarlo: qualcuno può aiutarmi ?

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

MazE

MazE ha scritto:

Non l'ho mai avuto, ma mi ricordo le pubblicità. Forse negli anni 70/80. Mi viene in mente il nome "Lectron", può essere?

Ciao. Giuliano

JUL

Il Fri, 24 Dec 2004 14:53:47 GMT, MazE ha scritto:

Ok, ho letto che qualcuno ha risposto (tramite google) ma il mio newsreader si deve essere incasinato (sarà che tengo la vecchie news da anni ?).

La risposta è appunto LECTOR, in effetti la parola mi suonava familiare, poi in rete ho pescato il sito

e l'ho riconosciuto. (Usate la pagina per le lingue di google, inserendo la url e traducendo si può navigare tutto in inglese).

Adesso è di colore bianco ed i cubi si attaccano magneticamente, ci sono una miriade di componenti (anche degli IC) di grandezze diverse. Se ho capito bene viene adesso usato a scopo didattico senza "lucro" (beh, comunque non lo regalano ...) anche per i disabili.

In ogni caso poi ho trovato su ebay un tizio che vendeva una vecchia scatola, già di colore bianco comunque, a prezzo abbordabile e l'ho preso!

Grazie del suggerimento

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

MazE

Il Mon, 17 Jan 2005 15:57:15 GMT, MazE ha scritto:

ooopppssss !!!! volevo dire LECTRON, quindi

Scusate