Geiger - Problemi con neon

Volevo iniziare le prove per un contatore geiger usando una lampadina al neon. Pensavo che una più grossa delle normali spie potesse andare meglio. Ho smontato uno di quei piccoli illuminatori notturni, cinese. Mi aspettavo un bulbo con due fili, invece ne ha SEI! Possibile che, anche se così piccola, possa avere anche i filamenti? Però ci sarebbero sempre due fili di troppo. Lo schema che ho ricavato è questo:

La lampada è lunga 5cm, con diametro di 1cm. Posso anche fargli una foto. Qualcuno ne sa qualcosa? A me servirebbe una lampada con due fili. Quali?

Grazie. Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

Possibile che nessuno ne sappia niente??? A questo punto mi accontento pure di ipotesi.

Giuliano

JUL

Dato che quelle lampade esistono in vari colori (verde, blu, rosso, bianco, ecc.) ipotizzo che non siano al neon ma fluorescenti e quindi a vapori di mercurio

Reply to
Valeria Dal Monte

Valeria Dal Monte ha scritto:

A parte il fatto che le ho viste solo bianche, o quasi, ma i sei fili a che diavolo servono?

Ciao. Giuliano

JUL

Se ricordo bene, su ogni lato c'e' un filamento con due fili, piu' un piccolo elettrodo messo vicino. Non chiedermi a cosa serve, comunque dal tuo schema si vede che non sono usati tutti i 6 fili.

Reply to
Valeria Dal Monte

potrebbe essere un preionizzatore.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

Per la lampada non so', ma se ti puo' interessare qui c'e spiegato qualcosa sul circuito, che e' molto simile a quello che hai trascritto purtroppo e' in cecoslovacco :-P , comunque qualche schema interessante sul sito c'e' (non sui geiger)

Miss K.Loreena

Miss K.Loreena ha scritto:

Grazie. E' proprio la mia.

Ciao. Giuliano