messa a terra antenna, è consigliabile ?

ciao a tutti, un consiglio... impianto di antenna (solo parabola satellitare no terrestre) in casa indipendente con uno switch in cascata ed ogni cavo va in una camera... è già la seconda volta che dopo un violento temporale mi salta l'alimentatore dello switch... mi stà venendo il dubbio che l'impiantista non abbia fatto un buon lavoro... ma il tutto sarebbe opportuno essere messo a terra ?? e se si posso verificarlo e/o farlo personalmente ?? ringrazio tutti per l'aiuto...

--
Joe_at_home
Reply to
Joe_at_home
Loading thread data ...

Joe_at_home ha scritto:

Se hai una casa bassa senza intorno palazzi protetti, è meglio metterla a terra, ma non so se quella di casa con un fulmine in ballo sia la scelta adatta.

Reply to
El_Ciula

Il 06/12/2012 17:15, El_Ciula ha scritto:

----------- abito in aperta campagna, la casa + vicina è a 100 metri... casa di 3 piani...quindi la messa a terra secondo te porta benefici o svantaggi ???

--
Joe_at_home
Reply to
Joe_at_home

premesso che prima di collegare il palo all'impianto di dispersione va fatto il calcolo della probabilità di fulminazione (e se salta fuori che serve l'impianto di dispersione non basta collegare a terra il palo, ma vanno fatte le relative calate), se l'impianto è fatto a regola d'arte con realtiva dichiarazione di conformità, l'unica parte che va collegata a terra in equipotenziale sono le calze del cavo coassiale. Inoltre bisogna verificare se tutto l'insieme non realizza un'impianto in classe II (riconoscibile dal simbolo di un doppio quadrato concentrico). in questo caso è vietato collegare l'alimentatore a terra, in quanto creeresti una condizione di pericolo. Personalmente ritengo che i guasti occorsi siano da imputersi a forti sbalzi di rete (e non da fulminazione diretta, altrimenti non troveresti piu' niente) posso solo consogliarti di cominciare ad installare sull'alimentatore uno scaricatore di sovratensione di tipo III (praticamente quelli in configurazione presa-spina)

--
Saluti 
Bruno
Reply to
Bruno

Joe_at_home ha scritto:

A sto punto se vuoi proteggere metti un parafulmine, ma devi fagli la discesa dedicata e relativo/i dispersore/i.

Reply to
El_Ciula

Il 06/12/2012 20:08, Bruno ha scritto:

------------------------ Ciao Bruno...non ho capito bene a quale scaricatore ti riferisci... potresti idicarmi un link del prodotto che dici ???

--
Joe_at_home
Reply to
Joe_at_home

Il 2012-12-06 19:24, Joe_at_home ha scritto:

La "rule of thumb" dei montanari è "quanto cielo vedo intorno/sopra a me?" Si cerca di stare in posti simili al fondo di una conca piuttosto che - questo è più noto - sulla cima di un affilata cresta. Magari sei la sola abitazione nel raggio di 5 km ma se guardando in orizzontale vedi colline, ovvero sei in un avvallamento ampio, è meno probabile che prendi il fulmine a parità di condizioni. Certo, se poi hai un palo di 40 m è diverso :D

--
"Perché i Clinton hanno una sola figlia? 
Perché tutti gli altri sono stati inghiottiti 
da Monica Levinsky".
Reply to
Archaeopterx

"Joe_at_home" ha scritto nel messaggio news:k9qg12$noq$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Se non sbaglio, la messa a terra dei "ferri" per le antenne e' oggetto di normativa. Quando avevo la mia vecchia stazione, erano collegati a terra pali e quan'altro, e con tanta bella roba appesa nel cielo non s'e' mai verificato un problema.

Se il tuo impianto elettrico e' vicino a quello di ricezione, potresti portare un cavo con la linea di terra di casa. Altrimenti, realizzare un impianto di terra locale.

sandro

Reply to
sandro

"sandro" ha scritto nel messaggio news:k9sfso$idj$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

ho un dubbio anch'io, se qualcuno gentilmente mi illumina. Si parla di messa a terra e OK, va benissimo, ma come è possibile pensare che la causa sia un fulmine se l'OP dice che gli salta solo l'alimentatore? E il resto, ampli, cavo tv e compagnia cantante come fanno a restare indenni?

Reply to
Calisvar

Il 07/12/2012 14.22, Calisvar ha scritto:

ciao perché NON è stato un fulmine, ma una sovratensione di linea... ciao primula

Reply to
primula

Non è l'antenna ad essere incriminata e non è stata colpita da un fulmine, altrimenti non l'avresti più trovata! (Idem per il ricevitore o per la discesa = fusibile). La tua linea di alimentazione probabilmente lunga e magari anche ben esposta (aerea?) ha raccolto il campo elettrico e/o magnetico di un fulmine generatosi a breve distanza. Il picco di tensione che si determina e che viaggia sulla linea danneggia le apparecchiature da questo punto di vista più delicate. Porre al potenziale di terra una struttura conduttrice sollevata da terra equivale a costruire il peggior parafulmine capace in quel modo di "attirarli" ma incapace di smaltirne l'enorme corrente verso terra e perfettamente in grado invece di portartela in casa. Saggio è scollegare le antenne perchè non possano generare danni come quello che ti ha procurato la linea elettrica e perchè solo in questo modo l'antenna ed il suo palo, in caso di temporale, potranno porsi da soli alla stesso potenziale degli oggetti circostanti e non fornire al fulmine una via preferenziale come se fossero poste al potenziale di terra. In poche parole il fulmine al suolo vuole andare a finire e tu con un conduttore gli porgi "il suolo" sul tetto avvicinandoglielo !!! Lui sceglierà la tua antenna perchè più vicina del suolo se si genera proprio sopra di te. Se abiti in campagna, in pianura e senza costruzioni o alberi molto prossimi hai un rischio sensibilmente più alto degli altri. Buona fortuna.

"Joe_at_home" ha scritto nel messaggio news:k9qg12$noq$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Reply to
Pino

"Calisvar" ha scritto nel messaggio news:50c1ed8e$0$17957$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Infatti. Iniziamo a partire dal dogma che se un fulmine colpisce un oggetto, questo e buona parte di quello che c'e' attaccato, elettricamente e/o meccanicamente, cambia stato fisico senza se e senza ma. ;)

sandro

Reply to
sandro

"primula" ha scritto nel messaggio news:50c1ee67$0$13275$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

infatti mi sembrava impossibile, ma sono stati nominati i fulmini tante di quellle volte...

Reply to
Calisvar

Il 07/12/2012 19:16, Pino ha scritto:

------------- ciao Pino.. hai quasi centrato la mia situazione... allego un link ...

formatting link
alle spalle della casa a circa 70 metri ho la linea media/bassa tensione (aerea)..vi sono dei pali in cemento che portano 3 o 4 cavi... fino al palo piccolo che vedi la linea è aerea.. poi dal palo piccolo fino a casa è interrato... come soluzione potrei mettere degli scaricatori a valle del contatore per proteggere la linea casa ???

--
Joe_at_home
Reply to
Joe_at_home

Il 06/12/2012, Joe_at_home ha detto :

come puoi sapere che dipende da quello? Se ti arriva un fulmine nell'antenna stai certo che il danno non sara' limitato all'alimentatore dello switch.

farlo tu lo escludo. A meno che non vuoi diventare un attirafulmini. Un mio amico anni fa face mettere a terra l'antenna in seguito a 2 danni in seguito a temporale. L'impianto fu fatto da ditta specializzata, creando il pozzetto _a norma_, l'impianto di discesa adeguato, misurando la resistenza verso terra e rilasciando una certificazione (tutte cose che dubito tu possa fare, altrimenti non saresti qui a chiedere). Poi salto' fuori che i danni derivarono si da fulmini, ma in un caso arrivati dalla linea telefonica e nell'altro dall'impianto del cancello elettrico di un vicino.

Adriano

Reply to
adriano

"Pino" wrote in news:50c23274$0$17948$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it:

Vero. Non solo: poichè è incapace di smaltirlo, il fulmine può a quel punto saltare da impianto a impianto: tv, elettrico, telefonico, reti, idraulico... Mi è capitato di vedere un appartamento dove il fulmine aveva seguito le tubature dell'acqua facendo saltare tutte le piastrelle in cucina lungo il percorso.

Tuttavia è bene ricordare anche che, pur non collegandolo a terra, le d.d.p. che si vengono a trovare tra elementi "teoricamente" isolati dell'impianto possono comunque creare una strada per il fulmine.

Tipico esempio: il coassiale fissato con le fascette al palo, che nella discesa passa lungo un pluviale e termina in una scatola 503 insieme alla presa di corrente. Tutto isolato in condizioni normali, ma che può non esserlo più appena i potenziali crescono. E il fulmine si fa strada ... :-(

In conclusione, IMHO, la valutazione va fatta per il rischio fulminazione in sè (occorre/non occorre il LPS).

Ciao AleX

Reply to
AleX

Il 08/12/2012 12:38, AleX ha scritto:

Qui c'è qualcosa in proposito:

formatting link

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.