Funzione sweep

In cosa consiste la funzione sweep dei generatori di funzioni e quale potrebbe essere un possibile impiego?

Grazie.

Reply to
Nemo

Pestando alacremente sulla tastiera "Nemo" ebbe l'ardire di profferire:

Per esempio per avere il grafico della banda passante direttamente sull'oscilloscopio...

--
Make input easy to proofread.
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

..Passo indietro: Il papà mi ha detto che il generatore di funzioni genera una forma d'onda che posso applicare ad un circuito in ingresso e con l'oscilloscopio posso così studiare ad esempio la distorsione che il suddetto provoca al segnale. Tu mi parli di banda passante (insieme di frequenze? contemporaneamente?), come aggancio questo alla mia idea di generatore di funzioni? L'idea stessa era corretta, anche se minimale? Se ti sembra che serva troppo tempo/spazio per chiarire potresti fornirmi un link?(meglio in italico).

Grazie ciao.

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:dkg6dm$dv3$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Reply to
Nemo

Nemo ha scritto:

Pensa a una sirena, meglio ancora quella "americana"; la sirena è un tipico esempio di un generatore di segnale la cui frequenza viene "sweepata" fra due valori, in sù e in giù, in giù e in su ...quando ascolti una sirena, ascolti note acustiche, frequenze, che variano continuamente nel tempo.

Se con uno sweep come questo (ma solo crescente) piloti un amplificatore è come se applicassi a questo frequenze man mano crescenti, all'aumentare del tempo, quindi sul tuo oscilloscopio vedresti come varia il segnale di uscita dell'amplificatore, istante dopo istante, in corrispondenza di queste frequenze crescenti... ...se al posto di t (asse delle x) immagini le frequenze e al posto di vout (asse delle y) immagini il tuo vout(f) ecco che hai l'andamento della tua banda passante.

Ti ho dato una spiegazione molto alla "elettronica pratica" di venti anni fa e in breve tempo, quindi passibile di errori...orrori! Spero di non averti confuso ulteriormente le idee.

Reply to
__frank__

Serve a variare automaticamente la frequenza. Per esempio, potresti decidere la frequenza iniziale, la frequenza finale, la velocita' con cui variare la frequenza, il modo in cui variarla (lineare o logaritmico), ecc.

Come ti hanno detto, a tracciare velocemente la risposta in frequenza di un circuito. Per fare bene le cose pero' servirebbe, oltre all'oscilloscopio, un rivelatore logaritmico (non mi ricordo il nome, amnesia) in modo da visualizzare direttamente i dB.

Reply to
Valeria Dal Monte

Io, ad esempio, l'ho usato assieme ad un oscilloscopio per accordare un'antenna.

Ciao, Igor.

Reply to
Igor

Ciao In aggiunta alle giuste spiegazioni che ti hanno dato, vorrei aggiungere che non sono cose complcate. Un qualunque oscillatore LC, dove la capacita' di accordo e' realizzata con diodi varicap (componente che varia la sua capacita' in funzione di una tensione applicata), costituisce il cuore di uno sweep. Serve poi un generatiore di dente di sega e magari l'amplificatore logaritmico di Valeria. (Gli sweep sono la mia passione !!!) Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to