Sezione dei cavi in funzione della corrente

Premesso che sono ignorante in materia di normative. Per un dispositivo che assorbe una corrente massima di 500mA a 12V, esiste una normativa che fissa la sezione minima dei cavi di alimentazione ?

Grazie. Stefano

Reply to
Stefano
Loading thread data ...

Stefano ha scritto:

e

La esistenza di norme dipende dall'ambito di applicazione. Non credo esistano norme che limitino la sezione massima, ma mai dire mai... La sezione minima pu=F2 essere limitata da fattori meccanici ed elettrici. Elettricamente =E8 dettata dalla massima caduta di tensione ammessa, dalla massima temperatura ammessa dal conduttore e relativo isolamento, dal comportamento della protezione al cortocircuito.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

"lucky" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@o40g2000prn.googlegroups.com...

Sto collegando l'uscita di un pannello solare che ha come specifiche: Power peak: 25W Voltage maximum: 17,1 V Maximum current: 1,46 A

al regolatore di carica della batteria, utilizzando un cavo bipolare a doppia guaina di sezione 0,5 mm2. La scelta del cavo è dettata dal fatto che nei pressacavo presente ci passava solo quello. Ho qualche dubbio sulla sezione dati i valori massimi di specifica.

Ti ringrazio.

Stefano

Reply to
Stefano

per 1,5A il tuo cavo da 0,5mmq dal punto di vista della portata è sufficiente (nel senso che non surriscalderà). Devi però valutare anche il discorso della lunghezza del cavo.... se al tuo pannello attacchi 50 mt di cavo da 0,5 alla fine rischi che sia piu' la potenza che dissipi sul cavo che quella che arriva al tuo utilizzatore... ;-)

--
http://space.tin.it/io/andrea.fa
Reply to
Andrea F

o che

Termicamente per le condizioni di regime direi che la sezione =E8 adeguata. Stante che il pv ha una corrente di cortocircuito di poco superiore alla corrente di massima potenza, direi che anche per il cortocircuito siamo a posto. Per la cdt dipende dalla lunghezza del cavo, fino a 10mt direi che non ci sono problemi (cdt di circa 1V alla corrente di massima potenza). Se, come di solito, il tuo regolatore =E8 di tipo shunt la cdt di 1V non comporta neanche significative perdite di efficienza.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

No, però lo calcoli facilmente usano le due leggi di Ohm e sapendo che la resistività del rame è 17 nOhm*m (rho), la lunghezza del tuo cavo (l)[m], la corrente che circola (I)[A], la massima caduta ammissibile (dV)[V].

S=I*rho*l/dV [m^2]

per ricavarti i mm^2 dai m^2 devi poi moltiplicare per 10^(-6)

Reply to
Andrea Frigo

Stefano ha scritto:

ciao se non ricordo male, per gli impianti elettrici domestici e industriali, la sez. min. del filo è di 1.5mm2; per gli assemblaggi elettronici penso che non ci sia una sez. min., ma essa dipenda dalla corrente in gioco. se qualcuno ha notizie migliori..... emi

Reply to
emilio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.