fruscio altoparlanti

"Jorges"

Anche io la penso come te... cmq, non penso diventi cupo in quanto questo genere di sistema è appunto spropositato sulle alte... con quegli altoparlanti conici, allungati, o addirittura "stereo"!! questa è bella! scrausi! .... ma non saprei, esiste lo stereo, e per quanto ne so aumenta pure, il fruscìo... quando becchi una stazione radio stereo lo senti subito. ora non mi ricordo se era stereo ma erano due gli altoparlanti e cmq mi sembrava che avesse già risolto...

Reply to
rawmode
Loading thread data ...
8:39 - Mar 20 Gen 2009, 21:09, Jorges ha scritto:

- Dipende, ci sono anche quelli "hi-fi" a gamma estesa, sempre per tv, che possono coprire fin quasi ai 20mila (alcuni hanno anche una linearità impressionante, e non calano di molti dB) ... ma io non intendevo quello

- Ma io non intendevo quello, mi riferivo alla frequenza di taglio del condensatore, che su 8 ohm è di 400 Hz... poi sotto i 400 Hz l'impedenza risale a causa del picco di risonanza, e quindi scende anche la frequenza di taglio del condensatore... mentre molto al di sopra dei 400 Hz (per un altoparlante tv) come sai la frequenza sale di nuovo a causa dell'induttanza della bobina (sono spesso presenti anche risonanze secondarie). Quello che volevo dire, è che è un condensatore per mediobasse, non per medioalte. Ma, siccome il montaguti ha forzato la mano mettendo la r-c in parallelo direttamente sull'uscita del finale e non a valle di una resistenza in serie a tutto quanto, ne consegue che l'azione principale del filtro si sposta in alto (non sulle medioalte, ad ogni modo)

- Ma perché voler tirare acqua al proprio mulino a tutti i costi? La tv strilla, e bisogna tener sempre il volume basso. Il finale è quindi sovradimensionato, tranne quando nei film si sussurra. Cosa sarebbe giusto, abbassare l'impedenza e sovraccaricarlo, come ha fatto il montaguti? No, nemmeno quello è giusto. Se proprio vogliamo fare i pignoli stronzini che vogliono aver ragione, allora la soluzione è quella di una serie/parallelo che mantiene l'impedenza a 8 ohm. Ma è davvero necessario? Ai fini pratici di questo caso, va benissimo anche la sola resistenza in serie, che consente poi di filtrare meglio e con un condensatore più piccolo (in linea di principio, intendo)

- io non vado per assoluti (e per far rima non ho il mito del montaguti), e vedendo quello schemino so bene cosa ho davanti, e lo stesso montaguti sa bene d'aver fatto tutto meno che una gran finezza. Non aveva questa pretesa, quando l'ha postato. Suvvia, Jorges. (Che tra l'altro, con 'sta storia del rispetto dell'esperienza con la scusa dell'età... lasciamo perdere, che di gente cretina in età avanzata ne ho vista troppa - non sto parlando del montaguti) (E poi non mi sembra bello, questo usare il rispetto per l'anziano soltanto per i propri comodi)

- Vedi sopra. Ma nemmeno io faccio quei calcoli craccati

- Che filtrando il fruscio si filtra anche il suono, l'avevo detto anch'io. Ma il montaguti, cosa credi che abbia fatto? E' un filtro, quello. Messo lì in maniera brutale, ma è un filtro -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
uniposta

uniposta ha scritto:

Ok, mi devo aggiornare, sono rimasto ai tempi in cui gli altoparlanti riproducevano una porzione di banda audio, e neanche troppo bene.

Va bene, toppato anche questa.

Porc... e tre...

Accidenti... quattro.

Penso di no... boiacane... e cinque!!

Uff... meno male, almeno mezza è giusta.

Mea culpa, mea maxima culpa... o come si scrive in francese.

Tutti ingennnieri qui... ma cosa pretendi, noi vecchi appassionati montatori di kit non siamo nemmeno andati a sQuola... poi adesso che ci si mette pure l'Alzheimer...

Questa me la devi spiegare... quali sarebbero questi miei comodi e chi sarebbe l'anziano?

Ok è un filtro, i miei 4 neuroni bacati chiedono umilmente scusa, ho visto che anche il Montaguti ha chiesto scusa. Abbiamo tutti chiesto scusa, può bastare o deve continuare ancora per molto?

--
C'era una volta un Uomo Inutile...
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges
15:56 - Gio 22 Gen 2009, 02:07, Jorges ha scritto:

- Ah, ma infatti lui avrà su quelli, non credere... avevo segnalato gli altri solo per dovere di cronaca

- Guarda che hai fatto tutto tu, eh... Ti è andato in corto il cervellino per qualche motivo e mi hai spianato la strada

- Non te lo dico -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
uniposta

"uniposta" .

a me è venuta una strana idea che chi progetta i tv o la sezione audio di questi, non si occupa troppo anche degli altoparlanti, cioè uscirà fuori con delle caratteristiche di massima e basta. e poi probabilmente chi va ad assemblarlo, saranno altri che gli buttano dentro quello che passa.... l'eccellente cassa di risonanza(di plastica) di un televisore poi fa il resto!!

Reply to
rawmode

uniposta ha scritto:

E tu ti sei trovato in mezzo a dissipare i cortortocircuiti come una povera resistenzina tra i fulmini... occhio a non strinarti neh!

Gne gne!

--
C'era una volta un Uomo Inutile...
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges
20:57 - Gio 22 Gen 2009, 20:08, Jorges ha scritto:

- Martire... sono un martire

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
uniposta

"uniposta" .

Martire è stato Giordano Bruno. di Nola.. bruciato in campo dei fiori, perché parlava. ed era palesemente intelligente.

Reply to
rawmode

rawmode:

Quest'ultima differenza non credo si possa appianare. Le altre, volendo...

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" .

che testa di scatola!! k6!! ;)

Reply to
rawmode

rawmode ha scritto:

La vostra intelligenza supera, anche se non di molto, la mia. Quello che vi frega è solo l'arroganza. Saluto.

Reply to
Jorges

Jorges:

Guarda che il martire è Uniposta... :-(

Reply to
F. Bertolazzi

"Jorges" .

per quanto riguarda me, non posso darti torto. probabilmente è così ma posso farci poco perché in realtà sono molto peggio. posso solo non esserci. altrimenti cmq traspare, vedo. ma eravate voi due che avete cominciato a beccarvi. so bene che possono essere fatti non miei, ma tanto.. un saluto..

poi io sono partito lancia in resta col martire e basta. quello vero. ma riesco sempre ad apprendere.

Reply to
rawmode
11:19 ma poi : voi, chi? - Ven 23 Gen 2009, 17:12, Jorges ha scritto:

- E' molto difficile e faticoso, fare andare le cose in modo che un'informazione venga corretta ma senza sembrare un "ingennniere" arrogante. Per questo di solito non viene fatto. Non è arroganza, è egoisticamente la via di minor fatica se non hai la forza e la capacità di metter su il duro teatrino altruistico che vuole fare zero vittime, ogni volta. L'alternativa è il silenzio. Poi magari c'è pure chi calca la mano nel senso opposto, cercando bene di annientare chi ha di fronte. Ma le vie che trovano gli umani per motivare quello che fanno sono sorprendenti, ed è ben difficile trovare una carogna che sa e che ammette di essere carogna. O un cretino che sa e che ammette di essere un cretino. Ripensa a cosa succede quando tu incontri chi posta un'informazione sbagliata e vuoi correggerlA... Riesci a far andare tutto a tarallucci e vino, o addirittura a fargli credere che era giusto tutto e il contrario di tutto, ma che il rito magico richiedeva di postare l'informazione adatta allo scopo soltanto alla fine e LUI c'è riuscito, ed è stato merito suo? O gliela sbatti in faccia e basta, perché nella vita hai risorse limitate e le devi dedicare ad altro? Se sei fortunato, riesci a farla passare come una svista --- -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
uniposta

Il giorno Sat, 24 Jan 2009 10:19:56 GMT, snipped-for-privacy@nelmessaggio.it (uniposta) ha scritto:

Scusate se mi intrometto, ma credo che occorra precisare le cose.

Alla base dei rapporti umani ci deve sempre essere il rispetto reciproco, che vuol dire anche dire a qualcuno quando scrive una cosa sbagliata.

Dipende da come lo si fa, non bisogna esagerare, proprio per non sembrare arroganti.

-- ciao Stefano

Reply to
SB
13:07 - Sab 24 Gen 2009, 12:40, SB Il giorno Sat, 24 Jan 2009 10:19:56 GMT, [..]uniposta) ha scritto:

- Certo. Un esempio pratico, appena ti riesce?

- Certo. Un esempio pratico, appena ti riesce? Senza farci andare venti post e molte ore, intendo -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
uniposta

SB:

Francamente non ne sono affatto convinto. Il rispetto è qualcosa che si ha il dovere di guadagnarsi, non il diritto di avere incondizionatamente.

Ah, beh, in questo senso...

Sante parole. Io cerco di applicarmi, ma...

Reply to
F. Bertolazzi

Il giorno Sat, 24 Jan 2009 12:07:16 GMT, snipped-for-privacy@nelmessaggio.it (uniposta) ha scritto:

Un esempio in questo thread:

formatting link

un approccio più soft ha portato l'op a ragionare e a prendere in considerazione altre opzioni, dopo che nel post n.8 si era irrigidito. Leggi il post11 e successivi.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Il giorno Sat, 24 Jan 2009 13:23:13 +0100, "F. Bertolazzi" ha scritto:

Il rispetto è qualcosa che al limte si può perdere con comportamenti sbagliati, ma fino a quel momento chiunque ne ha diritto, come ne ho diritto io.

Certo, dare regione a qualcuno quando non ce l'ha equivale a considerarlo un idiota, non è un modo per rispettarlo.

Potresti fare di più, figliolo... :-)

-- ciao Stefano

Reply to
SB
14:23 - Sab 24 Gen 2009, 13:35, SB Il giorno Sat, 24 Jan 2009 12:07:16 GMT, [..]uniposta) ha scritto:

- No, l'esempio non va bene, si tratta solo di uno scambio di pareri e una terza parte è intervenuta fra i due litiganti. Niente di drammatico, niente grandi questioni personali in gioco. Devi invece ("devi" nel senso che occorre) portarne uno nel quale ci sia una competizione di risposte nella quale uno sbagli clamorosamente su un aspetto tecnico fondamentale, e l'altro lo debba correggere senza umiliarlo e rigirando la cosa in maniera piacevole... e il tutto in poche battute, niente discussioni lunghe con molti post. Già che ci sei, comincia qui, riuscendo a convicermi in un paio di post con un bell'esempio risolutore -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
uniposta

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.