finale bruciato?

che cosa significa che in un amplificatore si è bruciato il finale? Da che cosa può dipendere tale tipologia di guasto? E' frequente?

Reply to
Miscura
Loading thread data ...

Il giorno 14 Apr 2005 05:09:27 -0700, snipped-for-privacy@libero.it (Miscura) ha scritto:

Significa che almeno uno dei transistors finali si è rotto. Può dipendere da diversi fattori, essenzialmente dal fatto che hanno avuto un danno per una sovracorrente o sovratensione.

Esiste un diagramma nei datasheet dei transistori che parla di SOA (Safe Operating Area o area di sicurezza) che identifica le condizioni oltre le quali è bene non andare, per evitare che possano rompersi per Brekdown Secondario, cioè la fusione di una piccola parte del silicio che si porta dietro tutto il BJT.

Inoltre poichè il carico non è puramente resistivo, ma l'impedenza varia con la frequenza, puoi trovarti in una situazione dove ad una determinata frequenza l'erogazione di potenza supera i limiti, ragion per cui meglio avere dei margini quando si calcola la potenza massima.

Altre cause possono essere il banale cortocircuito, o anche l'autooscillazione di uno stadio che può innescare un effetto distruttivo.

ciao Stefano

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.