Figura di rumore

Sul mio libro di testo viene detto che in un tratto di cavo ( in una componente passiva in genere ) la figura di rumore corrisponde con l'attenuazione... non capisco COME SI POSSA ARRIVARE A TALE SOLUZIONE .. per esplicare i miei dubbi ho redatto un piccolo pdf .. dategli un'occhiata se potete ..

formatting link
Grazie

Reply to
InuY4sha
Loading thread data ...

"InuY4sha" wrote in news:_bBwc.415310$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

L'affermazione è corretta.

Vediamo ora di dissipare i dubbi seguendo il tuo schema:

ai due estremi del cavo hai due impedenze, l'ipotesi è che l'intero sistema sia alla stessa temperatura T0. L'impedenza Z1 (quella a sinistra) è un bipolo 'rumoroso': la puoi modellare come un generatore di rumore in serie alla Z1 (in questo caso ideale) . La pw0 altro non è quindi che la potenza *disponibile* (al carico, cioè la potenza trasferita al carico in condizioni di adattamento (presente la condizione di max trasferimento di potenza?) Parlo di potenza per risparmiar caratteri, ovvamente intendila come densità di potenza.

Sul carico ZL ci arriva la potenza pw0 attenuata di 'Ad' (attenuazione del cavo) nonchè il contributo di rumore, la quantità incognita che si sta cercando di stabilire, eventualmente introdotto del cavo (ma potrebbe essere un qualsiasi quadripolo passivo). Ma anche ZL è a sua volta un bipolo 'rumoroso' (=generatore di rumore). Quindi la potenza compessiva disponibile ai suoi morsetti (essendo anche ZL a T0) non può essere altro che kT0/2. (Essendo l'intero sistema a T0 e non essendoci altre sorgenti è in equilibrio termodinamico). Da qui l'uguaglianza in oggetto che porta a stabilir F=Ad.

Fin qui la spiegazione matematica. Da un punto di vista più pratico cosa significa? Ricorda che la cifra di rumore è il rapporto tra il rapporto S/N in ingresso e l'S/N in uscita. Nelle condizioni in questione (l'intero sistema a T0) il quadripolo passivo attenuando riduce il valore di S passando dall'ingresso all'uscita di un fattore Ad, mentre il contributo di rumore N è sempre lo stesso da ambo i lati del quadripolo (stiamo parlando del solo rumore termico, quindi ricorda la temperatura T0). Quindi il rapporto segnale/rumore si degrada di una quantità pari all'attenuazione.

N.B. la traduzione corretta di 'figure' è 'cifra' e non 'figura' ;-)))

AleX

Reply to
AleX

In data Sun, 06 Jun 2004 09:10:18 GMT, InuY4sha ha scritto:

formatting link

...AleX ti ha già risposto perfettamente, voglio solo condensare il lato "pratico" della faccenda. Si dice che la "figura di rumore" (ma è più corretto, in italiano, cifra) sia il rapporto tra gli SNR all'ingresso ed all'uscita. Di quanto peggiora, questo rapporto, nel passare attraverso un certo componente, me lo dice proprio la figura di rumore.

Se ora prendi una linea che dissipa potenza, la cosa è molto carina: all'ingresso hai una certa potenza del segnale, Sin, ed una certa potenza di rumore, generata dalle componenti resistive del generatore. Come ben sai, la potenza disponibile di rumore *non* dipende dal valore della resistenza (infatti, ce la siamo tolta di mezzo parlando di condizioni di adattamento). Ti basta avere una resistenza, ad una certa temperatura, per avere una potenza disponibile di K*T*B. A dire il vero il coefficiente 1/2 non me lo ricordo ma non è che sia poi gravissimo...domani magari controllo su qualche testo, mo' non ne ho voglia ;)

Allora, all'ingresso hai Sin/KTB. B è la banda in cui integri la tua (densità di) potenza di rumore. All'uscita, il tuo segnale è "ad" volte più piccolo, ma...il tuo rumore? Il tuo rumore no! E' rimasto sempre uguale, perché, anche all'uscita, hai una cacchio di resistenza alla temperatura T. Ecco il busillis, il tuo segnale perde potenza, il tuo rumore no! Ecco perché la figura di rumore di un elemento passivo, coincide con l'attenuazione che introduce.

M
Reply to
M.A.

Quindi la spiegazione del fatto che in uscita DEBBA avere kT0/2 sta nell' ipotesi che il sistema sia in equilibrio termodinamico senza altre sorgenti e alla temperatura T0 in uscita, non nel fatto che la rete sia passiva...

...( o la rete passiva è proprio tale da implicare che la temperatura di rumore sia proprio e sempre T0 all'output? )

Ad ogni modo penso di aver capito il meccanismo; correggimi se sbaglio : in pratica ponendo tutte le componenti della rete e della sorgente alla temperatura T0 SO che la densità di potenza media disponibile (max transf. pt) sarà kT0/2, poi sapendo che la sorgente subisce dalla rete una certa attenuazione posso ricavarmi in semplicità la temperatura di rumore e la cifra / figura di rumore della rete con l'equazione

kT0/(2ad) + kTa/(2ad)=kT0/2

----------------------------------------------------------------------- Una sola cosa : figura di rumore è il termine usato dal docente e io l'ho imparata così sebbene sappia che in giro nelle varie dispense la chiamino tutte cifra... purtroppo sono dell'opinione che entrambi i nomi non rendano giustizia al suo vero significato..

----------------------------------------------------------------------- Grazie ;)

Reply to
InuY4sha

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.